Spett.le Redazione,

vorrei cambiare le ruote passando dal modello attuale, Fulcrum Racing 1 del 2009, ad un modello Mavic, sempre a profilo basso. Chiederei un Vostro parere sui modelli Ksyrium SL o SR e sui vari modelli R-Sys.

Ho buone doti di passista scalatore e cercherei una ruota valida per entrambi i percorsi non volendo, al momento, acquistare un set ad alto profilo.


Lettera firmata

Egregio Lettore, ha già un’ottima coppia di ruote. Le Mavic Ksyrium SL sono delle ruote ottime, ma troppo vicine nelle prestazioni a quelle che già usa, rischia di spendere soldi per ottenere un incremento di prestazioni difficilmente avvertibile. Migliore la situazione con il modello Ksyrium SR, senza dubbio perfette per l’utilizzo che ne intende fare. La scorrevolezza è identica al modello SL, ma diminuisce il peso e migliora la rigidità laterale, se pur in modo veramente minimo. Ancora migliore è la scelta delle R-SYS, tra i vari modelli cambia sostanzialmente il peso, grazie all’uso di componenti in magnesio e fibra di carbonio, ma rigidità e scorrevolezza sono le medesime. Il modello Mavic R-SYS SLR ha in più un trattamento superficiale del cerchio che lo rende più rigido, ma le differenze sono minime, mentre la versione R-SYS SL è la più leggera. Ovviamente la migliore coppia di ruote, per la salita, sarebbe il modello R-SYS SL, mentre il modello Ksyrium SR ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e la versione R-SYS base può essere considerata un ottimo compromesso economico tra le R-SYS SLR e le Ksyrium SR. Tutto dipende anche dal budget che ha a disposizione. In conclusione, ha selezionato tre coppie di ruote perfette per l’uso che ne deve fare, scelga quella che le permette il suo budget, tra i modello Mavic Ksyrium SL, Mavic R-SYS SL e Mavic SYS-R.