Ciclismo Pro Road & MtbA Nicolas Marini il “Trofeo Forze Nuove” 2010, ...
A Nicolas Marini il “Trofeo Forze Nuove” 2010
La giuria del “Trofeo Forze Nuove” 2010 convocata ieri sera dal Gruppo Sportivo Domus e composta dagli esponenti dei comitati provinciali F.C.I. della Lombardia, da una delegazione del Comitato Regionale e una rappresentanza degli organi di stampa, ha emesso i suoi verdetti. L’ambito premio del ciclismo lombardo che il sodalizio orobico ha creato nel lontano 1968 anche quest’anno è andato a premiare coloro che, ognuno nella rispettiva categoria, si sono distinti nell’ambiente del ciclismo lombardo.
Ecco i vincitori dell’edizione 2010 del “Trofeo Forze Nuove”:
a. il migliore corridore della Lombardia, “Trofeo Forze Nuove” NICOLAS MARINI, diciassettenne bresciano, nato a Iseo il 29 luglio 1993 portacolori quest’anno dell’Aspitatori Otelli Caseifici Zani, nel 2010, al primo anno nella categoria Juniores, ha saputo conquistare ben 10 vittorie e ha contribuito in modo determinante alla conquista della medaglia d’argento da parte della rappresentativa italiana ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore.
b. il migliore dirigente “Personalità ciclistica” RENZO BALLERINI LAPRIS, zio del compianto ex CT della nazionale di ciclismo Franco Ballerini, da 58 anni è presidente della società bergamasca Us Boltiere - Fiorenzo Magni che da sempre si distingue per il suo impegno nel ciclismo soprattutto in campo organizzativo. Nel 2008 in collaborazione con il Gs Domus ha portato a Boltiere anche il Campionato Italiano per la categoria Elite nell’ambito della Settimana Tricolore.
c. il miglior “Giudice di Gara” ELENA MERELLI, bergamasca, residente a Peia, cresciuta nella famiglia dell’Uc San Marco Vertova è da anni uno stimato Giudice di gara di livello nazionale, Presidente di Giuria e collabora anche con la F.C.I. nella traduzione dei regolamenti U.C.I.
d. “l’Organizzazione modello” COMITATO ORGANIZZATORE DEL 1° GIRO D’ITALIA HANDBIKE, corso da atleti in carrozzina, per l’ottima organizzazione dell’evento alla sua prima edizione e per l’alto valore morale e sociale dell’iniziativa che ha interessato alcune province del Piemonte e della Lombardia.
e. il miglior “Direttore Sportivo”. MONICA LO VERSO, direttore sportivo nonché madre della vice campionessa del mondo e medaglia di bronzo europea delle Donne Juniores Rossella Ratto. Madre anche dei corridori professionisti Enrico Peruffo e Daniele Ratto. Per il grande impegno e la passione mostrati in tutti questi anni, per i brillanti risultati raccolti soprattutto in questo 2010 e per la capacità di fare gruppo e squadra con tutte le sue ragazze della Us Cassina Rizzardi – Carmiooro Ngc.
f. Premio alla “Società che si è distinta nella cura e l’attività dei Giovanissimi”. G.S. ALZATE BRIANZA, società della provincia di Como da diversi anni ai vertici del movimento ciclistico giovanile italiano per quantità e qualità di atleti e risultati. Anche quest’anno sono stati tantissimi i risultati raccolti, ma la vittoria ottenuta al Meeting Nazionale di Roma, nell’anno del 125° anniversario di nascita della F.C.I., è stata determinante e la giuria all’unanimità ha scelto di premiare la società del presidente Erminio Zappa.
g. “Premio Speciale” Luca Gelfi a.m. FELICE GIMONDI, anche quest’anno la giuria ha voluto assegnare un “Premio Speciale” che vuole riconoscere i meriti di una figura che si è distinta in ambito ciclistico e il riconoscimento va al campionissimo bergamasco di Sedrina come riconoscimento della sua straordinaria carriera e all’impegno che, sotto varie forme, ancora oggi dona al mondo del ciclismo.
I premi ai vincitori saranno consegnati il prossimo anno in occasione della presentazione ufficiale della 41esima edizione della Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca.
Diego Rosa, un piemontese al GIANT Italia Team Diverse primavere sono trascorse da quando Diego Rosa è entrato a far parte del GIANT Italia Team e da allora il giovane Under23 piemontese ha raccolto diversi successi, arricchendo il palmares della formazione diretta da Gianfranco Bechis. E' giunto il momento di fare il punto sulla sua carriera, ricordando i momenti più emozionanti e quelli che fanno parte della sua quotidianità da atleta.
Diego Rosa, classe 1989, da 4 stagioni fa parte della formazione internazionale di mountain bike GIANT Italia Team, diretta dal General Manager Gianfranco Bechis. Rosa e Ivàn Alvarez Gutierrez sono i veterani del gruppo, quelli che hanno raccolto i risultati più prestigiosi nel palmares del team, capaci di conquistare diverse volte la Top10 di importanti competizioni quali per esempio la Coppa del Mondo e la Roc d'Azur, "forse i momenti più emozionanti vissuti accanto al mio compagno di squadra. Quando a Schladming,ad esempio, lo vidi scendere da solo verso il traguardo sapendo che aveva conquistato il terzo posto sul podio di Coppa, mi sentii parte di quel risultato. Eravamo tutti contenti e orgogliosi di ciò che era stato capace di conquistare" ha commentato il giovane piemontese proseguendo, "per me, senza ombra di dubbio, il momento più esaltante nella mia carriera corrisponde al 10° posto alla Roc d'Azur.Avevo corso spalla a spalla con i più forti al mondo, una sensazione unica". Nel 2011 Rosa vivrà la sua ultima stagione da Under23 e la sua speranza è quella di "togliermi qualche soddisfazione prima di passare nella massima categoria. Cercherò di mettermi in evidenza nelle prove di Coppa del Mondo, anche grazie al nuovo regolamento UCI che prevede la gara riservata agli Under23". Come già ricordato, Rosa e Alvarez rappresentano "le vecchie leve" del GIANT Italia Team, che nel 2011 accoglierà nuovi atleti, tutti giovani dalle grandi promesse. "Se dovessi dare un consiglio, penso che potrei dire loro di "rubare" il mestiere ai più grandi. Avere in squadra un compagno come Ivàn è una fortuna insperata, perchè è capace di grande generosità e dedizione. Dal solo confrontarci ho saputo trarre importanti insegnamenti che mi hanno permesso di migliorare nell'allenamento, nell'alimentazione, nella performance". Il rapporto con Alvarez non è l'unica cosa che lega il giovane Rosa al GIANT Italia Team. Esiste un altro personaggio in seno alla formazione di mountain bike con il quale si è formata un'unione indissolubile: Gianfranco Bechis, "con il quale non esiste il classico rapporto corridore-Team Manager. Corro da 4 stagioni con il GIANT Italia Team e con Gianfranco si è instaurato un rapporto di fiducia reciproca, rispetto e pura stima. E' un uomo capace di creare un ambiente particolarmente unito e positivo, all'interno del quale maturare con serenità. Nel 2011, ad esempio, ci saranno parecchie novità legate ai colori del Team e Gianfranco ha voluto condividerli con noi in fase di sviluppo". "Per quanto riguarda la preparazione" continua Diego, "continuerò a lavorare a stretto contatto con i tecnici di Reparto Sport, i quali mi seguono costantemente e si confrontano con me in merito ad ogni aspetto dell'allenamento." Il calendario della Coppa del Mondo 2011 proposto dall'UCI è stato diffuso e da tempo Rosa sa che potrà di nuovo competere sul tracciato che predilige. "A chi mi chiede su quale tracciato internazionale mi trovi più a mio agio, rispondo senza esitare Dalby Forest. Bello, divertente anche se è difficile recuperare se si resta indietro data la sua estrema tecnicità". Se gli si pone la medesima domanda in riferimento all'Italia, la sua risposta è altrettanto chiara,"nel 2010 ho disputato il Campionato Italiano Interforze a Coazze in Piemonte e mi sono trovato benissimo. Su un tracciato così divertente e tecnico sia in salita sia in discesa, ci si esprime davvero al meglio. Allo stesso modo la Marathon di Sinnai, che spettacolo!". Come i suoi compagni di squadra, Rosa non è solo un atleta, ma anche un appassionato di meccanica. "Quando non passo il tempo con i miei amici, mi dedico a piccoli lavoretti sul motore della macchina o su quello della moto. Cosi facendo mi rilasso e mi riprendo dalle fatiche delle gare". Come molti dei suoi compagni, inoltre, Rosa non è scaramantico, anche se i riti pre-gara si sprecano, "prima di ogni gara si pedala un po' con i compagni di squadra, tre ore prima si pranza, poi nel camper della squadra si cerca la concentrazione. Prepariamo le borracce, ci riscaldiamo e poi tutto da copione, quello che deve accadere, accade..." Diego e il GIANT Italia Team saranno, come già ricordato, in ritiro in Sardegna nel mese di Febbraio 2011.
|