mavic
mavic

Tutti i contenuti del Sito sono coperti da Copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto, totale o parziale, di Ciclonline.com.

Ads Ciclonline.com
Please update your Flash Player to view content.

FacebookTwitterRSS Feed

In Vetrina

Login Form

Ciclismo Pro Road & Mtb

Si allargano le fila del GIANT Italia Team. Svelato l'ingaggio dello junior Denis Fumarola

Classe 1994, di Chieri (TO), Denis Fumarola, già atleta del Team Gebi Sistemi, raggiunge gli altri neo-acquisti Pietro Sarai e Giacomo Antonello nella squadra diretta da Gianfranco Bechis.

L'accordo con il giovane piemontese lo legherà al GIANT Italia Team nell'anno del passaggio di categoria, da Esordiente a Juniores, "un passo obbligato se voglio crescere ed esprimermi al meglio in ambito internazionale, dove ho già potuto conquistare qualche buon risultato" è il primo commento alla sigla del contratto.

I risultati più importanti, Denis Fumarola li fa' registrare nel 2008, con la medaglia d'argento ai Campionati Nazionali Giovanili, la vittoria del Campionato Italiano d'Inverno, il primo posto nella Roc d'Azur e la seconda piazza nella prova degli Internazionali d'Italia a Montichiari (BS).

Di poche parole, ma ben chiare, il giovane chierese, "penso che questa nuova esperienza possa farmi crescere sotto diversi punti di vista, sia fisicamente sia mentalmente. Imparerò a gestire la preparazione alla gara e l'approccio con la medesima".

Come ricordato precedentemente, Fumarola è il terzo neo-acquisto del GIANT Italia Team. Denis troverà ad accoglierlo una squadra ben collaudata, composta da tre veterani, "con i quali spero di poter instaurare un rapporto solido e durevole. Se si è affiatati, si lavora meglio. E di conseguenza si ottengono risultati migliori. In un Team di livello internazionale bisogna lavorare all'unisono, aiutandosi l'un l'altro, lungo e fuori il terreno di gara".

Della prossima stagione, Denis Fumarola teme soprattutto il passaggio di categoria, da Esordiente a Juniores. "Penso che inizierò ai primi di febbraio, ma stiamo ancora definendo insieme il calendario gare. Vorrei partecipare alle prove di Coppa del Mondo in Europa anche se è un traguardo ambizioso. Mi piacerebbe essere selezionato per li Campionato Europeo e per il Mondiale, ma innanzitutto devo prepararmi al meglio. Con il supporto dello staff di Reparto Sport penso che potrò differenziare la mia preparazione nel corso della stagione". Obiettivi ambiziosi per questo giovane atleta piemontese, che vorrebbe "ottenere un piazzamento in ambito internazionale, magari ripetermi alla Roc d'Azur. Ma il sogno nel cassetto è l'Olimpiade, penso che tutti gli sportivi sognino di parteciparvi e di vincere una medaglia".

Particolarmente ambizioso ma, come si è detto, con la testa sulle spalle. E con un atleta-simbolo al quale far riferimento, Valentino Rossi, "caratterialmente ci assomigliamo molto. Mi piace il suo essere sincero ed esuberante, sembra che nulla lo possa fermare. Anche se il più completo al momento è senz'altro Julien [Absalon, ndr], il mio modello nella mountain bike. E certo non va dimenticato Marco Aurelio Fontana, un atleta carismatico".

Ads Ciclonline.com