Spett. Redazione, buongiorno e complimenti per il vostro sito che ho da poco scoperto ma che trovo veramente molto valido. Sono un ciclista "della domenica" ma comunque non disdegno fare gli 80 /100 km e mi piacciono soprattutto le salite. Sarei intenzionato a cambiare il telaio e mi sarei orientato sulla Specialized Roubaix Expert.
Leggendo le vostre lettere consigliate di dotare questa bici molto confortevole, con delle buone ruote. Mi sapreste indicare quali e cosa ne pensate dei cuscinetti in ceramica dei mozzi, di cui sento sempre più spesso parlare?

 

 

Egregio lettore, grazie per i complimenti.

Ho più volte espresso il parere, anche sulla base della documentazione delle nostre prove su strada, che le prestazioni di una bici non dipendono solo dal telaio, ma dalla bici nel suo complesso ruote-gruppo-componenti-ecc. Il principale errore di molti appassionati, invece, è di pensare che basti un buon telaio, investendo lì la maggior parte del budget, risparmiando poi su tutto il resto. Tale concetto può essere valido solo se si considera il telaio come il "primo mattone" di una bici che si realizzerà nel corso degli anni, ma che al momento è impossibile da completare per problemi economici. Altrimenti, è molto meglio, ai fini delle prestazioni su strada, suddividere il budget in modo omogeneo, tra i vari componenti che costituiscono una bici. Nella sua categoria il telaio Specialized Roubaix Expert è un telaio di alta gamma ed ha poco senso assemblarlo, poi, con componenti che non siano al suo livello. Se si vuole realizzare una bici adatta alla salita è preferibile, quindi, adottare delle ruote a basso profilo, molto leggere, che consentano anche ingressi in curva rapidi, necessari per affrontare le discese in modo veloce. In questo caso il budget a sua disposizione la indirizzerà verso i modelli migliori. Campagnolo (Hyperion Ultra, Hyperion One, Neutron Ultra o Shamal Ultra e poi a scendere), Fulcrum (Racing Light XLR, Racing Zero e poi a scendere gli altri modelli), Mavic (R-SYS SL e poi a scendere gli altri modelli), sono le principali ruote da adottare, in base alla propria disponibilità economica. Sempre in base al prezzo, altrettanto valide sono le ruote FSA, Ambrosio e Miche, oltre alle DT Swiss; ma la lista è molto lunga, perché molte sono le ruote valide in commercio. In generale, poi, sempre in base alla sua disponibilità economica, sarebbe preferibile adottare delle ruote per tubolare, che garantisce prestazioni migliori. Infine, una possibilità che salvaguarda il budget, pur con buone prestazioni: delle ruote assemblate da un artigiano partendo da mozzi Shimano Dura Ace o Campagnolo Record, con cerchi per tubolare Ambrosio, modello Crono F20, e raggi a sezione variabile; una coppia di ruote molto leggere scorrevoli e che non costano una follia.