Spett.le Redazione

innanzi tutto Vi faccio i complimenti e Vi ringrazio per il sito, che trovo molto interessante e pieno di utilissime informazioni. Vi contatto per chiedere un consiglio su una modifica che vorrei fare alla mia bici da corsa.

Sono un ciclista con molta passione ma poco tempo disponibile. Amo andare in salita, riesco anche a togliermi qualche soddisfazione ma faccio davvero fatica per cui mi piacerebbe avere dei rapporti più agili. La mia bici è montata Ultegra SL con guarnitura compatta e pignoni 12-27, e mi piacerebbe un pacco pignoni che arrivi fino al 28 o 29. Sono però molto confuso da problemi di compatibilità, non so se devo cercare solo nel catalogo Shimano (ma quale prodotto? sono tutti compatibili?), oppure se posso prendere in considerazione altri produttori (quali?). Insomma, se Voi fosse in me che pacco pignoni acquistereste? Il costo in questo caso non è un problema. Alla fine, stiamo parlando di pignoni non di un gruppo intero... Vi ringrazio in anticipo per qualunque consiglio potrete dare al riguardo.

Lettera firmata

Egregio Lettore, grazie per i complimenti. Il gruppo da Lei attualmente montato adotta già la configurazione con i rapporti più corti possibili. Certamente potrebbe trovare nel catalogo Shimano, Sram, Marchisio o Miche delle valide soluzioni alternative, ma tutte presentano una contro indicazione: il suo cambio accetta pignoni fino al 27. Quindi, per il futuro, Le consiglio di rivolgersi ad una bici con guarnitura tripla o con il gruppo Sram Force, Rival o Apex che possono adottare il nuovo pacco pignoni Sram 11-32 o 12-32. Comunque, può adottare un pacco pignoni Shimano Ultegra 6700 11-28 o se preferisce un altro pacco pignoni Shimano da strada a 10 velocità. In alternativa dei prodotti compatibili con Shimano, come la cassetta Sram PG1050 11-28 o 12-28, una cassetta Sram PG1070 12-28, oppure una cassetta da assemblare con pignoni Miche o Marchisio specifici per Shimano. La soluzione migliore è che il suo meccanico adotti una cassetta Shimano Ultegra 6700 11-28 o Sram 12-28 (indifferente se 1050 o 1070) verificando la corretta funzionalità del cambio ed evitando di fare incroci 50-28. Le consiglio di non andare oltre il 28, se pure Marchisio, Sram e Miche propongono soluzioni fino al 30, 32 e 29, rispettivamente per Marchisio, Sram e Miche. Purtroppo per Lei troverà una differenza minima, ma l’unica altra possibilità che ha è di aggiornare il gruppo passando ad una guarnitura tripla, cosa molto dispendiosa; a tal punto, conviene, quasi, cambiare bici.