mavic
mavic

Tutti i contenuti del Sito sono coperti da Copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto, totale o parziale, di Ciclonline.com.

Ads Ciclonline.com
Please update your Flash Player to view content.

FacebookTwitterRSS Feed

In Vetrina

Login Form

 

Ciclismo Pro Road & Mtb

Leonardo Bertagnolli in blu-fucsia, ...

Leonardo Bertagnolli in blu-fucsia

 

Leonardo Bertagnolli e l'ultimo in ordine temporale nella serie di rinforzi che il general manager Saronni ha pensato per il Team Lampre in vista della stagione 2011.

Trentino, classe 1978, in nove annate trascorse nel mondo dei professionisti Bertagnolli ha conquistato 16 successi, tra i quali spiccano una vittoria di tappa alla Vuelta a Espana 2005 e una tappa al Giro d'Italia 2009.

"Leonardo sarà importante per la squadra in quanto, per le sue qualità, potrà sia avere spazi propri in determinate gare, sia supportare capitani come Scarponi e Cunego, avendo oltretutto con entrambi un'ottima intesa", ha spiegato Saronni.

 

Oscar Lazzaroni cade in allenamento e si frattura la tibia

 

Ieri pomeriggio Oscar Lazzaroni (nella foto), biker bergamasco del team Semperlux Axevo Haibike, si stava allenando sui sentieri di casa, stava provando il circuito di Sorisole, ultima prova dell’Orobie Cup, alla quale con la squadra avrebbe preso parte la prossima domenica.

Una banale caduta in un tratto scivoloso del percorso ne ha causato la frattura della tibia. La dinamica dell’incidente è alquanto strana: l’esperto atleta orobico stava pedalando in un tratto in salita.

Subito soccorso dai compagni presenti è stato poi portato al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Ricoverato nel reparto di ortopedia, nella giornata di oggi i medici dovrebbero intervenire chirurgicamente per ridurre la frattura.

Finisce dunque anzitempo la stagione di Lazzaroni che a 38 anni si è reso ancora una volta protagonista di un’annata formidabile. Tre vittorie per lui in questo 2010, altre cinque volte sul podio e azzurro all’Europeo di Montebelluna e al Mondiale tedesco di St. Wendel.

A questo punto, domenica prossima, nel 24° Trofeo BCC di Sorisole la Semperlux Axevo Haibike schiererà solamente: Andrea Giupponi, Peter Bortolotti e Nevio Cornaro. Per i liguri Mirko Celestino e Maurizio Erca un turno di riposo in attesa di prendere parte tra due settimane alla Su e Zo Par i Fossi in programma ad Adria, in provincia di Rovigo.

 

Tris mondiale per la Zalf: Agostini, Battaglin e Colbrelli ci provano

 

Mancano ormai meno di 24 ore alla prova iridata di Geelong (Aus) riservata agli under 23 che vedrà tra i propri protagonisti ben tre ragazzi della Zalf: Stefano Agostini, Enrico Battaglin e Sonny Colbrelli, infatti, hanno incassato la fiducia del ct Marino Amadori e vestiranno la maglia da titolari nella gara che si correrà nel corso della notte italiana.

"Un'occasione davvero unica" l'ha definita Stefano Agostini, indicato tra i più in forma del clan azzurro dallo stesso ct della nazionale "Sarà una gara difficile e tatticamente imprevedibile, saremo senza radioline e dovremo essere bravi a farci trovare pronti in ogni momento della corsa".

L'uomo veloce della spedizione degli azzurrini, completata da Massimo Graziato e Moreno Moser, sarà senza dubbio il giovane Sonny Colbrelli, a suo agio nell'ambiente della nazionale "Questi giorni sono tutti una scoperta ed una esperienza nuova: domenica è stato molto utile correre con i professionisti, ci ha insegnato come si corre da vera squadra e soprattutto ci ha fatto toccare con mano quanto forte vadano campioni come Pozzato, Paolini e Cancellara. Se la corsa dovesse non essere troppo tirata proverò ad aspettare lo sprint, altrimenti sarò al servizio dei miei compagni."

L'ultima parola prima della lunga notte che accompagnerà il trio bianco-rosso-verde alla giornata più importante della stagione al più titolato degli azzurri in gara, Enrico Battaglin, che in gruppo avrà il compito di coordinare e dirigere i propri connazionali "Il circuito è più duro di quello che ci avevano raccontato: questo può essere un bene perchè comunque la nostra nazionale ha caratteristiche d'attacco. Se però la corsa dovesse filare via liscia, sul rettifilo d'arrivo potremmo ritrovarci ancora in tanti per una volata quanto meno affollata."

Tre zalfini al mondiale non si vedevano da tempo, nel quartier generale di Salvarosa l'attesa di fa palpabile e per tutta la notte i televisori rimarranno accesi per trasmettere in diretta le immagini della gara di Melbourne.

Sabato, poi, riprenderà l'attività agonistica anche del gruppo che sarà impegnato sulle strade italiane: si correrà infatti sul circuito piatto di S. Vito al Tagliamento; domenica sarà poi la volta del Gp Ezio del Rosso di Montecatini Terme. Martedì altro doppio appuntamento con la classica di San Daniele del Friuli (dominata nelle ultime due stagioni da Battaglin e Brambilla) e la kermesse di Calvatone (Cr).

 

Penultimo atto di fine stagione sulle strade toscane per la Cycling Team Latina

 

Si è concluso con un ventesimo posto di Marco Cardinali al Trofeo Commercio Industria Artigianato di Rignano sull’Arno (Firenze) sulla distanza di 90 chilometri circa con oltre 146 corridori che hanno preso il via. C’era anche la Cycling Team Latina con Matteo Pascazi e Marco Cardinali con quest’ultimo che ha tentato più volte la fuga “ma non ha corso a modo suo come sempre perchè colto da nausea e vomito. Anche Matteo Pascazi ha cercato di movimentare la corsa ma invano in quanto stretti nella morsa dell’Ambra Vangi Cavallini e della Farnese Vini che hanno tenuto cucita la corsa” spiega il vice-presidente Leonardo Tiritera.

Per la cronaca la vittoria è andata al trentino Andrea Toniatti (US Montecorona) che è stato uno degli atleti azzurri al recente Mondiale di Offida (Ascoli Piceno) imponendosi su Mirco Martelli (Faentina) e Alberto Bettiol (Stabbia Ciclismo).

L’ultimo appuntamento agonistico del Cycling Team Latina è per sabato 2 ottobre a Fighille (Perugia) alla settima edizione del Giro dei Paesi del Comune di Citerna sulla distanza di 90 chilometri : “per l’ultima corsa della stagione contiamo di recuperare Marco Frezza assente in Toscana per un leggero stato influenzale ma non Simone Gori per una brutta ferita alla mano rimediata domenica 19 settembre a Villa Reatina e quindi la sua stagione si è chiusa in anticipo” spiega lo stesso Tiritera il quale in compagnia del presidente Antonio Liquori, il team manager Nico Biondi e il direttore sportivo Ugo D'Onofrio stanno già lavorando per costruire una squadra all’altezza per la stagione 2011.

Una stagione 2010 trascorsa al di sotto delle aspettative e il Cycling Team Latina può soltanto consolarsi con gli sponsor che hanno scelto di sposare questo progetto: Camping Sant’Anastasia, Edilpiemonte, Match Cafè, Pesca Planet, Barsi Ricambi, Consulting&Partners, Distributore AGIP De La Rosa, G.M. Srl, B&C Graphics, Toyota di Aldo Corvi, Discoteca Makkeroni, Autotrasporti Brescini, Dolce Notte, Youtourgroup.

Nella foto Marco Cardinali (con 2 vittorie all’attivo in questo 2010)

 

Da Mario Minervino e dalla Cycling Sport Promotion i complimenti ad Emma Pooley

 

Da Melbourne sono giunte le prime immagini dei campionati del mondo, la vetrina più importante della stagione che ha regalato le prime forti emozioni. Nella gara femminile, in particolare, si è imposta la britannica Emma Pooley che il presidente della Cycling Sport Promotion Mario Minervino ha salutato in diretta: "La Pooley è stata bravissima ed io le ho fatto subito i complimenti - ha detto Minervino - a Cittiglio tutti ricordano il suo successo in Coppa del Mondo nel 2008 e le ottime prestazioni che ha sempre fornito; evidentemente il percorso del trofeo Binda esalta le sue caratteristiche come il circuito che oggi le ha consentito di guadagnare il titolo di campionessa del mondo. L'aspettiamo nel 2011 a Cittiglio che le tributerà un calorosissimo applauso. Naturalmente ho incoraggiato anche Tatiana Guderzo e Noemi Cantele, le due azzurre che oggi hanno disputato la gara a cronometro per un pronto riscatto nella gara su strada".

In questi giorni del mondiale in Australia Mario Minervino sta intrattenendo rapporti con molti altri organizzatori al mondo; nella foto in allegato è ritratto con Jean Francois Pescheux, direttore di corsa al Tour de France.

Venerdì sarà ufficializzato il calendario di Coppa del Mondo 2011 con il trofeo Binda fissato per domenica 27 marzo.

 

 

 

 

 

Ads Ciclonline.com