Spett.le Redazione,

dopo 3 anni passati a bordo di un vecchio "cancello" da corsa (con guarnitura tripla Mtb fatta montare da me) ho deciso di regalarmi per il Natale passato una Cannondale usata, così composta: telaio caad 5, forcella in carbonio, ruote Mavic Ksirium ma soprattutto gruppo Dura Ace 9v con pignoni 11-25 (bilanciere corto). Sin dai primi chilometri di salita le mie paure hanno trovato triste conferma: la mia condizione fisica e il mio scarso chilometraggio annuo (circa 2.000) non mi permettevano di utilizzare rapporti così duri! Ho optato per una guarnitura compatta anteriore (50-36) e per l'aggiunta di un 28 dietro al 25, scarnificando completamente il pacco pignoni. Ora va decisamente meglio, ma per affrontare pendenze più dure ancora non mi basta. Dopo aver letto in questa sezione un articolo su come scegliere i rapporti passando da Mtb a strada sarei intenzionato a montare una guarnitura tripla, magari montando un 29 posteriormente. Quali soluzioni, secondo voi, potrebbero aiutarmi a non spendere una fortuna mantenendo un target qualitativo medio-alto?
1. Se trovo una guarnitura tripla Dura Ace suppongo che il cambio posteriore a bilanciere corto non possa sopportare una modifica del genere
2. Monto un gruppo completo Shimano Ultegra 9v e sostituisco il pacco con uno Miche o Marchisio?
3. Mi arrendo e monto un gruppo Campagnolo? (lettera firmata)

Gentile Lettore, la cosa più semplice ed economica da fare è montare una guarnitura Dura-Ace Tripla, cambiando, però, anche il cambio con quello a bilanciere lungo. Comunque, visto che ha una compatta, può intanto provare a montare una corona da 34 denti al posto di quella da 36, ma credo che anche così troverà i rapporti troppo lunghi. Per il passaggio al gruppo Ultegra, a meno che non trovi una occasione usata, le consiglio di passare alle 10 velocità, così da avere una migliore scelta di rapporti. Riguardo Campagnolo, so di difficoltà nel reperire i gruppi con guarnitura tripla. Volendo spendere una cifra ragionevole e non volendo buttare il suo ottimo gruppo il mio consiglio è quello di trovare una guarnitura Dura Ace tripla ed un cambio Dura Ace a bilanciere lungo.