Spett.le Redazione,

possiedo una Scott Addict montata Ultegra con ruote Mavic Ksyrium Elite. Il meccanico mi ha suggerito di passare a ruote più evolute e leggere. Il mio dubbio è se restare ad una ruota in alluminio con copertone o passare ad una in carbonio con tubolare. Escluderei carbonio-copertone e alluminio-tubolare.

Ho chiesto consiglio agli esperti e molti sconsigliano il tubolare per praticità e costi, altri mi dicono che la guida migliore si ha con il tubolare. Se il Vostro suggerimento fosse per il copertone, che ruota mi consigliereste? Il negoziante mi ha consigliato Mavic Ksyrium SLR oppure R Sys SLR ma anche Fulcrum R0. Per il carbonio ho individuato la DT Swiss RC 38 Spline T, dal costo accessibile e confrontabile con una buona ruota in alluminio.

Lettera firmata

 

 

Senza dubbio ruote più leggere e scorrevoli migliorerebbero le prestazioni complessive della bici. La questione costi del tubolare è soggettiva, costano mediamente il doppio; per la praticità tutto dipende dall’abitudine, se fa manutenzione da solo in breve sarà anche più veloce che con il copertoncino, se va dal ciclista il problema non sussiste. Per le forature non mi stanco di dire che si DEVE usare il liquido anti foratura. Che il tubolare sia migliore del copetoncino è sicuro; in alternativa potrebbe passare al tubeless, che offre un buon compromesso tra copertoncino e tubolare, ed in più con il liquido anti foratura assicura una notevole sicurezza di guida. Tra le ruote per copertoncino può tranquillamente prendere tra quelle da Lei selezionate, le Mavic Ksyrium SLR sono equivalenti alle Fulcrum R0, mentre le SYS-R sono ancor più leggere per via dei raggi in carbonio. Per Tubeless potrebbe rivolgersi alle Fulcrum Racing Zero 2-Way Fit, così da poter adottare copertoncini tradizionali o tubeless. Per il tubolare ha scelto una ruota ottima, per rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Ora la scelta spetta a Lei. Per pure prestazioni il meglio lo ottiene in pianura con le DT Swiss, in salita con le Fulcrum R-SYS. Nel complesso sceglierei tra questi due modelli per tubolare/copertoncino, oppure passerei al tubeless con le ottime Fulcrum Racing Zero, che hanno dalla loro l’ottima affidabilità e polivalenza.