Ciclismo Pro Road & MtbVisconti, che tappa!
Stangelj, Cherel e Lang. Fuga a tre, vantaggio massimo 14'15”. Il gruppo dorme, le squadre interessate alla classifica tentennano, qualcuno deve prendere la corsa in mano, altrimenti la giornata si chiuderà come una delle “tappe-trasferimento” dei grandi giri. Chi ci pensa? La Farnese Vini – Neri Sottoli: “Non eravamo tenuti a farlo, ma i miei compagni hanno voluto darmi un segnale – spiega Giovanni Visconti, all'anagrafe Campione Italiano, tra gli amici “Gianni” e per i tifosi “Marine” - e abbiamo iniziato a chiudere sui fuggitivi. Poi anche gli altri ci hanno dato una mano, ma non con la stessa grinta”. Il clou della corsa negli ultimi 30 km dall'arrivo, dopo il trittico di salite Casalincontrada, Bucchianico, Villamagna, tirate da Noè, Sinkewitz, Failli e Gatto, ovviamente uomini giallo-fluo. Ai meno 22, il primo attacco di Visconti: “Nonostante quel che si possa pensare a fine corsa, stavo bene ma l'arrivo non era per me, troppo duro. Per questo ho attaccato più volte, cercando di avvantaggiarmi”. Una frustata che ha scosso il gruppo, trasformandolo in un serpentone in tanti pezzi, con i big allo scoperto: Schleck, Evans, Basso, Scarponi, Cunego, Cancellara. Quest'ultimo attacca deciso, in un falsopiano spacca gambe; lo segue Muravyev, e prima che i due si involino, Visconti li insegue e li aggancia. Galoppata a tre, con il gruppo che si impaurisce e rincorre. Prova il rientro Hushovd, ma rimane a metà strada. Tira Pozzato per il rinato Di Luca, e all'imbocco del pun'ultimo strappo, il vantaggio si riduce e svanisce. “Peccato perchè sarebbero bastati 10 secondi in più, se ci avessero preso poco più avanti, allora avrei potuto dire la mia fino alla fine”. Da lì la storia passa in mano alla Lampre ISD, che chiude con la vittoria di Scarponi e il 2° posto di Cunego. Medaglia d'argento per l'ex iridato Evans. Premio di combattività, degli opinionisti e dei tifosi, alla Farnese Vini – Neri Sottoli e al suo capitano Giovanni Visconti, 11° alla fettuccina, ma sopratutto pronto per le prossime mosse. Tutte, ovviamente, ben calcolate.
|