Buongiorno,

avrei un quesito tecnico da sottoporvi: ci sono alcune combinazioni nei cambi di bici da corsa che danno lo stesso rapporto di trasmissione. Ad esempio un rapporto 34(guarnitura)/19(pignoni) dà lo stesso valore di un 50(guarnitura)/28(pignoni). La domanda è: quale di questi due mi dà la pedalata più efficiente? Esiste un modo di fare un calcolo?

Lettera Firmata

La domanda è tutt’altro che banale e la questione alquanto complessa, ma anche molto sottovalutata dai ciclisti. In effetti gli studi sulla perdita di potenza che va dalla suola della scarpa al copertoncino posteriore sono praticamente inesistenti, quasi come se il problema non sussistesse, a differenza del settore auto-motive dove gli studi sulla perdita di potenza dall’albero motore alla ruota sono importanti, costanti e numerosi.

Per il ciclista ritengo che la stessa analogia possa essere effettuata tra la potenza che si esprime sul pedale e quella che effettivamente raggiunge la ruota posteriore. In tal senso molto sono gli studi sul movimento centrale, sul perno del pedale ed anche sul cambio posteriore, per non parlare della ruota posteriore, ma nulla o quasi si sa della catena. Però il poco che si sa in merito è che più la catena scorre perfettamente allineata tra pignone e corona, meno energia assorbe, quindi più efficiente sarà la pedalata. I vecchi meccanici, d’altronde, hanno sempre consigliato di non fare incroci elevati per non consumare eccessivamente e precocemente la catena, consumo che si ha con l’attrito della stessa catena sulle superfici dei pignoni e delle corone. Ecco quindi che ogni volta che abbiamo rapporti non solo uguali, ma anche simili, dobbiamo sempre preferire quello che ci permette di avere la catena il più allineata possibile tra corona anteriore e pignone posteriore.

Nell’esempio da Lei proposto è chiaro che la prima soluzione è da preferire, purtroppo che io sappia non c’è un calcolo o una formula per calcolare la soluzione migliore, ma forse un po’ di attenzione e buon senso e passione per la meccanica ciclistica, ci permetteranno di scegliere di volta in volta la soluzione migliore. A livello pratico consiglio sempre di calcolare lo sviluppo metrico di tutte le combinazioni pignone/guarnitura e vedere quali sono gli sviluppi metrici simili memorizzando poi quelli che ci permettono di avere una catena più allineata. Dopo un po’ di pratica la scelta diventerà naturale.