mavic
mavic

Tutti i contenuti del Sito sono coperti da Copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto, totale o parziale, di Ciclonline.com.

Ads Ciclonline.com
Please update your Flash Player to view content.

FacebookTwitterRSS Feed

In Vetrina

Login Form

 

Abbigliamento ed Accessori

In prova: Vittoria Shoes Hora Women

 

 

Non sono specifiche per le donne, ma sono leggere, rigide e confortevoli

 

Vai alla Foto Gallery

 

 

Le scarpe Vittoria Hora sono state già testate nella versione uomo. Non esiste una versione Lady, ma essendo disponibili in un'ampia gamma di misure molte donne vi possono trovare una valida alternativa ai modelli specifici Lady. Sono realizzate con una tomaia traforata in Lorica con inserti in rete di nylon. Il cintino, con chiusura a cricchetto, è regolabile così che il suo centro sia perfettamente sul collo del piede. Il pulsante rilascia il cintino, mentre la leva permette di stringerlo. Il resto della scarpa è chiuso con il sistema a rotore, brevettato da Vittoria Shoes, con cui è possibile, oltre alla chiusura micrometrica, anche l’apertura micrometrica, rimanendo intatta la possibilità dell’apertura rapida premendo il pulsante al centro del rotore. Il tallone è rinforzato e provvisto di fori di areazione. Presenti, sui lati della scarpa, anche degli inserti in carbonio. La soletta è anatomica. La suola è in carbonio UD, con fori per migliorare l’areazione della pianta del piede. Due i colori disponibili: nero e bianco. Le misure disponibili vanno dal 38 al 48, con mezze misure dal 39 1/2 al 44 ½. Il peso dichiarato da Vittoria è di 285 grammi la singola scarpa nella misura 41. Noi nella misura 38 abbiamo rilevato 297 grammi.

 

La prova su strada

 

Le scarpe Vittoria Hora, come già costatato nel precedente test, sono ben realizzate e la versione bianca, con tomaia lucida, mette maggiormente in risalto la qualità complessiva della scarpa, con ottime cuciture e cura dei dettagli, come la grafica tricolore della suola, i punti di riferimento per il posizionamento delle tacchette, gli inserti in rete traforata. Il fissaggio delle tacchette è agevolato dalla corretta disposizione dei punti di riferimento, anche se avremmo preferito un maggior numero di riferimenti. Come già detto in altri casi, quando ci si trova con una scarpa non specifica per le donne l'unica cosa è provarla. Alcuni modelli calzano alla perfezione, altri meno; molto dipende dalla conformazione della scarpa e di quella del proprio piede. A volte può anche succedere che calzi meglio un modello da uomo che uno da donna. In questo caso possiamo dire che, almeno nel nostro specifico caso, la calzata è buona, senza eccellere, ma rimane su di un valore molto elevato. Questo lo si deve anche alla possibilità di regolare bene il cintino ed al sistema di chiusura a rotore, che permette di chiudere bene la scarpa intorno al piede. Il rotore consente una regolazione efficace anche in bici, mentre il cricchetto è facilmente manovrabile. L'efficace sistema di chiusura, insieme al buon tallone, consente di fermare bene il piede all’interno della scarpa. Il comfort è più che buono, grazie alla tomaia morbida ed all'ottima cura con cui è realizzato l'interno della scarpa. Grazie al buon tallone, che non infastidisce, ma tiene fermo il piede, ed alla suola molto rigida, anche le atlete più esigenti e potenti riusciranno a trasmettere tutta la propria forza dalle gambe ai pedali. Con la scarpa ben chiusa il piede rimane sempre ben fermo, in ogni condizione ed anche con una pedalata molto rotonda. L’areazione è ottima, sia della suola che della tomaia, così che anche nelle giornate più calde ed a frequenze cardiache elevate il sudore del piede viene sempre ben evacuato. Il peso, se pur non contenutissimo, è buono, perché ridotto, ma senza intaccare il comfort complessivo della scarpa sulle lunghe percorrenze. In conclusione, un modello molto competitivo, non è specifico per le donne, ma se il proprio piede si sposa bene alla conformazione della scarpa, allora può costituire un ottimo acquisto, per la qualità generale del prodotto, il contenimento del piede, la rigidità della suola ed il comfort di marcia. Un modello che soddisfa le agoniste e quante cercano una scarpa tecnica, rigida e leggera, e le amanti del cicloturismo, perché confortevole e ben areata. Il prezzo consigliato è di 249,00 Euro, ottimo considerando la qualità della realizzazione, interamente italiana, e la sacca porta scarpe inclusa nella confezione.

 

Aspetti positivi

 

Qualità costruttiva

Sistema di chiusura

Rigidità della suola

Comfort

Areazione

Sacca porta scarpe di serie

 

Aspetti negativi

 

Non specifica per le donne

 

Per saperne di più:

 

Vittoria Shoes

Sito Internet: www.vittoria-shoes.com