Buongiorno gentilissimo Luca,

La disturbo per chiedere quali ruote da corsa ritiene più idonee poste le seguenti condizioni:

- ruota da utilizzare sempre sia in allenamento che in gara

- partecipazione a qualche gf

- mio peso circa 61kg

- vorrei ruota affidabile ma anche leggera, in particolare il cerchio, la massa periferica in pratica

- profilo basso

- raggi in acciaio fini e aerodinamici per evitare disturbi del vento laterale

- copertoncino da 23 mm

- ruota e pista frenante in alluminio

- budget ahimè il meno possibile (credo che con queste caratteristiche non si riesca a scendere sotto le 400-500 euro)

- ruota non troppo cedevole; io comunque esprimo watt a frequenze di pedalata alte e peso appunto solo 61 kg per 176 cm

- freni standard no disco.

Spero possa darmi delle idee e soprattutto delle certezze. A parte i soliti grandi nomi l'offerta prevede anche un sacco di alternative semi artigianali ma qui i dubbi non sono pochi.

La ringrazio ancora della disponibilità.

Un cordiale saluto

Lettera firmata

 

 

Il budget da Lei menzionato espone a diversi dubbi poiché possiamo trovare molte ruote di media gamma, dei maggiori produttori, come ruote top gamma di produttori meno noti, molti praticamente sconosciuti; non manca la possibilità, poi, di assemblare ruote in modo artigianale, pratica che sta di fatto scomparendo, ma che attira sempre l’attenzione ….

Attualmente, purtroppo, è ben difficile ottenere ruote valide con un budget inferiore ai 1200 Euro, diciamo che con 400-500 Euro, si riesce ad acquistare una coppia di ruote senza dubbio migliore delle solite ruote entry level a corredo delle biciclette in vendita.

Tra le mille proposte eviterei facili illusioni, cercando di risparmiare al massimo e di andare incontro a facili inconvenienti.

Belle ruote, sicure, affidabili e longevo possono essere le Shimano Ultegra, poi le DT Swiss R20, le Fulcrum R3 o R1, le Mavic Ksyrium Elite, o le Shimano WH 9000 C24.

Tutti da vedere poi i prezzi reali praticati.

Altrimenti sarebbe da acquistare degli ottimi mozzi DT Swiss, Shimano Ultegra o Dura Ace per poi assemblare una ruota con raggi e cerchi DT Swiss, ma alla fine il costo credo sia uguale, se pure ha il vantaggio di avere una ruota realmente unica ed affidabile. Se trova le Shimano WH9000 C24 a buon prezzo, anche se leggermente fuori dal suo budget, le consiglio di acquistarle, sono realmente ottime e le durano una vita, altrimenti mi orienterei sulle DT Swiss R20.

Non credo valga la pena andare su altri marchi, che per proporre prezzi più competitivi risparmiano sulle lavorazioni o sulla qualità dei materiali.