Spett.le Redazione,

possiedo una bdc Cervelo S1 che utilizzo esclusivamente nei mesi primaverili e estivi (Maggio-Settembre). Ho deciso di effettuare un upgrade prima di risalire in sella. Attualmente la bici monta ruote Vuelta Lite a profilo medio: da più parti sento formulare giudizi negativi in merito. Moltissimi lamentano problemi di centratura, di tenuta dei raggi e di rottura improvvisa e ripetuta dei medesimi. Valutando le Superlite a profilo alto le impressioni non cambiano.

Il fatto è che io non ho mai lamentato nessun problema con le ruote Lite. Quest' anno avrei deciso di sostituirle e tenerle come riserva e passare a un modello in carbonio con profilo frenante in alluminio. Il problema è che il mio peso si aggira tra i 100 e i 110 chili. Avevo pensato a una paio di Zipp 808 oppure alle Sram S60 o S80 il cui peso complessivo si aggira intorno ai 2 kg. Certo non sono ruote leggere, ma le mie abitudini di ciclista mi vedono raramente arrampicato sui colli. A fronte di questa mia situazione atletica e turistica volevo da Voi un consiglio: i modelli sopra citati hanno le caratteristiche tali da supportare il mio peso? Eventualmente potreste consigliarmi una ruota (copertoncino sarebbe preferibile) con profilo alto che potrebbe essere adatta o più adatta alle mie esigenze? So di un modello in alluminio prodotto dalla Vision, conoscete la bontà di questo modello? Nonostante il peso, riesco a imprimere una distribuzione della forza e della spinta sulla bici molto omogenea e progressiva e mai violenta o esplosiva. Purtroppo i vari meccanici e rivenditori di bici della zona mi hanno dato pareri contrastanti e spesso confusi e sembravano più propensi a vendermi ruote che avevano in giacenza piuttosto che darmi un consiglio obbiettivo e professionale. Campagnolo Bora 1 e 2, Ambrosio Power 80 e Mavic Carbone SL o SLR ritengo di doverle scartare poiché certificate sotto i 90 Kg. Anche se in merito alle Mavic Carbone non ho trovato limiti di peso.

Lettera firmata

 

 

 

Egregio Lettore, le ruote che Lei ha individuato sono senza dubbio ottime e perfette per percorsi pianeggianti e per un atleta che spinge con costanza sui pedali. Il limite dei cerchi ad alto profilo è la sensibilità al vento laterale. Se fa un uso sporadico della bici, cioè esce sono con il bel tempo e mai con il vento, allora può salire fino agli altissimi profili, altrimenti è da valutare. Già un 50 millimetri diventa difficile da controllare con il vento laterale, oltre è ancora peggio. Non diminuiscono solo le prestazioni, ma la bici diventa difficile da controllare ed al limite anche pericolosa. Il vantaggio dei cerchi ad alto profilo è l’ottima aerodinamica, questa migliora proporzionalmente all’altezza del cerchio e quindi più il cerchio è alto, più si riesce ad andar forte. Tanto per esempio, passando da un medio/basso profilo ad un alto profilo da 50 millimetri il guadagno di velocità, a parità di tutte le altri condizioni è di circa 6-8km/h. Visto il suo peso la migliore soluzione sono le ruote Mavic Cosmic Carbone SL, in versione 2011, le uniche tra le ruote da Lei selezionate che non hanno limiti di peso; sono per copertoncini ed hanno pista frenante in alluminio. Hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e non sono eccessivamente pesanti. Già da noi testate, se pur nella precedente versione leggermente più pesante, sono delle ruote più che ottime e perfette per l’uso che ne vuole fare. Sia le ruote Sram, Zipp e Vision sono ottime, ma non vengono specificati ufficialmente i limiti di peso, mentre gli altri marchi da Lei individuati hanno limiti ben inferiori al suo peso. Riguardo le ruote Vuelta, sono delle ruote oneste, ma nulla di che. Qualora voglia optare per un’altra scelta le consiglio Sram per il buon rapporto qualità/prezzo ed essendo leggermente meno estreme di Zipp e Vision, sono quelle che le possono garantire una maggiore affidabilità.