Ciclismo Pro Road & MtbHaedo sfreccia a Perugia
Juan Josè Haedo (Saxo Bank Sungard) è il vincitore della terza tappa della 46^ Tirreno-Adriatico da Terranuova Bracciolini a Perugia. L’argentino ha approfittato della seconda volata che il Campione del Mondo Hushovd ha tirato al compagno di squadra Tyler Farrar tagliando il traguardo alla sua sinistra. La tappa, con un profilo generale senza particolari difficoltà fino all’arrivo al capoluogo umbro, è stata caratterizzata dalla fuga partita al km 2 dello spagnolo Daniel Sesma (Euskaltel – Euskadi) e ripreso dal gruppo nella fase conclusiva della tappa, dove gli atleti si sono trovati ad affrontare l’impegnativa salita - con una pendenza massima fino al 14% - verso il Gran Premio della Montagna posto proprio nel cuore del centro storico di Perugia, a pochi metri dalla storica Fontana Maggiore. Juan José Haedo è nato a Chascomus, in Argentina il 26 gennaio. Ha gareggiato molto all’estero, soprattutto negli Stati Uniti. In Italia ha partecipato al Giro nel 2007, ma si è ritirato alla 10^ tappa. Secondo a tagliare il traguardo è stato Tyler Farrar (Garmin Cervelo), che grazie ai punti ottenuti oggi rimane Maglia Azzurra Mediolanum e mantiene anche la Maglia Rossa Vacansoleil di leader della classifica punti. Sul terzo gradino del podio è salito Daniel Oss (Liquigas Cannondale). Robert Gesink (Rabobank) e Javier Aramedia Llorente (Euskaltel – Euskadi) rimangono rispettivamente in Maglia Bianca Esperienza Italia 150 come miglior giovane in gara e Maglia Verde Cable Technologies, ovvero leader della classifica dei Gran premi della Montagna. << La vittoria odierna sarà stata una sorpresa per molti di voi ma non lo è ne per me ne per la mia squadra>> ha esordito il vincitore nella conferenza stampa. <<Mio papà era un corridore e con la sua passione mi ha fatto innamorare del ciclismo fin da quando ero bambino… Essere un corridore argentino vuol dire passare gran parte dell’anno lontano da casa mia e dai miei genitori: la cosa mi pesa un po’ ma d’altro canto sono tranquillo perché so che loro mi capiscono…>> ha spiegato Haedo. Infine un pensiero per la Sanremo: <<Mi piace moltissimo e fino ad ora l’ho corsa solo nel 2007 senza ottenere un buon risultato: per questo ho chiesto alla squadra di partecipare alla Tirreno-Adriatico per preparare al meglio la Classicissima… è una corsa imprevedibile ma io proverò a vincerla e ci metterò tutto il mio impegno>> ha concluso sorridente il corridore argentino. <<Anche oggi la squadra è stata magnifica con Thor (Hushovd) che ha dato tutto per aiutarmi ma “JJ” (Haedo) è stato veramente imbattibile>> ha spiegato il leader della classifica generale Tyler Farrar. <<Io nella curva finale ho perso leggermente la ruota di chi mi precedeva e dopo non sono più riuscito a recuperare ma nessun problema: sono molto contento di aver tenuto un giorno in più la Maglia Azzurra Mediolanum e per questo avevo disputato lo sprint intermedio…>> ha concluso il velocista americano. Domani la 46^ Tirreno-Adriatico, organizzata da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport si avvia al giro di boa con la quarta lunga tappa da Narni a Chieti che presenta tre Gran Premi della Montagna ai 990 mt della Sella di Corno, a Villa Magna e nel centro di Chieti, a poco più di un chilometro dal traguardo, dopo un tratto con pendenza del 19%. In TV la gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport Due dalle 15.00 alle 16.30 e in differita su Rai Tre dalle 16.40 alle 17.40.
ORDINE D’ARRIVO TERRANUOVA BRACCIOLINI - PERUGIA km 189 1. HAEDO Juan Jose SAXO BANK SUNGARD 4.39'45 0 10 2. FARRAR Tyler TEAM GARMIN - CERVELO 4.39'45 0'00 7 3. OSS Daniel LIQUIGAS - CANNONDALE 4.39'45 0'00 4 4. PETACCHI Alessandro LAMPRE - ISD 4.39'45 0'00 5. RENSHAW Mark HTC - HIGHROAD 4.39'45 0'00 6. MCEWEN Robert TEAM RADIOSHACK 4.39'45 0'00 7. MONDORY Lloyd AG2R LA MONDIALE 4.39'45 0'00 8. HAGEN E.Boasson SKY PROCYCLING 4.39'45 0'00 9. SIEBERG Marcel OMEGA PHARMA - LOTTO 4.39'45 0'00 10. HUSHOVD Thor TEAM GARMIN - CERVELO 4.39'45 0'00
CLASSIFICA GENERALE 1. FARRAR TYLER TEAM GARMIN - CERVELO 9.53'51 0 2. HAEDO Juan Jose SAXO BANK SUNGARD 9.53'56 0'05 3. BOOM Lars RABOBANK CYCLING TEAM 9.53'57 0'06 4. FREIRE GOMEZ Oscar RABOBANK CYCLING TEAM 9.53'59 0'08 5. LEEZER Tom NED RABOBANK CYCLING TEAM 9.53'59 0'08 6. GESINK Robert RABOBANK CYCLING TEAM 9.53'59 0'08 7. LANGEVELD Sebastian RABOBANK CYCLING TEAM 9.53'59 0'08 8. TANKINK Bram RABOBANK CYCLING TEAM 9.53'59 0'08 9. NAVARDAUSKAS Ramunas TEAM GARMIN - CERVELO 9.54'06 0'15 10. KLIER Andreas TEAM GARMIN - CERVELO 9.54'08 0'17 11. RENSHAW Mark HTC - HIGHROAD 9.54'09 0'18 12. VELITS Peter HTC - HIGHROAD 9.54'09 0'18 13. PINOTTI Marco HTC - HIGHROAD 9.54'09 0'18 14. ALBASINI Michael HTC - HIGHROAD 9.54'09 0'18 15. HUSHOVD Thor TEAM GARMIN - CERVELO 9.54'10 0'19
|