Spett.le Redazione,

 

volevo informarvi, in modo da rendere pubblica la notizia ed evitare che altri possano incorrere nel problema accadutomi, che il telaio Reacto della Merida non consente il montaggio di pacchi pignoni con il 12 in prima se Campagnolo e 13 se Shimano. Vengono tollerati solamente l'11 se Campagnolo e l'11 o 12 se Shimano.

Lettera firmata

  

 

Egregio Lettore,

in merito alla Sua segnalazione per prima cosa abbiamo contattato Merida, che con correttezza e professionalità ha esposto le caratteristiche del Merida Reacto; questa la risposta di Merida:

 

Spett.le Ciclonline.com,

grazie per averci contattato. Conosciamo il caso nello specifico ed abbiamo avuto modo di scambiare qualche mail con il vostro lettore. Purtroppo il signore ha ragione in quanto per la produzione 2011 del telaio Merida Reacto non vi è ancora piena compatibilità con equipaggiamenti

Campagnolo che infatti Merida non utilizza in nessuna bici di produzione di serie. Nessun problema invece con Sram e Shimano 10 vel. usando i 12 denti nella prima corona. Durante la produzione 2012 verranno apportate delle modifiche al carro posteriore per renderlo compatibile con corone da 13 e/o 14 denti utilizzate per regolamento da categorie Junior e tale modifica renderà possibile anche l'uso della corona Campagnolo a 12 denti. Non parleremmo quindi di difetto di costruzione ma di una non completa informazione, anche per colpa effettivamente nostra di non aver adeguatamente istruito il rivenditore.

 

La risposta di Merida merita un plauso per la chiarezza esplicativa, in un settore dove spesso si tende a negare l’evidenza dei fatti. Detto questo, pur comprendendo la Sua evidente delusione, credo che Lei sia giunto troppo presto a conclusioni affrettate. Reputo il Merida Reacto un ottimo telaio, tra i migliori oggi in commercio nella categoria Aero, e questa mancata non completa compatibilità con il gruppo Campagnolo, non intacca minimamente il mio giudizio estremamente positivo sul Reacto. Una bici Aero dà il meglio di sè su percorsi pianeggianti in cui il corretto e migliore rapporto è, senza dubbio, il 53/11 o in alternativa il 50/11. Lei vorrebbe adottare un 12 come primo pignone, non è un problema se si studiano correttamente gli sviluppi metrici. Infatti, un 53/12 ha uno sviluppo metrico simile al 50/11, mentre un 50/12 ha uno sviluppo metrico uguale al 46/11. Quindi basta passare da una guarnitura tradizionale ad una compatta nel primo caso, mentre nel secondo basta cambiare la corona da 50 con una da 46, regolarmente presente nel catalogo Campagnolo o FSA. Realizzerà quindi una guarnitura 34/46 o 36/46 (soluzione tipica del Ciclocross) ed avrà come vantaggio una maggior velocità e precisione nel passaggio tra le due corone. Per il pacco pignoni, qualora avesse voluto usare il Campagnolo 12/29, questo potrà essere assemblato con un pacco pignoni Miche realizzando una scala 11/29. Credo quindi che non ci siano problemi nel realizzare lo sviluppo metrico da Lei desiderato con il telaio Merida Reacto 2011 ed il gruppo Campagnolo 11v. Strano, che il suo rivenditore non le abbia proposto la soluzione che le ho esposto, molto semplice da realizzare.

 

Dott. Luca Salvatelli