Sono un Vostro assiduo lettore ed apprezzo molto le recensioni tecniche e le risposte che fornite ai vostri lettori. Approfittando della Vostra gentilezza vorrei un parere, se possibile, sulle ruote Vision Trimax T42 2012.

 


Alcuni siti le offrono a circa 600 € (di listino: 850 €). In considerazione del fatto che sarei comunque orientato su profili dai 30 ai 42 mm, con quali altri prodotti possono essere confrontate senza discostarmi troppo da quel budget? Percorro circa 10.000 Km l'anno su percorsi collinari e/o di montagna. Infine, sarebbero un’alternativa le Shimano RC 50 PRO?

Lettera firmata

 

 

Egregio Lettore, le ruote che ha selezionato sono senza dubbio ottime per qualità e prestazioni, ma sono decisamente ruote adatte alla pianura e non alla salita. Libero Lei di adottare un profilo così alto, per giunta in alluminio, per fare percorsi in collina e salita, ma questa non è una scelta tecnica ottimale. Per ottenere le migliori prestazioni dovrebbe adottare ruote a basso o medio profilo, quindi da 24 a 30 millimetri di altezza. Nella gamma Vision ruote perfette sono le Trimax T30, disponibili anche per tubolare. Poi nella gamma Fulcrum trova le Racing 1 e nella gamma Campagnolo i modelli Eurus o Zonda, infine in Mavic può trovare le Ksyrium Elite o SL. Tutte ruote allineate nel prezzo e nelle prestazioni, contraddistinte da ottima qualità ed affidabilità. Per ottenere il massimo delle prestazioni nei percorsi da Lei segnalati, quindi, e con il suo budget, adotterei uno dei modelli consigliati.