Spett.le Redazione,

                               gradirei riceve delucidazioni in merito all’uso del liquido anti foratura. Usando la mtb occorre avere gli appositi cerchi e copertoncini tubeless oppure posso utilizzarlo anche con la camera d’aria?

E’ possibile usare il liquido anti foratura anche sulla bici da strada? Infine, è preferibile usare il liquido preventivamente, e quindi portare ad un aggravio di peso le ruote, oppure si attende di bucare e si usa successivamente il liquido per ripartire?

Lettera firmata

 

Egregio Lettore, il liquido anti foratura può essere usato sia preventivamente che successivamente alla foratura. In determinate situazioni, come nei copertoni tube-no-tube, va usato preventivamente, proprio per rendere tubeless il copertone. Può essere usato anche nelle camere d’aria. La differenza tra uso preventivo e successivo è nella maggiore sicurezza che si ha nell’uso preventivo, infatti è quasi del tutto scongiurato il pericolo di foratura, a meno di grossi tagli. Il più delle volte la chiusura del foro è immediata e non ci si accorge nemmeno dell’inconveniente. In altri casi, con fori più grandi, poco liquido all’interno o di ridotta qualità, c’è una certa uscita di liquido ed una certa riduzione della pressione, ma in poco tempo il foro riesce a chiudersi. In questi ultimi casi è necessario procedere ad un controllo della pressione del copertoncino. In generale è preferibile usare il liquido anti foratura preventivamente così da avere una maggiore efficacia e sicurezza, pur a fronte di un aumento di peso della ruota.