Ciclismo Pro Road & MtbArriva la Popolarissima, Generali-Ballan pronta, ...
Arriva la Popolarissima, Generali-Ballan pronta!
Arriva la Popolarissima e la Generali Ballan è pronta per andare all'assalto della classica regina del calendario trevigiano: non una gara come tante altre quella che arriverà nel cuore di Treviso, né per il ds Roberto Zoccarato, né per gli atleti bianco-rossi decisi a ripetere gli exploit di inizio stagione anche nella Marca Trevigiana. "Dopo il Trofeo Balestra anche noi abbiamo dovuto fare i conti con una forma leggera di influenza virale" ha spiegato Zoccarato "Ma fortunatamente tutti i ragazzi hanno recuperato e sono pronti per correre in questo fine settimana." A fare da prologo all'appuntamento domenicale sarà l'impegno sul circuito pianeggiante di Basilicagoiano (Pr), che vedrà impegnato un gruppo di sette atleti capitanati da Sebastiano Dal Cappello e Rudy Dal Bò. Domenica poi, formazione da 10 e lode quella impegnata a Treviso "Potremo schierare al via Daniele Cavasin, Sebastiano Dal Cappello, Mattia Bedin e tutti gli altri atleti più in forma del momento. "Ancora una volta proveremo a dare il massimo, sperando di poter festeggiare un buon risultato; in ogni caso la stagione prosegue anche nelle prossime settimane, quindi avremo tempo di rifarci" ha spiegato il presidente Mauro Flora. GENERALI BALLAN IN TV - Venerdì 18 Marzo all'interno di “Sportissimo!” in onda su La8 (canale 81 digitale terrestre) a partire dalle ore 20, con repliche in onda sabato 19 Marzo su La 8 Satellite (canale 828 piattaforma Sky) dalle ore 13 e martedì 22 Marzo su La 14 (canale 607 digitale terrestre) dalle ore 20, verranno trasmesse le immagini della gara di Belricetto vinta da Sebastiano Dal Cappello.
Mantovani in salute, all'assalto del nuovo fine settimana
Dopo l'ultimo fine settimana di gare sono molte le squadre alle prese con qualche malanno fisico non, per fortuna, la Mantovani Cicli Fontana “Certo il maltempo non aiuta a stare bene però possiamo dire di poter vantare un ottimo stato di salute; a mancarci, per ora, è solo quella vittoria che ci è sempre sfuggita.” ha commentato il ds Roberto Ceresoli. In effetti la Mantovani Cicli Fontana, sin dal debutto in questo 2011, è sempre salita sul podio, senza però riuscire a piazzare la zampata vincente: ad arrivarci a pochi centimetri è stato, domenica scorsa, l'ucraino Oleksandr Polivoda che sarà impegnato insieme ai compagni di squadra sabato sul circuito di Basilicagoiano (Pr) e domenica a Treviso per il tradizionale appuntamento con la Popolarissima. "Si tratta di altre due gare adatte alle nostre caratteristiche: sabato, sul circuito piatto, punteremo sullo sprint di Andrea Menapace, mentre domenica proveremo a fare la corsa sin dai primi chilometri per giocarci la vittoria in uno sprint a ranghi ristretti con Aldegheri e Benedetti." ha concluso Ceresoli. MANTOVANI IN TV - Venerdì 18 Marzo all'interno di “Sportissimo!” in onda su La8 (canale 81 digitale terrestre) a partire dalle ore 20, con repliche in onda sabato 19 Marzo su La 8 Satellite (canale 828 piattaforma Sky) dalle ore 13 e martedì 22 Marzo su La 14 (canale 607 digitale terrestre) dalle ore 20, verranno trasmesse le immagini delle gare di Belricetto (Ra) e Lissone (Mi), nelle quali sono saliti sul podio Menapace, Forner e Polivoda.
Il Canturino a Olgiate Olona per la “Piccola San Geo”
Il Club Ciclistico Canturino 1902 si prepara al terzo appuntamento della nuova stagione agonistica su strada. Domenica 20 marzo, il team lariano sarà di scena a Olgiate Olona nella trentaduesima edizione della "Piccola Coppa San Geo" per la categoria juniores, prima prova dello Challange Alfredo Binda, promossa dall'Unione Ciclistica Bustese Olonia. Partenza e arrivo a Olgiate Olona dopo 102 chilometri. Il via sarà dato alle ore 9.30. Poche le difficoltà che incontreranno i corridori, che avranno a disposizione un circuito ondulato da ripetere cinque volte. "Si tratta di una gara particolare", afferma il direttore sportivo del Canturino Andrea Arnaboldi, "e difficile da decifrare. Adatta a quei corridori dotati di uno spunto veloce ma anche abili sul piano. Ai miei ragazzi chiedo di dosare bene le forze”.
20 marzo 2011 OLGIATE OLONA (VA) - 32a Piccola S.Geo, Challange A.Binda Percorso: BustoA.-Olgiate-Buon Gesù- ripetere 2 vol. - indi Olgiate, Gorla Minore-Solbiate-Gorla Maggiore-Gorla Minore -Marnate-Olgiate- Castellanza-Busto- ripetere 5 volte - Km.102 - Ritr. Autoclass BMW c.so Sempione 80, h.7.30 - Partenza h.9.30
Domenica altro doppio appuntamento per il Team Hopplà
Tre vittorie, sei podi e dodici piazzamenti nella top-10, questo l'ottimo bilancio del Team Hopplà Truck Italia Mavo Infissi Valdarno Project dopo appena tre fine settimana di gare. Con la voglia di migliorarsi ancora, domenica 20 la squadra sarà impegnata in un altro doppio appuntamento. A Treviso Riccardo Forconi guiderà la formazione empolese nei 154 km della 96esima edizione della Popolarissima, una tra le gare con più tradizione dell'intero panorama nazionale. Simone Barabesi, Andrea Fedi, Thomas Fiumana, Davide Mucelli, Siarhey Papok, Antonino Parrinello, Massimo Pirrera, Antonino Puccio, Salvatore Puccio e Kristian Sbaragli cercheranno di succedere nell'albo d'oro ad atleti del calibro di Marino Basso, Martinello, Baldato, Chicchi e Viviani in quello che può essere considerato un vero e proprio esame di maturità per le ruote veloci in procinto di passare tra i professionisti. «Andremo in Veneto con un buon morale per i buoni risultati conquistati nelle scorse settimane - spiega Forconi - ma guai ad abbassare la guardia. Troveremo squadre attrezzatissime e che lotteranno con il coltello tra i denti per portare a casa il successo in una gara così prestigiosa, ma dal canto nostro sono sicuro che ci faremo trovare pronti». Contemporaneamente, a Castelmartini (PT), l'altra parte della squadra, agli ordini di Borgheresi e Brunetti, prenderà il via al Trofeo Antonj Orsani in un circuito di 4 km da ripetere 25 volte dedicato - come la gara di due settimane fa a Massarella - allo sfortunato giovanissimo ciclista toscano che perse la vita nel novembre 2009 in un incidente stradale. Nella frazione di Larciano si schiereranno alla partenza Gianni Bellini, Paolo Brundo, Simone Camilli, Lorenzo Del Mastio, Enrico Fiaschi, Alexandru Gradinaru, Andrea Manfredi, Antoni Merolese, Pietro Mina, Alessio Taliani, Nicola Testi, Mirko Trosino e Colin Walczak.
Il Team Colpack pedala verso un tris di impegni
Triplice impegno per il Team Colpack nel prossimo weekend (nella foto Rodella, la squadra). Si parte domani con la trasferta parmense di Basilicagoiano dove otto corridori prenderanno parte al 38° Memorial F.lli Gandolfi - 2° Memorial G. Campanini. Domenica 20 marzo, invece, la squadra si dividerà tra il Veneto e le Marche. Dieci corridori prenderanno il via alla 96/a Popolarissima di Treviso, una classica del calendario nazionale. Impegno internazionale, invece, per altri sei ragazzi del Team Colpack, che saranno al via domenica da Montecassiano, provincia di Macerata, del 51° Gran Premio San Giuseppe gara che si sviluppa su di un percorso abbastanza impegnativo che ben si addice alle caratteristiche degli atleti guidati dal team manager Antonio Bevilacqua. Un tris di impegni che arriva al termine di una settimana non facile, perché anche il Team Colpack ha dovuto fare i conti con l’ormai nota “epidemia da Balestra”, come ci spiega il direttore sportivo Gianluca Valoti: “Sette degli otto corridori che domenica scorsa hanno preso parte al Trofeo Balestra sono stati colpiti dall’epidemia di influenza che ha debilitato un po’ tutte le squadre negli ultimi giorni. I ragazzi, comunque, sembra abbiano recuperato bene, oggi hanno ripreso ad andare in bici e la bella giornata certamente favorirà il lavoro ed il recupero. È importante l’allenamento di oggi per tastare un po’ le sensazioni e speriamo poi che da domani giri un po’ la fortuna anche per noi”.
Sabato 19 marzo, Basilicagoiano (PR) – 38° Memorial F.lli Gandolfi - 2° Memorial G. Campanini, km 128 – Regionale. CORRIDORI: Giorgio Bocchiola, Andrea Di Corrado, Mauro Locatelli, Giacomo Mossali, Davide Orrico, Stefano Perego, Marco Rebagliati, Joshua Edmondson. DS: Gianluca Valoti.
Domenica 20 marzo, TREVISO (TV) – 96/a Popolarissima, km 154 – Nazionale. CORRIDORI: Giorgio Bocchiola, Andrea Di Corrado, Mauro Locatelli, Giacomo Mossali, Davide Orrico, Stefano Perego, Joshua Edmondson, Gianfranco Zilioli, Nicolò Martinello, Luca Ceolan. DS: Gianluca Valoti.
Domenica 20 marzo, Montecassiano (MC) - 51° Gran Premio San Giuseppe, km 167 – Internazionale. CORRIDORI: Edoardo Zardini, Stefano Locatelli, Davide Villella, Giuseppe Fonzi, Manuel Senni, Domenico Delle Feste. DS: Antonio Bevilacqua.
Il Team Idea Shoes-MCS-Madras atteso domenica a Castelmartini
Appuntamento domenicale a Larciano (dopodomani 20 marzo), per il team Idea Shoes-MCS-Madras. Un criterium intorno alla località pistoiese famosa per il Gran Premio che ogni anno, una settimana prima del Giro d’Italia, vede impegnati i corridori professionisti. Un anello di 4 chilometri da ripetersi 25 volte per uno sviluppo totale di 100 chilometri. Più nel dettaglio, il luogo di partenza e di arrivo è previsto a Castelmartini, in Via Bartolini. Una frazione del comune di Larciano, i cui sportivi hanno voluto già dallo scorso anno, allestire una corsa e dedicarla a Antony Orsani, lo sfortunato atleta vittima di un incidente stradale durante l’allenamento, nel novembre 2009. La formazione del team manager Franco Gini e guidata come sempre dall’ammiraglia dai tecnici Massini e Balducci, schiererà al via i seguenti atleti: Simone Antonini, Alessio Bellagamba, Giuseppe Brovelli, Giuseppe Cicciari, Mirko Galligani, Antonio Picarello, Thomas Pinaglia, Federico Pozzetto, Devid Tintori e Mirko Ulivieri. «Sicuramente ci metteremo in luce anche domenica – sottolinea Balducci -. Anche l'ultima volta a Greve in Chianti, Cicciari e Pinaglia sono stati molto attivi, terminando rispettivamente al 9° e al 10° posto dell’ordine d’arrivo. Una dimostrazione dopo il successo di Pozzetto a Massarella, che la squadra sa muoversi bene e che la condizione degli atleti è apprezzabile».
Il GS Mastromarco a Castelmartini con il ricordo di Antonj Orsani nel cuore
Domenica prossima 20 marzo, a Castelmartini (PT) - la frazione nel comune di Larciano – è in programma un criterium sulla distanza di 100 chilometri (un circuito da ripetere 25 volte) intitolato alla memoria dello sfortunato corridore che avrebbe dovuto debuttare lo scorso anno nella categoria under 23, nella formazione del Presidente Bruno Malucchi. Un incidente in allenamento lo ha portato via ai suoi cari e a tutti gli sportivi. La compagine diretta dai tecnici Franceschi e Di Fresco onorerà la memoria del povero Antonj, schierando al via tredici atleti: Antonio Analfino, Simone Bernardini, Andrea Canzonieri, Giorgio Cecchinel, Leonardo Cresca, Samuele Galligani, Fabio Maccioni, Matteo Mammini, Antonio Nibali, Daniele Pascucci, Roberti Emanuel, Luca Sterbini e Luca Wakermann. «Purtroppo – spiega il diesse Giuseppe Di Fresco – i ragazzi sono tornati dal Trofeo Balestra con sindromi febbrili e virus gastrointestinali. Una situazione davvero strana, che ha coinvolto anche corridori di altre formazioni che hanno partecipato alla corsa lombarda. Il rendimento dei ragazzi resta pertanto un’incognita. Anche se sono sicuro che avranno mille motivazioni in più, con il ricordo di Antonj nel cuore».
|
