Nuova PINARELLO DOGMA F10

 

Pinarello presenta il suo nuovo gioiello: DOGMA F10, la nuova bicicletta con cui il Team Sky affronterà la stagione 2017.

Ancora più leggera, ancora più rigida ed ancora più aerodinamica rispetto alla già straordinaria e vincente DOGMA F8.

La nuova DOGMA F10 si presenta con un design unico, per celebrare tutte le vittorie finora collezionate dal Team Sky, seguendo le orme di DOGMA 60.1, DOGMA 2, DOGMA 65.1, DOGMA F8, DOGMA K8-S e DOGMA F8 XLight - che hanno alimentato tutti successi del Team Sky, tra cui le quattro le vittorie al Tour de France.

Il nuovo telaio DOGMA F10 ha qualità importantissime: pesa 820 grammi, 6,3% in meno rispetto alla DOGMA F8 (875 grammi) è più rigido del 7%, e mantiene la stessa geometria, così da raggiungere tutti gli obiettivi principali che Pinarello si è prefissata all’inizio del processo di sviluppo: - peso + aerodinamica + rigida e stesso handling Pinarello.

Abbiamo lavorato a lungo, in collaborazione con Pinarello, per questo nuovo modello e tutta la squadra è in fibrillazione per cominciare la nuova stagione in sella alla nuova DOGMA F10.” Sir Dave Brailsford

DOGMA F10 è l’ultima di una lunga serie di avveniristiche e lungimiranti bici create da Pinarello, a coronamento del meraviglioso rapporto che abbiamo con loro sin dall’inizio. Siamo stati felici di estendere la nostra collaborazione fino al 2020 e crediamo fermamente che DOGMA F10 sia la migliore mai prodotta ad oggi. Ora non vediamo l’ora di vederla su strada.”

Carsten Jeppesen

La resistenza aerodinamica intorno al nuovo tubo obliquo concavo è stata ridotta del 12,6%, mentre gli inediti forcellini ForkFlap™, in linea con il lavoro svolto su Pinarello Bolide TT, hanno ridotto ancora la resistenza aerodinamica del 10% in prossimità dell’innesto ruota.

L’ulteriore rigidità del telaio è stata raggiunta grazie ai rivoluzionari sviluppi del “Pinarello asymmetric design”. Utilizzando il materiale Torayca T1100 1K, che garantisce la massima resistenza alle sollecitazioni, il telaio è costruito per contrastare in maniera ottimale le forze asimmetriche che agiscono sulla bici, garantendo una guida / pedalata più performante e bilanciata.

Il controller del nuovo gruppo Shimano Dura Ace Di2 sarà integrato nel tubo obliquo, con i cavi completamente integrati ed una massima praticità. DOGMA F10 è ovviamente compatibile con tutti i gruppi di montaggio disponibili oggi sul mercato.

Con DOGMA F10 siamo all’ottava bicicletta fornita al Team Sky in sette anni, e come sempre, l’ultima è sempre la migliore...in bocca al lupo ragazzi.” Fausto Pinarello

La partnership con il Team Sky, che è stata ulteriormente estesa fino al 2020, è sempre stata orientata alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, e la nuova DOGMA F10 ne è la dimostrazione lampante. Dopo i rigorosi test di crash e fatica, la bici è stata utilizzata per la prima volta dal tre volte vincitore del Tour de France, Chris Froome, che ha dato subito un feedback entusiasmante dimostrandosi di estremo aiuto nelle fasi finali di sviluppo della DOGMA F10.

Ho sempre apprezzato il modo in cui Pinarello opera a stretto contatto con il team. È una vera e propria simbiosi. Ci garantiscono il miglior equipaggiamento possibile per tutti i tipi di corse. Non si accontentano mai e cercano sempre di migliorarsi per offrirci sempre il meglio. Ho provato DOGMA F10 sull’ ETNA in una lunga sessione di test, e posso dire che questa è una vera NATURAL BORN WINNER.” Chris Froome

Ufficio Stampa Pinarello

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ultime News

Ultime Notizie Gare

Ultime Notizie Tecnica - Manutenzione

Ultimi Articoli Biciclette

Ultimi Articoli Alimentazione - Fisiologia - Biomeccanica - Allenamento - Q&A