Buongiorno, da circa un anno ho affiancato alla mtb una bici da corsa ed ho scoperto un mondo estremamente complesso. Vorrei cambiare ruote, attualmente ho delle Mavic Aksium, ma sono indeciso tra ruote a basso profilo (tipo R-SYS SLR) oppure a medio/alto profilo.

Al di là delle prestazioni in salita e/o pianura, quello che più mi interessa è il comportamento nelle giornate ventose. Ho letto che l’effetto del vento sulla ruota e di conseguenza sulla bicicletta, dipende più dalla conformazione dei raggi (piatti o rotondi) che dal profilo dello ruota. A tale proposito, oltre ad eventuali consigli su ruote con un prezzo max. intorno ai 1.500 Euro circa, gradirei un Vs parere su tale argomento.

Lettera firmata

 

 

La sensibilità di una ruota al vento laterale dipende da molti fattori. Lo sviluppo tecnico in materia ha portato a notevoli progressi ed oggi il vento laterale può essere persino favorevole per ottenere le migliori prestazioni. In generale l’altezza del cerchio e soprattutto la sua conformazione sono il principale elemento, segue la conformazione del mozzo e della flangia, quindi la lunghezza dei raggi e la loro disposizione, poi la loro conformazione. Come vede dire che la sensibilità al vento laterale di una ruota dipende dai raggi tondi o piatti, significa solo aver perso un’occasione per evitare di dimostrare la propria incompetenza. Fino ad un’altezza del cerchio di circa 35 millimetri, il vento laterale non crea fastidio e problemi rilevanti. Quindi se non vuole superare tale altezza, ruote come le Mavic R-SYS SLR, sono più che ottime. Oltre tale altezza si inizia a vedere la differenza tra chi investe in ricerca e chi no … Ottime sono ruote come le Mavic CXR 80, che in determinate condizioni sono avvantaggiate dal vento laterale. Altrettanto ottime sono le Campagnolo Bullet e Fulcrum Red Wind. Ancora valide le DT Swiss Dicut e le nuove Zipp 202; tutte ruote che risento poco o nulla del vento laterale. Ma sono anche tutte ruote in cui il profilo del cerchio è stato attentamente studiato, non solo nella sua altezza, ma nella sua superficie, ed ogni ruota è un caso particolare, con le sue soluzioni tecniche, con i pro ed i contro. La dimensione dei raggi influisce, ma oggi si sono messi a punto raggi piatti, che poco o nulla influiscono sul comportamento della ruota con il vento laterale. Questo a differenza del passato dove raggi molto ampi portavano ad ottime prestazioni aerodinamiche, ma anche un comportamento insoddisfacente in presenza di vento laterale. Una ruota inoltre, non può essere scelta senza analizzare le caratteristiche del telaio dove andrà adottata, e senza una analisi delle caratteristiche dell’atleta che l’andrà ad usare. Tornando al Suo quesito, se cerca una valida ruota per le salite e percorsi collinari, rigida e leggera, le Mavic R-SYS SLR sono più che ottime e non hanno pari alternative, viste le loro soluzioni tecniche; non risentono del vento laterale in misura maggiore rispetto ad altri prodotti. Ovviamente non hanno una aerodinamica eccezionale, ma sono ruote specifiche da salita ed in salita l’aerodinamica non conta. Rimanendo tra i medi profili, se pur fuori dal Suo budget, ci sono le Zipp 202 e le DT Swiss Dicut 32T e le Spline RC38T, queste ultime due per tubolare.