Ciclismo Pro Road & MtbSei Giorni delle Rose, …
Sei Giorni delle Rose
Ecco l’elenco aggiornato delle coppie in gara alla Sei Giorni delle Rose Internazionale in programma al Velodromo Pavesi di Fiorenzuola dal 15 al 20 luglio.
1 MARVULLI Franco - PEREZ Walter (Svizzera \ Argentina) ROSSETTI Market 2 RASMUSSEN Alex - MORKOV Michael (Danimarca) ACEF 3 BLAHA Martin - HOCHMANN Jiri (Rep. Ceca) CONAD 4 HACECKY Voitech - DOSTAL Jan (Rep. Ceca) - FERRI intonaci e malte 5 GUARNIERI Jacopo - STAM Danny (Olanda) - PULINET 6 CICCONE Angelo - BUTTAZZONI Alex (Italia) . cicli PINARELLO 7 KANKOVSKY Alois - JONKMANN Gert-Jan (Rep. Ceca \ Olanda) - CMO Trading 8 ERCILA Martin - EAST Guy (Argentina \ USA) - maglificio ROSTI 9 COLLA Dario Angel - ANTOGNA Fernando (Argentina) - Salumificio LA ROCCA 10 MONTAGUTI Matteo - ERMETI Giairo (Italia) - GARBI Ceramiche 11 HESTER Mark - MADSEN Jens-Erik (Danimarca) - Peugeot BUSSANDRI 13 MORKOV Jesper - NIELSEN Philip (Danimarca) - MACRO 14 KADLEC Milan - ZABKA Joseph (Rep. Ceca\Slovacchia) - ALU TECNO 15 SIMES Jacky – SIMPSON Myron (USA \ Nuova Zelanda) – ARDA NATURA 16 SABGA Ryan - LUTTRELL Ryan (USA) - PADANA IMPIANTI 17 MASOTTI Fabio - EDWARDS Dean (Italia\Sud Africa) - PAVINORD 18 DE MARCHI Alessandro - PINOS Andrea (Italia) - MORI ONOFRIO
Berlato, Carretta, Presti e Tagliaferro in corsa per il titolo su strada
Quattro delle dieci azzurre che da giovedì 15 a domenica 18 luglio disputeranno in Turchia i Campionati Europei U23 sono TOP GIRLS FASSA BORTOLO-GHEZZI. Per i campionati continentali in programma nei prossimi giorni ad Ankara, il Commissario Tecnico azzurro Edoardo Salvoldi ha infatti convocato 4 "orsette" - pari a un terzo dell'intero team trevigiano - per inseguire la maglia di campionessa europea. Già da oggi nella capitale turca, le 4 Top Girls Fassa Bortolo-Ghezzi Elena Berlato, Valentina Carretta, Gloria Presti e Marta Tagliaferro - fresche di un Girodonne che le ha viste migliori in assoluto tra le giovani italiane - saranno tutte al via della prova su strada in programma nel primo pomeriggio di sabato 17 luglio su un circuito cittadino nel centro storico di Ankara. La trevigiana Gloria Presti affronterà poi un doppio impegno, disputando già giovedì anche la prova a cronometro, segnando una nuova importante presenza in azzurro ai Campionati Europei nella difficile specialità contro il tempo dopo quella di Serena Danesi ad Arona 2008.
Felderer a podio alla Dolomiti Super bike. De Bertolis fermato da una foratura Sul difficile e tecnico tracciato dei campionati europei XC disputati venerdi scorso in Israele, precisamente ad Haifa hanno difeso con professionalità la divisa azzurra i due portacolori del team Full Dynamix, Longo e Cattaneo. Quest’ultimo purtroppo per un guasto meccanico ha dovuto abbandonare anzitempo la gara, mentre Longo seppure poco a suo agio su di un percorso reso difficile dalla temperatura vicina ai 40°C e dai molti tratti più adatti a una full suspended ha portato a termine una buona prova, ventesimo. Domenica invece De Bertolis e Felderer erano impegnati sul classico tracciato di 119 km della Dolomiti Superbike, con il primo che puntava a ripetere quel successo che fu suo già lo scorso anno. Grandi protagonisti sia Felderer che De Bertolis che sono riusciti a rimanere nel gruppo dei 7 di testa assieme al poi vincitore, lo svizzero Urs Huber. Purtroppo per De Bertolis, che grazie a un ottimo stato di forma si era messo più volte in testa a tirare il gruppo, proprio prima dell’ultima salita una foratura era in agguato. Foratura alla ruota anteriore che gli faceva perdere minuti preziosi fino alla successiva area di assistenza meccanica dove sostituiva la ruota anteriore e ripartiva. Retrocesso fino all’ottava posizione andava poi in recupero sulla ultima salita di Piazza San Silvestro andando così a recuperare due posizioni fino al 6° posto dell’arrivo. Davvero una disdetta per De Bertolis questa foratura che lo ha privato di un possibile bis del successo del 2009. Nell’ultima salita in evidenza Mike Felederer che cedeva solo qualche metro ai primi due ovvero Huber e Celestino e controllava il sopraggiungere dei crampi nelle ultime salitelle prima dell’arrivo. Un podio significativo per Felderer che ha avuto in questa stagione una continuità di risultati impressionante. Per Felderer e De Bertolis ora ad attenderli c’è la Bike Transalp dove gareggeranno in coppia dal 17 luglio al 24 luglio per 8 tappe che li condurranno da Füssen in Germania fino a Riva del Garda (Trento) 600km per totali 19685m di dislivello. Per Longo e Cattaneo invece nel prossimo week end ci sarà l’appuntamento clou dela stagione , ovvero il campionato italiano cross country che li vedrà sicuri protagonisti in quel di Torre Canavese (To).
Lorenzin e Cucciniello … ed il “pokerissimo” è “servito” Dopo la “doppietta” Davide Lorenzin & Manuel Cucciniello ottenuta domenica scorsa su Strada a Nosate (Milano), il Titolo Regionale Lombardo su Pista nella specialità della Velocità a Squadre di martedi scorso a Crema grazie Manuel Cucciniello (AS Ciclamanti / GS Cicli Fiorin Despar) – ndr: accoppiato al sovicese Viganò (VC Sovico) ed all’orobico Consonni (Pol. Ravasio) – la vittoria nella Gara a Punti & nella Classifica Finale Omnium da parte di Davide Lorenzin (AS Ciclamanti / GS Cicli Fiorin Despar) sempre martedi scorso a Crema, nell’ultimo week.-end il Team Allievi dell’AS Ciclamanti / GS Cicli Fiorin Despar ha ottenuto un’altra importante vittoria… la quinta in soli 7 giorni !!! Ad andare a segno è stato nuovamente Manuel Cucciniello (AS Ciclamanti / GS Cicli Fiorin Despar) che si è imposto di “prepotenza” sul traguardo di Casatenovo (Lecco) dimostrando, ancora una volta, un’ottima condizione fisica in vista dell’ormai imminente appuntamento tricolore che si disputerà domenica prossima a Chiavari (Liguria). Per quanto riguarda il Team Esordienti invece, nell’ultima uscita prima dei tricolori di Chiavari (Liguria) da segnalare il 6° posto di Alessio Fazzolari (AS Ciclamanti / GS Cicli Fiorin Despar) a Cernusco sul Naviglio (Mi), prova valida per la Challange BCC Carugate fra gli Esordienti 2° anno nonché il 10° posto di Marco Sgrò (AS Ciclamanti / GS Cicli Fiorin Despar) per quanto concerne i primi anni. Il preparatore Daniele Fiorin: “Sapevo che Cucciniello era in grande condizione ma, sinceramente, non mi aspettavo una vittoria in quanto venivamo da un carico di lavoro non indifferente in prospettiva tricolori che ha lasciato il segno nelle sue gambe, come lui stesso mi ha confessato nel dopogara. Nonostante ciò il ragazzo è riuscito a sopperire al problema con notevole carattere e forza di volontà... centrando addirittura il massimo risultato !! Stesso discorso vale per Fazzolari, il cui 6° posto va interpretato con la medesima chiave di lettura… ciò che conta non era certo la gara di ieri, bensì essere al 110 % nel prossimo week-end, quello dei tricolori, l’appuntamento più importante della stagione !!! In bocca al lupo ragazzi !!”.
GT Brondello, forfait pesante per gli italiani "La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo”. Mai detto poteva essere più azzeccato per quanto sta accadendo ad Alessandro Gambino, vittima di 2 brutte cadute a Lugagnano (10 punti per una profonda ferita al ginocchio) e a Limone Piemonte (taglio del sopracciglio ed escoriazioni in viso). Per Gambino, portacolori del GT Brondello Pro Team e tesserato per il Centro Sportivo Esercito, c’era però tanta consapevolezza di aver lavorato bene e c’era la voglia di presentarsi al via del Campionato Italiano di Torre Canavese nelle migliori condizioni possibili per difendere il 3° posto conquistato a Brescia lo scorso anno. Purtroppo però la sfortuna ancora una volta ci ha messo lo zampino e Alessandro dovrà dare il forfait agli italiani, mettendo probabilmente fine alla sua stagione negli XCO. Solo questa settimana ci saranno gli esiti degli esami effettuati, che potrebbero andare a confermare la diagnosi più temuta: mononucleosi. Il GT Brondello onorerà comunque il 1° campionato italiano XCO piemontese, presentando al via l’Elite Marco Osella, l’Under 23 Filippo Barazzuol, lo Junior Davide Rosa e i Master Pasquale Merola e Carlo Nicolino. Sempre domenica Paolo Montoya, volato a San Josè, parteciperà al campionato nazionale XCO del Costa Rica. Per quanto riguarda il weekend appena passato il GT Brondello è stato presente a Trevignano Romano, Villabassa e Valborbera. Il risultato più importante è venuto al campionato italiano Esordienti ed Allievi, dove Massimo Rosa, tra tante aspettative e qualche errore di inesperienza, ha chiuso al 6° posto tra gli Allievi 1° anno, confermandosi tra i migliori in Italia e il numero 1 in Piemonte. Test probante alla Dolomiti Superbike per Alessio Bisio, Diego Beltramo e Silvio Massimino. Ritirato Beltramo per problemi alla schiena, Alessio Bisio ha chiuso al 90° posto sul percorso lungo (120km e 3822mt di dislivello), mentre Silvio Massimino, un po’ debilitato, ha scelto di misurarsi sul percorso corto (57km e 1688mt di dislivello), dove ha chiuso al 10° posto assoluto, 2° di categoria. Vittoria di giornata per Davide Rosa, che si è aggiudicato a Valborbera la classifica Junior nel 2° Trofeo Adventure Bike Park.
Alice Arzuffi conquista il podio su Strada a Dairago Dopo la vittoria nell’ultima tappa della Tre Sere Ciclistica di Dalmine la scorsa settimana e la conquista del Campionato Regionale Lombardo nella specialità dell’Inseguimento Individuale martedi sul Velodromo di Crema… continua l’ottimo momento di forma per la giovane portacolori del team femminile sevesino GS Cicli Fiorin Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA: infatti, la due volte tricolore Ciclocross nonché due volte tricolore Ciclocross a Squadre Alice Maria Arzuffi, nell’ultimo week-end è stata autrice di un’ottima prova nella gara su strada riservata alla categoria Donne Allieve di Dairago (Milano) dove è entrata nella fuga decisiva ed allo sprint è riuscita a salire sul terzo gradino del podio alle spalle della sorprendente ligure Sanguineti (Bordighera) e dell’amica Veronica Cornolti della consociata società orobica Eurotarget-TX Active-Still Bike di patron Giovanni Fidanza, società che ha inoltre “raccolto” il 6° posto con Martina Frutti ed il 9° posto con Roberta Tasca. Un’ennesima buona prestazione, quella di Alice Arzuffi che lascia ben sperare per il prossimo week-end quando a Chiavari (Genova) si disputeranno i Campionati Italiani di categoria. Nel frattempo il Team Femminile cat. Giovanissime ha gareggiato nel “Trofeo Rosa” sul difficilissimo tracciato di lecchese di Costa Masnaga, reso ancora più impegnativo, oltre che dalla salita, anche dalla fortissima calura di domenica pomeriggio. Non abituate a percorsi così impegnativi, le baby-girls sevesine si sono comunque ben comportate conquistando la 5° piazza nella cat. G1 grazie a Sara Fiorin (GS Cicli Fiorin Despar) nonché il 6° posto nella cat. G6 grazie ad Allegra Maria Arzuffi.
Campionato Italiano Giovanile XC – Trofeo Provincia di Roma È stato sfiorato il record di partecipazione al Campionato Italiano giovanile XC-Trofeo Provincia di Roma che ha premiato l’impegno del Comune di Trevignano Romano con il patrocinio e il contributo della Provincia di Roma, della Regione Lazio, del Consorzio di Navigazione del Lago di Bracciano e dell’Asd Cicli Montanini in sinergia con la Trevignano Bike e l'Associazione Tanto Riso Tanto Pianto per allestire questo importante appuntamento del fuoristrada. Le gare sono state molto accese ed hanno regalato emozioni a non finire con un nemico ostico: il caldo. A fare da cornice all’evento un pubblico numeroso e divertito ma anche il livello tecnico è stato notevole: “davvero non credevo di arrivare a quota 340 iscritti” sottolinea l’entusiasta patron Arnaldo Montanini. “Trevignano Romano ha ospitato molta gente proveniente da tutta Italia e siamo stati veramente orgogliosi di accoglierli” ha dichiarato il Sindaco Massimo Luciani. Al centro dell’attenzione nella giornata di domenica sono stati gli otto campioni italiani giovanili che si godono il felice momento: Silvia De Piaz e Marco Liporace (esordienti primo anno); Greta Weithaler e Andrea Dori (esordienti secondo anno); Emilie Collomb e Federico Barri (allievi primo anno); Giulia Gaspardino e Alberto Rossi (allievi secondo anno). "E’ andata meglio di quanto pensavo. Proprio non me l’aspettavo di vincere, ero piuttosto tesa ma ho tenuto duro perché il campionato italiano lo volevo a tutti i costi. La dedica va al mio allenatore Battista Pini che fa quest’attività da molti anni” commenta l’esordiente di primo anno Silvia De Piaz da Talamona (Sondrio) che nel 2008 si è messa in evidenza con la vittoria al Meeting Nazionale Giovanissimi e il secondo posto al Trofeo Lombardia. "Rossi l’ho staccato sull’ultima salita ma ha tenuto duro fino all’ultimo e gli faccio i complimenti perché è stato difficile staccarlo. Un pezzo di questa maglia tricolore va alla mia squadra che mi sta vicino e alla mia famiglia”. Queste le parole del valdostano Marco Liporace cresciuto dall’inizio della sua carriera ciclistica con la Cicli Lucchini.com dalla categoria G4 "Mi aspettavo un percorso più lungo dove riesco a dare il meglio di me stessa e questa vittoria la dedico a mio padre che mi segue sempre alle gare” spiega la pluricampionessa italiana di Naturno (Bolzano) Greta Wiethaler cresciuta in carriera con Kortsch Raiffeisen (tra i giovanissimi) e l’Otzi Team Bike (da esordiente) suo team di appartenenza con il quale ha fatto suo il tricolore cross country 2009-2010 e quello a staffetta. "In salita non ce la facevo proprio ed ho avuto fortuna. Dedico il successo alla mia famiglia e al mio allenatore Patrick Bernard che mi ha seguito nella preparazione al tricolore. Esprimo vicinanza a colui che mi aveva preceduto ovvero Pellizzon in quanto è caduto e l’ho passato ma mi dispiace molto per lui perchè era sua la maglia”: Andrea Dori originario di Appiano (Bolzano) ha iniziato a correre piuttosto tardi dopo un trascorso da podista con la Saf Bolzano fino all’età di 13 anni. In sella alla mountain bike con la Dynamic Bike Team questo è il suo anno d’oro in cui oltre al titolo italiano ha fatto suo anche quello regionale altoatesino. "Per me è stata una nuova e felice esperienza, non mi è mai capitato di vincere un campionato italiano e sono così contenta da dedicarlo ai miei genitori”. La valdostana di Cogne Emilie Collomb è da sempre fedele al suo club di appartenenza il Velo Club Courmayeur in cui milita dalla categoria G1 alternando la mountain bike allo sci di fondo e al biathlon di cui è campionessa italiana nella specialità staffetta. In bici si è aggiudicata il titolo regionale valdostano tra allievi ed esordienti ma nel 2009 era arrivata seconda al campionato italiano dietro la rivale Jenny Fontana. "Sulla salita lunga ho allungato col mio passo e mi rendevo conto che mi avvicinavo di più a Vecchia. Quando l’ho preso ho dato il tutto per tutto. La dedica è molto speciale e va a un grande del ciclismo ovvero il mio presidente Felice Gimondi, al team manager Massimo Ghirotto, al mio direttore sportivo Andrea Ferrero e a mio padre Enrico che si è rotto un braccio e non è potuto venire a tifarmi”. Ha commentato così il successo Federico Barri originario di Talamona (Sondrio) cresciuto con la Talamona Sport (giovanissimi ed esordiente primo anno) e la Tx Active Bianchi. In carriera vanta ai campionati italiani oltre alla vittoria un terzo e un quarto posto tra gli esordienti e la seconda piazza nella staffetta ottenuta nel corso di questa stagione. "Il percorso era un po’ corto ma in salita si riusciva a fare la selezione. La vittoria non me l’aspettavo anchè perche non ho collezionato tanti primi posti quest’anno. La dedica va a mio nonno che è non è più con me, ai miei genitori e alla mia squadra”. Da Cicogno (Torino), Giulia Gaspardino, diretta per l’occasione dal padre Claudio, ha sempre militato con la Racing Team Dayco sua squadra di appartenenza dalla categoria G3 collezionando un secondo posto al tricolore esordienti 2008 e due titoli piemontesi nella categoria allievi. "Un’emozione incredibile, una gara dura sin dall’inizio e molto veloce. Un caldo micidiale che si faceva sentire specie nelle salite. Ho provato quasi tutti i giri a rilanciare il passo nei tratti in salita per iniziare la discesa per primo e ci sono riuscito all’ultimo tentativo”. Un risultato storico per il tre volte campione italiano di fila Alberto Rossi originario di Albenga (Savona) nonché campione regionale ligure in carica. Un cenno ai corridori laziali che si sono fatti vedere nei primi dieci dell’ordine di arrivo ad opera dei campioni regionali in carica: la matricola Federico Proietti (Asd Soriano Ciclismo) settimo tra gli allievi di primo anno; Emanuela Di Lorenzo (As Roma Ciclismo) ottava tra le donne esordienti di secondo anno; in crescendo di condizione Luca De Nicola (Pro Bike Riding Team) che ha chiuso settimo tra gli allievi di primo anno. Come non sottolineare la coraggiosa prova della coppia della Mtb Grotte di Castro Daniele Capati 14.mo tra gli esordienti di primo anno e di Eros Capati che ha concluso in 15.ma posizione tra gli allievi di primo anno.
PODIO ESORDIENTI UOMINI PRIMO ANNO 1°Marco Liporace (Cicli Lucchini.com) 2°Giorgio Rossi (TX Active Bianchi) 3°Micheal Arnold (Asc Olang)
PODIO ESORDIENTI DONNE PRIMO ANNO 1°Silvia De Piaz (Melavì Tirano Bike) 2°Chiara Doveri (Cicli Lucchini.com) 3°Magdalena Haas (Asc Kardaun Cardano)
PODIO ESORDIENTI UOMINI SECONDO ANNO 1°Andrea Dori (Dynamic Bike Team) 2°Nehuen Truc (Cicli Lucchini.com) 3°Alessandro Roux (Dayco Asd)
PODIO ESORDIENTI DONNE SECONDO ANNO 1°Greta Weithaler (Otzi Bike Team) 2°Chiara Teocchi (Polisportiva Sorisolese) 3°Giorgia Dalla Zanna (Cicli Lucchini.com)
PODIO ALLIEVI UOMINI PRIMO ANNO 1°Federico Barri (TX Active Bianchi) 2°Gioele Bertolini (Alpin Bike Edilbi) 3°Simone Vecchia (Team Manuel Bike)
PODIO ALLIEVE DONNE PRIMO ANNO 1°Emilie Collomb (VC Courmayeur) 2°Jenny Fontana (Melavì Tirano Bike) 3°Serena Tasca (Alpin Bike Edilbi)
PODIO ALLIEVI UOMINI SECONDO ANNO 1°Alberto Rossi (UC Laigueglia) 2°Stefano Valdrighi (Sintesi Corse) 3°Jacopo Billi (Nolese Condor Team)
PODIO ALLIEVE DONNE SECONDO ANNO 1°Giulia Gaspardino (Dayco Asd) 2°Alessandra Bianchetta (Silmax Cannondale) 3°Sara De Leo (Cicli Lucchini.com)
|