mavic
mavic

Tutti i contenuti del Sito sono coperti da Copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto, totale o parziale, di Ciclonline.com.

Ads Ciclonline.com
Please update your Flash Player to view content.

FacebookTwitterRSS Feed

In Vetrina

Login Form

Ciclismo Pro Road & Mtb

Weekend intenso tra Veneto e Lombardia, ...

Weekend intenso tra Veneto e Lombardia

Scatterà sabato, da Limito di Pioltello (Mi), la rincorsa al bis stagionale per i ragazzi della Generali-Ballan: il gruppo biancorosso che ha già centrato il primo sprint vincente grazie alla straordinaria volata messa a segno domenica da Sebastiano Dal Cappello a Belricetto (Ra), ha affrontato in settimana un mini-ritiro di due giorni per migliorare ulteriormente la condizione fisica. “Sono stati due giorni importanti nei quali finalmente abbiamo potuto allenare tutti i 13 elementi a nostra disposizione insieme” ha spiegato il ds Roberto Zoccarato “La vittoria di domenica ci ha dato entusiasmo e voglia di fare. Tutte cose che ho visto in questi due giorni di allenamento nel corso dei quali i ragazzi hanno dato ancora una volta il massimo.”

Un successo che inevitabilmente è rimasto negli occhi di tutti i componenti della formazione veneziana, a partire dal presidente Mauro Flora “Si tratta di una vittoria che attendevamo ma di cui nessuno parlava anche per scaramanzia. Sono felice che a coglierla sia stato proprio Sebastiano che era uno degli atleti più legati a Thomas, ora guardiamo avanti e proviamo a continuare su questa strada.”

E il calendario porterà le maglie della Generali Ballan ad affrontare domenica la seconda internazionale della stagione, l'ambito Trofeo Franco Balestra, che si correrà con partenza ed arrivo a Palazzolo (Bs). Partenza fissata alle 12, poco meno di 170 i chilometri in programma, con l'asperità del Gandosso posta a pochi chilometri dal traguardo che, come da tradizione, scremerà il gruppo dei migliori che si presenteranno sul rettifilo d'arrivo per giocarsi il successo allo sprint. Un'appuntamento di lustro, che farà seguito a quello di Trieste nel quale la Generali-Ballan ha ben figurato soprattutto con un Mattia Bedin apparso in crescita di condizione. La trasferta bresciana, però, non giungerà prima di quella di sabato a Limito di Pioltello (Mi), dove Dal Cappello e compagni parteciperanno a quello che si annuncia come un vero e proprio festival delle ruote veloci. Al via tutti i migliori sprinter per la rivincita di quanto andato in scena sette giorni fa a Belricetto; questa volta, sarà della partita anche Rudy Dal Bò che, risolti i problemi ad un ginocchio, farà il proprio debutto nella nuova stagione. Infine, replica sempre dedicata ai velocisti, nel pomeriggio di domenica, a Pianzano (Tv) per il tradizionale circuito che chiude la serie di kermesse di inizio stagione nella Marca trevigiana e farà da preludio alla Popolarissima, primo grande obiettivo degli uomini di Zoccarato, che è in programma, invece, per domenica 20 marzo.

Trofeo Balestra, Colbrelli pensa al bis internazionale

Sarà un altro fine settimana "internazionale" quello che bussa ormai alle porte della Zalf Desirèe Fior: dopo il Trofeo ZSSDI di Trieste, infatti, si correrà domenica il Trofeo Franco Balestra che radunerà al via da Palazzolo il meglio del ciclismo europeo. Una corsa prestigiosa, addirittura speciale, per uno degli uomini più in forma del momento, come Sonny Colbrelli. Il ragazzo di Casto (Bs) che nelle tre gare disputate in questo scorcio di 2011 non è mai sceso dal podio, ottenendo un terzo posto alla Coppa San Geo, suggellato dalla vittoria al Gp De Nardi a Castello Roganzuolo (Tv) e un ottimo secondo posto sul traguardo di Trieste alle spalle di Enrico Battaglin, è pronto per tentare di realizzare un vero e proprio sogno.

"Venivo a vedere questa gara quando ero piccolo, mi ha fatto innamorare del ciclismo: pensare di avere anche solo una possibilità di vincerlo mi dà la motivazione giusta per dare il massimo" ha confidato Colbrelli che sull'ottimo momento attraversato ha aggiunto "Grazie alla trasferta in Cile ho trovato subito una buona condizione fisica che mi ha permesso di essere competitivo sin dai primissimi appuntamenti. Alla San Geo e a Trieste sono stato con i migliori anche in salita, se domenica riuscirò a superare il Gandosso insieme ai primi, aspettatemi sul rettifilo d'arrivo."

L'ultimo bresciano che riuscì ad essere profeta in patria fu Simone Ponzi che vinse il Trofeo Balestra nel 2007, battendo, nello sprint a ranghi ristretti il toscano Francesco Ginanni; lo scorso anno, invece, a finire sul podio fu Matteo Collodel (in maglia Zalf) e Nicola Boem (in maglia ORT), anticipati negli ultimi metri dal russo Alexander Mirunov.

Fari puntati dunque su Palazzolo (Bs) e su Sonny Colbrelli ma se l'emozione dovesse tradire il bresciano spazio alle altre punte come confermato da Luciano Rui "Il Balestra è forse la prima gara veramente impegnativa della stagione: abbiamo la fortuna di poter giocare oltre a quella di Sonny anche delle altre carte vincenti come Battaglin e Agostini, quindi cercheremo di sfruttare ancora una volta al meglio il gioco di squadra. Molto dipenderà da come verrà affrontata la prima parte di gara: se si parte forte sono convinto che il Gandosso potrebbe fare molta selezione, diversamente mi attendo un gruppetto di una trentina di unità che si giocherà la vittoria negli ultimi chilometri."

A ravvivare il programma del sodalizio sostenuto dai fratelli Lucchetta e da Egidio Fior, ci saranno anche altri due appuntamenti riservati alle ruote veloci: sabato, infatti, gli zalfini scenderanno in strada a Limito di Pioltello (Mi), per il tradizionale Giro delle Tre Province mentre domenica saranno di scena sul circuito di Pianzano (Tv). "Saranno altre due occasioni preziose, da sfruttare bene: dopo l'ottimo lavoro svolto per tutta la corsa domenica

a Belricetto, dobbiamo riscattare il finale nel quale è mancato lo spunto vincente di Benfatto." ha concluso Gianni Faresin.

Tre gare per i boys di Garbelli

Il Team Idea parteciperà sabato 12 marzo al Giro delle Tre Province in programma sulla distanza di 162 chilometri con partenza e arrivo a Limito di Pioltello, nell’hinterland di Milano. Il via verrà dato alle ore 11.

Domenica 13 marzo il Team Idea sarà impegnato in due competizioni. Una formazione composta in prevalenza da giovani disputerà la Piccola Coppa Agostoni a Lissone (Monza Brianza), 150 chilometri con partenza alle 11. Gli altri boys Team Idea disputeranno a Palazzolo sull’Oglio (Brescia) il Trofeo Balestra internazionale (170 km; ore 12).

Alle tre classiche lombarde il team manager Domenico Garbelli ha deciso di schierare i seguenti corridori.

TRE PROVINCE – Alessio Vescovo, Mauro Marcassoli, Claudio Zanotti, Nicola Ruffoni, Alberto Cornelio, Luca Dodi, Paolo Colonna, Piero Baffi.

COPPA AGOSTONI BABY – Andrea Corna, Kabir Lenzi, Mauro Marcassoli, Andrea Iannello, Iuri Filosi, Mattia Paulon, Mattia Viganò, Thierry Moret, Piero Baffi, Gabriele Cuneo, Sergij Rosso Tchesnokov.

TROFEO BALESTRA – Alessio Vescovo, Claudio Zanotti, Nicola Ruffoni, Alberto Cornelio, Paolo Colonna, Raffaello Bonusi, Luca Dodi, Ruslan Karimov (Uzbekistan).

Tre gare in due giorni: Mantovani alla caccia della vittoria!

Sarà la trasferta in terra lombarda a rilanciare le ambizioni di vittoria della Mantovani Cicli Fontana: la squadra dei presidenti Pio Brighenti e Sandro Soldà, che tanto bene ha fatto in questo avvio di stagione, è decisa più che mai a chiudere i conti con la sfortuna in un fine settimana che si annuncia ricco di opportunità.

Per provare a rompere il ghiaccio, il team manager, Roberto Ceresoli, ha scelto le strade di Limito e Lissone che vedranno transitare sabato il Giro delle Tre Province e domenica la Piccola Agostoni. Due gare diverse sotto il profilo altimetrico ma che si addicono perfettamente alle qualità dei ragazzi in maglia bianco-verde: sabato spazio alle ruote veloci come Menapace e Forner, sul tracciato completamente piatto di uno degli appuntamenti più ambiti dai velocisti di tutta Italia. Domenica, invece, saranno i continui saliscendi del circuito di 15 km da ripetere per 10 volte, ricavato tra Lissone, Biassono, Macherio e Desio, a selezionare il gruppo dei migliori che si giocherà il successo allo sprint.

Infine, domenica pomeriggio largo alla batteria dei giovani che sarà impegnata nella kermesse di Pianzano (Tv); “Abbiamo scelto un programma alternativo per provare a vincere subito: i ragazzi stanno bene, sono in forma e la vittoria è nell'aria da due settimane. Dobbiamo sbloccarci e credo che le gare in lombardia siano proprio quello che ci vuole per correre senza troppa pressione e per centrare il risultato pieno.” ha spiegato Ceresoli nel presentare i prossimi impegni agonistici della sua formazione.

Donadello assicura “Contri pronta per il debutto”

Si chiude oggi a San Vincenzo (Li) il ritiro collegiale dei ragazzi della Contri Autozai Cicli Tagliaro 2011: una settimana di lavoro intenso per rifinire la preparazione invernale, quella affrontata dalla formazione della Val d'Illasi. Al seguito, anzi, in bici, insieme agli atleti del presidente Gianni Tebaldo, sulle strade toscane c'era Emiliano Donadello, ex professionista, al suo secondo anno nelle vesti del direttore sportivo “Uscire in bici con i ragazzi mi ha permesso di conoscerli meglio e di essere più vicino per trasmettere loro alcuni consigli che ritengo importanti. Ho seguito l'esempio di tecnici illustri come Gianni Faresin e ho provato sulla mia pelle quanto questo possa servire. E' stata una settimana molto bella che ha unito ulteriormente il gruppo 2011” ha spiegato il tecnico di Creazzo che ha avuto a disposizione cinque giorni per misurare il polso alla propria squadra “La Contri Autozai di quest'anno è una formazione compatta, reattiva, composta da ragazzi seri che vivono il ciclismo 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno. Sono dei “ciclisti vecchia maniera” che vivono le due ruote come una vera passione e questo dà loro una marcia in più.”

Nove gli atleti che nell'ultima settimana disponibile prima del debutto stagionale hanno lavorato soprattutto sulla distanza per migliorare la resistenza in vista dei primissimi appuntamenti “Domenica saremo a Caselle di Sommacampagna e a Somma Lombardo, per due gare che si annunciano difficili e nelle quali dovremo fare i conti con una concorrenza decisamente agguerrita ma siamo pronti a fare del nostro meglio” ha aggiunto il vicentino che non ha dimenticato di essere stato il principe dello sprint tra i dilettanti e che in pianura riesce ancora a dare del filo da torcere ai propri ragazzi.

Insegnamenti importanti quelli trasmessi da Donadello, salito in ammiraglia dopo aver vestito per due stagioni la maglia della Diquigiovanni e aver chiuso il passaggio tra i professionisti con il Team Utensilnord, che sono andati ad aggiungersi al bagaglio tecnico assicurato dal resto dello staff composto da Giuseppe Cusini, Mauro Bissoli, Lino Milani e dal tecnico della pista, Luciano Meneghelli. “Alla Contri avevo imparato molto da corridore, sono tornato volentieri per mettere a disposizione il mio tempo e sono felice di potermi avvalere di un pool di colleghi professionali e di grande esperienza come Giuseppe, Mauro, Lino e Luciano. Sto cercando di imparare il loro modo di fare e i loro segreti, perchè, anche se mi piace lavorare con gli juniores, non nascondo che l'ambizione personale, in prospettiva futura, mi porta a guardare con interesse anche alle categorie superiori.”

Impossibile non guardare avanti quando in squadra si hanno talenti di valore già proiettati verso gli appuntamenti più prestigiosi della stagione “Nell'organico 2011 ci sono nove prime-donne” conclude il diesse Donadello “Impossibile fare un solo nome: personalmente vedo molto bene Davide Gabburo, che rispetto al 2010 si è migliorato moltissimo. Il valore di Francesco Castegnaro, poi, lo conosciamo tutti: è un corridore con il fiuto per la vittoria, competitivo tanto su pista quanto su strada. Infine attenzione a Marco Gardini: un ragazzo emiliano che in veneto conoscono in pochi e che, con la maglia della Contri Autozai, mi aspetto possa fare il salto di qualità.”

La Contri Autozai Cicli Tagliaro, dunque, è pronta: parola di Emiliano Donadello. Nel 2010 al primo appuntamento fu subito vittoria, grazie allo sprint di Luca Angelini a Caselle di Sommacampagna: il bis attende i ragazzi della Val d'Illasi sulla fettuccia d'arrivo, non resta che andarlo a prendere!

Canturino 1902: si parte con Somma e Vanzaghello

Si riparte dalla provincia di Varese. Pronta a scattare la nuova stagione su strada del Canturino 1902 che domenica prossima, 13 marzo, farà il proprio esordio in gara nel 32. Trofeo Città di Somma Lombardo sulla distanza di 100 chilometri. Partenza ore 10. Dopodichè, sfruttando la festa dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il team della categoria juniores si schiererà al via del 1° Trofeo Officine Meccaniche Gianmario Mara a Vanzaghello, nel Milanese, in programma giovedì 17 marzo sempre con partenza alle ore 10.

"Ci presentiamo al via dei primi due appuntamenti del 2011 con una formazione assortita - spiega il direttore sportivo Andrea Arnaboldi- con il giusto mix per fare bene su tutti i terreni. In queste prime gare della stagione troveremo dei percorsi adatti ai passisti-veloci per i quali la migliore condizione di forma sarà un fattore molto influente per il risultato finale. Durante il recente collegiale che abbiamo sostenuto sul Lago di Garda abbiamo svolto un ottimo lavoro, i ragazzi hanno raggiunto un buon giro di pedali e direi che sono pronti per essere protagonisti".

Ads Ciclonline.com