Home Editoriale Editoriale 2007 La guerra dei saloni e la frenesia del mercato

Tutti i contenuti del Sito sono coperti da Copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto, totale o parziale, di Ciclonline.com.

La guerra dei saloni e la frenesia del mercato Stampa
Editoriale - Editoriale 2007
Martedì 16 Ottobre 2007 16:50

Siamo oramai alle porte dell'Eicma, il grande salone italiano della bicicletta (e delle moto): dopo l'esperienza dello scorso anno si è preferito ritornare a novembre, problemi di sovrapposizione con altre fiere, organizzativi e di marketing hanno riportato la fiera del ciclo in concomitanza con quella della moto. Come sempre c'è chi è contrario. L'anno scorso c'erano i contrari della fiera a settembre, quest'anno ci sono i contrari della fiera a novembre. Come sempre tutti avevano previsto che così non andava bene. Non so cosa sia meglio, non spetta a me decidere, ma una cosa la posso dire: forse non si sta un pò esagerando? Non mi riferisco alla guerra commerciale tra le varie fiere o quella tra le case produttrici, ma nella spasmodica ed ossessiva ricerca da parte degli appassionati della novità del prossimo anno, poco importa se l'anno è appena iniziato. Gia a giugno l'interesse di molti sembrava essere concentrato sulle novità del 2008, piuttosto che alla partecipazione alle gare od alla messa a punto del proprio mezzo. Che le case facciano di tutto per tenere vivo il mercato mi sembra logico e naturale, ma che ci siano molti ciclisti più interessati a parlare delle future novità che a pedalare, mi sembra strano. Ritengo che la bici sia sempre bella, anche quando ha qualche anno o qualche graffio. Ben vengano le novità ed i saloni, ma non facciamoci prendere la mano. Se vogliamo andare più forte alleniamoci di più e meglio, per prima cosa, poi possiamo vedere se la tecnologia ci può dare una mano. Che se ne possa dire il salone a novembre è la scelta più naturale, a stagione finita si presentano le novità per l'anno successivo. Tutto il resto fa parte di una frenesia che forse sarebbe meglio contrastare più che assecondare.

Login

Registrati per ricevere la Newsletter ed accedere ai contenuti dedicati agli iscritti di Ciclonline.com