mavic
mavic

Tutti i contenuti del Sito sono coperti da Copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto, totale o parziale, di Ciclonline.com.

Ads Ciclonline.com
Please update your Flash Player to view content.

FacebookTwitterRSS Feed

In Vetrina

Login Form

Ciclismo Pro Road & Mtb

Nibali e Sagan per illuminare la Milano-Sanremo della Liquigas-Cannondale

Neanche il migliore dei veggenti si cimenta nell’impresa di capire che Milano-Sanremo sarà quella che si disputerà sabato 19 marzo. 298 chilometri, un’altimetria caratterizzata da asperità temibili come il Turchino, Le Mànie, la Cipressa e il Poggio. La “Classicissima” premierà la tattica migliore, il corridore più coraggioso o il velocista più scaltro e in condizione. Sicuramente, anche il più fortunato.

«Per un tecnico le certezze sono pari a zero perché le situazioni di corsa cambiano molto rapidamente nel finale» spiega Alberto Volpi, il diesse della Liquigas-Cannondale insieme a Mario Scirea. «Noi ci presentiamo al via con Nibali e Sagan quali punti di riferimento, oltre a sei compagni al loro servizio. Ci mancherà Oss, colui che poteva giocare un ruolo molto importante. Vincenzo è un corridore eclettico che alla Tirreno-Adriatico ha mostrato una buona gamba: il colpo a sorpresa sarà la sua arma. Riguardo a Peter, auspichiamo un suo totale recupero dopo la caduta alla Paris-Nice. Per caratteristiche è una corsa che può vincere: rimane il punto interrogativo sulla tenuta, considerata la giovane età. Sarà il nostro asso nella manica. Parlando di avversari, la lista è lunga, ma più di tutti temo Freire e il trio della Garmin-Cervelò Hushovd-Haussler-Farrar. La pioggia sarà una variabile importante, magari una nostra alleata».

Nel 2010 Vincenzo Nibali provò un attacco da lontano e ora è pronto a ripetersi: «Se un corridore come me vuole vincere la “Classicissima” deve per forza osare un’azione che, appena la si vede in tv, viene definita pazzia. Il percorso lo conosco ma credo sia inutile fare troppe strategie alla vigilia. Nel finale può succedere di tutto e l’unica cosa che devo evitare è farmi sorprendere. Mi aspetto un attacco di Gilbert, mentre Freire è il più temibile in volata. Io sto bene, meglio di quanto potessi sperare. Alla “Tirreno” ho retto bene le lunghe distanze, cosa fondamentale per aspirare alla “Sanremo”: la gamba c’è, il resto lo farà la testa».

Per l’esordiente Peter Sagan la speranza più grande è di essere al cento per cento delle proprie forze: «Ho ancora fastidio per le escoriazioni provocate dalla caduta in Francia ma non voglio mancare questo appuntamento. Mi sono fatto una cultura sulla Milano-Sanremo attraverso YouTube: tanti finali diversi, scatti e controscatti, non so proprio cosa aspettarmi. Con il DS Zanatta ho visionato gli ultimi 80 chilometri: le salite sono adatte a me, ma ciò che più mi spaventa è la distanza complessiva. Finora ho disputato al massimo una corsa di 260 chilometri, non conosco ancora la mia tenuta su 300. Io darò il massimo, come la squadra mi chiede: nessuna pressione per vincere. Sento fiducia intorno a me e questo mi rende tranquillo e felice». L’ultimo pensiero è per gli avversari: «Cancellara mi ha impressionato per come ha vinto nel 2008 e lo vedo competitivo anche quest’anno. Poi Gilbert, Boonen, Hushovd, Haussler, Pozzato… qui sono in tanti, dovrò avere mille occhi per controllarli tutti».

Insieme a Nibali e Sagan la Liquigas-Cannondale schiererà gli scalatori Valerio Agnoli, Damiano Caruso e Mauro Finetto, i passisti Tiziano Dall’Antonia, Kristjian Koren e Alan Marangoni. Mancherà Daniel Oss che non ha ancora recuperato dai sintomi di tracheofaringite sofferti alla Tirreno-Adriatico.

Ads Ciclonline.com