mavic
mavic

Tutti i contenuti del Sito sono coperti da Copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto, totale o parziale, di Ciclonline.com.

Ads Ciclonline.com
Please update your Flash Player to view content.

FacebookTwitterRSS Feed

In Vetrina

Login Form

 

Ciclismo Pro Road & Mtb

Riccardo Ricco’ atteso a Pinerolo e nella sua Formigine prima del debutto stagionale, ...

Riccardo Ricco’ atteso a Pinerolo e nella sua Formigine prima del debutto stagionale

 

Archiviato anche il secondo e ultimo stage a Benidorm, occhi puntati sul debutto stagionale per Riccardo Riccò, previsto per domenica prossima 30 gennaio al “Grand Prix Cycliste la Marseillaise”. Un lungo ritiro quello trascorso sulla Costa Blanca che ha consentito al corridore modenese di svolgere ottimi allenamenti usufruendo del clima mite della costa spagnola, ma anche di approfittarne per incentivare e stimolare l’affiatamento con i nuovi compagni di squadra. «Ne ho approfittato anche per migliorare la mia confidenza con la lingua inglese – racconta Riccò -. Con Johnny Hoogerland, mio compagno di camera e di tante uscite in allenamento, ci siamo scambiati reciprocamente continue “lezioni” di inglese e di italiano». Un affiatamento ormai più che consolidato quello tra Riccò e il corridore olandese – entrambi classe 1983 -, dopo l’ottimo feeling che si era già intravisto nel corso del finale della scorsa stagione. «Più o meno, al momento attuale, stiamo viaggiando sugli stessi ritmi – spiega ancora il corridore di Formigine -. È stato importante confrontarsi tra di noi nel corso delle uscite in allenamento (molto spesso insieme a Matteo Carrara), allo scopo anche, di migliorare e intensificare il nostri sincronismi alle soglie ormai, di una stagione nella quale avremo spesso modo di trovarci a disputare insieme le stesse gare». Un affiatamento ormai consolidato, anche con tutto il team, nel quale Riccardo Riccò tiene a sottolineare «l’ottima atmosfera e il giusto spirito di squadra» del quale ha avuto modo di constatare in entrambi i ritiri in Costa Blanca.

Prima di domenica però, il corridore della Vacansoleil è atteso da altri due importanti appuntamenti. Questa sera al teatro sociale di Pinerolo sarà presentata la frazione del Tour 2011, Gap-Pinerolo, in programma il prossimo 20 luglio. Tra gli invitati, anche Riccardo Ricco. «Sono molto lusingato e onorato dell’invito – sottolinea Riccò -. Mi fa piacere che gli organizzatori della serata abbiano pensato anche al sottoscritto, pure se, al momento, i miei programmi agonistici si fermano al Giro d’Italia e tutto ciò che seguirà la corsa rosa, sarà pianificato in epoche successive».

Venerdì sera 28 gennaio, l’impegno del corridore modenese sarà invece nella sua Formigine, presso la sede sociale della società dove ha dato i primi colpi di pedale. Nel corso della serata – che avrà inizio alle ore 21,00 – Riccardo promuoverà una raccolta di fondi a favore della Onlus “Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e Malattie Affini”, che ha sede a Milano e che si occupa delle malattie genetiche infantili. Saranno in vendita magliette e berrettini che potranno essere autografati da Riccardo Riccò, il cui ricavato sarà utilizzato per la ricerca rivolta alle malattie genetiche che colpiscono i più piccoli.

Nella foto: Riccardo Riccò fotografato insieme ai compagni Johnny Hoogerland e Matteo Carrara

 

Fortin e Delle Stelle alla Vuelta de Chile

 

Dopo quattro anni di stop, nel calendario internazionale torna il Giro del Cile. Si disputerà da giovedì 27 gennaio a domenica 6 febbraio attraverso undici delle quindici regioni cilene, con 1.200 chilometri da percorrere.

Per Filippo Fortin e Christian Delle Stelle sarà il debutto ufficiale nella stagione stradistica 2011. I due velocisti della Trevigiani Dynamon Bottoli sono stati convocati nella Nazionale Under 23 del settore pista che figura fra le venti squadre iscritte alla corsa a tappe andina.

Il programma indica sette possibili arrivi allo sprint. Saranno le tappe in cui Fortin e Delle Stelle cercheranno di regalare alla Nazionale, e al loro club, le prime gioie del 2011.

 

Riflettori puntati sulla Contri Autozai Tagliaro 2011

 

Il velodromo di Montichiari si è trasformato per un giorno in un set fotografico d'eccezione per fare spazio ai ragazzi della Contri Autozai Cicli Tagliaro. Il gruppo della Val d'Illasi in compagnia dei propri dirgenti ha posato infatti per le prime foto di stagione. Una squadra quadrata, compatta e ricca di talento quella costruita dall'entourage capitanato dal tenace presidente Gianni Tebaldo in vista del 2011: “Dopo un buon 2010 abbiamo dovuto fare i conti con un cambio generazionale decisamente accentuato” ha spiegato proprio il numero uno della Contri Autozai “Abbiamo scelto di investire nuovamente con forza sui giovani e abbiamo riscosso il si di alcune delle migliori promesse provenienti dalla categoria allievi. Francesco Castegnaro, Lorenzo Olivetto, Matteo Crema, Filippo Rudi, Marco Pellizzola e Marco Gardini sono ragazzi promettenti con cui potremo costruire un progetto davvero importante. Avranno un anno per ricevere il testimone da atleti d'esperienza come sono Canovi, Gaburro e Carletto.”

Lasciati da parte i castelli, i borghi medievali e le vedute suggestive, quella caduta sul nuovo velodromo coperto di Montichiari non è stata affatto una scelta casuale: su queste curve, infatti, si era chiuso a suon di successi il 2010 della Contri Autozai Cicli Tagliaro e sullo stesso parquet si è aperta, una manciata di giorni orsono, la nuova stagione. “Questo è un impianto che ha delle potenzialità enormi, proprio come la squadra che siamo riusciti a costruire quest'anno” ha commentato il ds Giuseppe Cusini che avrà il compito di guidare i ragazzi in maglia blu insieme a Mauro Bissoli e ad Emiliano Donadello “Da parte nostra, anche viste le qualità tecniche dell'intera squadra, lo abbiamo utilizzato in più occasioni nel corso dell'inverno traendone effetti più che positivi.”

Ad un mese e mezzo dal debutto stagionale, la Contri Autozai Cicli Tagliaro naviga dunque a vele spiegate verso il 2011 agonistico “I ragazzi hanno dimostrato di essere già in un buono stato di forma” ha analizzato il dottor Lucio Cordioli, in prima fila al seguito dei propri atleti “Nel mese di febbraio proseguiremo gli allenamenti con alcuni stage nel corso dei fine settimana, poi ad inizio marzo scenderemo in toscana per il ritiro collegiale che rappresenterà un momento fondamentale per la crescita psico-fisica dell'intera squadra.”

Questo l'organico della Contri Autozai Cicli Tagliaro 2011:

Andrea Canovi, Simone Carletto, Francesco Castegnaro, Matteo Crema, Davide Gabburo, Marco Gardini, Lorenzo Olivetto, Marco Pellizzola e Filippo Rudi

 

La Viris Vigevano al lavoro a Marina di Cecina

 

Cinque atleti della Viris Vigevano sono a Marina di Cecina, nel Livornese, presso l’Hotel Buca del Gatto, per affrontare il primo collegiale della stagione sotto la direzione del team manager Omar Piscina. Obiettivo dello stage, quello di proseguire la preparazione in vista dei primi appuntamenti della stagione su strada dei dilettanti, oltre che migliorare il colpo di pedale.

Il bel tempo di questi giorni, nonostante il freddo pungente, ha dato una mano ai ragazzi di Piscina che si è detto soddisfatto di come stanno procedendo i programmi stabiliti: “Abbiamo macinato molti chilometri e le risposte che cercavo sono in linea con le attese del periodo. Ho notato in questi atleti una buona armonia e il massimo impegno negli allenamenti. Se il buongiorno si vede dal mattino…”. Con il tecnico piacentino stanno lavroando Mirko Tedeschi, Matteo Azzolini, Matteo Grava, Mattia Pozzo e Loris Basciu.

Il ritiro si concluderà giovedì 27 gennaio.

 

 

 

 

 

 

 

Ads Ciclonline.com