Complimenti per la vs competenza, vorrei porre un quesito: sto per acquistare un kit telaio MTb 29 Specialized S-Works, mi sto ponendo una domanda a cui non trovo una adeguata risposta e cioè quali ruote acquistare per questa bici?

Le alternative del mercato sono varie e molto diverse tra loro, la mia attenzione si e ' concentrata su ruote Mavic SLR, garanzia di efficienza e affidabilità ma a prezzo di circa 200 gr in più rispetto a ruote assemblate da vari produttori di mozzi come PMP, FRM o Carbon TI, che montano cerchi leggeri tipo ZTR Crest dal peso molto interessante! Poi il rendimento non è detto sia davvero superiore considerata la rigidità della ruota da 29 e considerato che io peso circa 72 Kg vestito! Poi ci sarebbero le nuove Specialized Roval in carbonio, peso stimato 1580, dal prezzo poco più elevato ma dal rischio concreto di danneggiamento in fuoristrada, un cerchio in carbonio mi preoccupa anche se io sono molto cauto quindi magari non e' cosi soggetto a problemi. Potreste darmi un vs autorevole consiglio?

Lettera firmata

 

In Mtb (ma anche sulle bici da corsa) si deve sempre capire, prima di un acquisto, se vogliamo privilegiare il peso minimo assoluto, anche a scapito dell’affidabilità e della sicurezza, o scegliere un prodotto, magari più pesante, ma più sicuro ed affidabile, tra l’altro non necessariamente dotato di minori prestazioni. In una ruota oltre al peso occorre anche considerare la rigidità laterale e verticale, due aspetti fondamentali nelle prestazioni e difficili da raggiungere, soprattutto in ruote da 29 pollici; non manca anche la qualità dei mozzi e dei cuscinetti. Fare una ruota leggera oggi è facile, farla anche affidabile e sicura, un po’ meno …

Come già ha detto Lei Mavic, con il modello CrossMax SLR 29er, assicura un peso ridotto, ma anche tanta affidabilità, rigidità e ottima reattività. Una valida alternativa sono le DT Swiss XR 1450 Spline, appena più leggere, dotate di ottimi cuscinetti e forse leggermente meno rigide delle Mavic; sempre nel catalogo DT Swiss Le posso consigliare il modello DT Swiss XRC 950 T29, per tubolare e con cerchio in carbonio, per prestazioni e raffinatezza tecnica una vera opera d’arte, esclusiva nel prezzo, ma anche nelle prestazioni, una ruota non per tutti ma di altissime prestazioni. Nel catalogo Fulcrum ottime sono le Red Metal XRP 29er; leggermente più pesanti delle Mavic se ne avvantaggiano per la rigidità e la scorrevolezza. Lascerei da parte soluzioni artigianali particolari, in cui il peso ridotto viene acquisito a scapito della longevità del prodotto stesso. Altre valide ruote sono le Corima, ma preferirei fermarmi a Mavic, DT Swiss e Fulcrum. Ora per una bici “no-compromise” la scelta migliore è senza dubbio la DT Swiss XRC 950 T29, costosa, delicata, ma anche dotata di ben altre prestazioni. Se cerca un prodotto leggero rimarrei sui DT Swiss XR 1450 Spline; se cerca il massimo dell’affidabilità rimarrei su Mavic, seguita da Fulcrum (sostanzialmente sono a pari merito), che offrono comunque prestazioni al top della categoria.