Ciclismo Pro Road & MtbBasso guida la Liquigas-Cannondale nei GP Regio Insubrica e Lugano
Sarà un weekend all’insegna dell’Insubria quello che affronterà la Liquigas-Cannondale il 26 e il 27 febbraio. Due le prove in programma, il Gran Premio Regio Insubrica il Gran Premio di Lugano, disegnate a cavallo tra Italia e Svizzera. In corsa con il dorsale numero 1 ci sarà Ivan Basso, varesino doc, atteso dal suo pubblico nella seconda apparizione italiana. «Conosco queste strade a memoria» afferma Basso «e il calore della gente sarà una motivazione in più per fare bene. Le sensazioni nel Trofeo Laigueglia, la prima corsa affrontata dopo i carichi di lavoro svolti al Teide, sono state buone. Le affronterò al massimo delle mie attuali possibilità, consapevole di avere al mio fianco un gruppo di giovani molto capaci: la nostra intesa sarà l’arma in più per regalare alla squadra una nuova vittoria». Per Alberto Volpi, guida tecnica della Liquigas-Cannondale, gli appuntamenti del weekend «rappresentano una ghiotta occasione per tutti i nostri corridori. Affronteranno percorsi impegnativi e nervosi, adatti per lo più a passisti scalatori». Al via del GP Regio Insubrica saranno dunque presenti, oltre a Basso, Damiano Caruso, Mauro Finetto, Kristjian Koren, Paolo Longo Borghini, Maciej Paterski, Simone Ponzi (secondo sabato scorso nel Trofeo Laigueglia) e Cristiano Salerno. Per il giorno seguente al GP Lugano è previsto un doppio cambio: fuori Longo Borghini e Salerno, dentro Alessandro Vanotti e Cameron Wurf. «Basso sarà il nostro punto di riferimento» conclude Volpi «ma non avrà certo l’obbligo di vincere. Sarà innanzitutto il faro per i giovani, come sabato a Laigueglia. Credo molto nel potenziale e nella determinazione dei ragazzi: le diverse caratteristiche di ognuno di loro ci permetteranno di essere competitivi qualunque sia l’evolversi della corsa».
|