Gradirei sapere pregi e difetti delle tre forcelle attualmente disponibili in commercio ed in particolare tra una Fox tradizionale, la RockShox Rs-1 rovesciata e la Cannondale Lefty, anche questa rovesciata.

Volendo acquistare una nuova mtb, vorrei capire se mi conviene indirizzarmi verso modelli assemblati con forcelle tradizionali o la nuova RockShox Rs-1, oppure indirizzarmi direttamente verso i modelli Cannondale assemblati con forcella Lefty. In particolare oltre alla funzionalità, vorrei comprendere eventuali problematiche nella manutenzione e problemi di affidabilità.

Lettera Firmata

 

 

Le forcelle Fox sono una sicurezza, soprattutto nei modelli top gamma, scorrevoli precise, affidabili e senza problematiche, non necessitano di manutenzione particolare e sono ben conosciute da tutti i meccanici, stante anche la loro diffusione. Un ottimo prodotto si potrebbe dire.

L’evoluzione tecnica del settore, però, ha, già da tempo indicato la via delle forcelle rovesciate, che nei prossimi anni diventeranno lo standard generale.

I vantaggi di una forcella rovesciata sono la sua maggiore scorrevolezza, la sua maggiore rigidità ed il suo migliore rapporto peso-rigidità, soprattutto nel caso della forcella Lefty, che con un solo stelo di grande diametro, permette di esaltare maggiormente il rapporto peso-rigidità ed avere una funzione idraulica ancora migliore.

Per contro la Rs-1 è ancora più rigida.

Entrambe, Lefty ed Rs-1, offrono un comportamento irreprensibile in presenza di grossi colpi e sono molto scorrevoli sulle piccole buche, soprattutto la forcella Lefty, con un comportamento ben superiore ad una forcella tradizionale, che risulta più ruvida e meno scorrevole al loro confronto.

A livello di manutenzione, la forcella Lefty richiede intervalli di assistenza minori, ma è da sottolineare che per la sua corretta manutenzione è meglio rivolgersi ad un centro Cannondale, che dispone dei necessari strumenti specifici per la sua revisione.

La forcella Rs-1 richiede una manutenzione appena più frequente, ma non necessita di un centro specializzato per essere messa a punto.

Come detto, le forcelle Fox sono oramai di “dominio pubblico” e sotto l’aspetto manutenzione sono quanto di più conosciuto da tutti i bravi meccanici.

Da sottolineare che sia la forcella Rs-1, che la Lefty, richiedono mozzi specifici dedicati.

Infine, da sottolineare che le forcelle rovesciate sono da oltre 80 anni presenti nel mondo delle moto, dove tra i veri prototipi si sono viste anche diverse forcelle con un solo stelo, simile alla Lefty quindi, “nulla di nuovo sotto il sole” perciò, ma solo l’applicazione alla bici di conoscenze e tecniche già ampiamente collaudate in altri settori.