Buongiorno, ho iniziato ad andare in bici da corsa da un anno circa. Ho comprato, usato, un modello base in carbonio della Pinarello di qualche anno fa (fp) equipaggiata con gruppo Ultegra e ruote Fulcrum Racing 3.

Poche settimane fa ho sostituito il telaio con il Pinarello Dogma 2. Considerando che alla bicicletta posso dedicare un’uscita settimanale e che in questo primo anno di attività avrò fatto a stento 1000 km, un telaio come quello che ho ora è un lusso inadeguato alle mie scarse capacità di ciclista, ma mi sono voluto fare questo regalo ed in effetti ho notato rispetto a prima una differenza sostanziale nelle prestazioni. Ora stavo iniziando a guardarmi in giro per sostituire le ruote. Il budget sarebbe fino ai 1000 Euro, nel caso ne valesse davvero la pena per migliorare la prestazioni magari anche qualcosina di più, ma dubito che per uno come me si riescano ad avere delle prestazioni migliorative spendendo poco di più. Sarei alla ricerca di una ruota versatile adatta sia alla pianura sia alla montagna, escluderei ruote a profilo alto che, a quanto ne so, vanno bene per la pianura e le alte velocità (visto che mi capita davvero raramente di andare in pianura forte) e sulla marca non avrei preferenze di sorta. Vorrei qualcosa che mi permetta di migliorare le Racing 3 che ho al momento e che al tempo stesso non siano nè troppo delicate nè troppo difficili da governare sia in pianura sia in montagna.

Lettera firmata

 

 

Egregio Lettore, ha un ottimo telaio, per il momento sovra-dimensionato al gruppo ed alle ruote. Per le ruote avendo delle valide Fulcrum Racing 3, non può pensare di ottenere un incremento reale di prestazioni senza andare su una ruota paragonabile alla Fulcrum Racing Zero. In tal caso le consiglio il modello per tubolare e, se vuole meno problemi, il modello 2-Way Fit, compatibile per tubeless, visto che a breve arriveranno nuovi copertoncini tubeless molto competitivi nelle prestazioni e decisamente superiori per sicurezza in caso di foratura al tradizionale copertoncino. In alternativa, altre valide ruote sono le Mavic Ksyrium SLR, per copertoncino e poi, leggermente fuori budget, le altrettanto ottime Mavic SYS-R SLR, per tubolare o copertoncino. Infine, se pur fuori budget o con profili più alti, o più bassi, da quelli che lei desidera, le consiglio di dare un' occhiata alla gamma di ruote FSA, poco conosciute, ma molto valide, e poi alle ottime ruote Vision. Poi il parco ruote è realmente infinito, diciamo che le ho suggerito i modelli più facili da reperire e quelli che meglio centrano le sue aspettative. Il mio consiglio è di passare, senza dubbio, ad una ruota per tubolare o, al più, tubeless, così da ottenere il meglio delle prestazioni ed allineare la ruota alle caratteristiche del suo telaio.