mavic
mavic

Tutti i contenuti del Sito sono coperti da Copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto, totale o parziale, di Ciclonline.com.

Ads Ciclonline.com
Please update your Flash Player to view content.

FacebookTwitterRSS Feed

In Vetrina

Login Form

Gara

Tour de France – Cunego, buona prova a Gap

Il freddo e la pioggia non hanno impedito che si accendessero i fuochi d'artificio tra i big del Tour de France nella prima tappa alpina (la Saint Paul Tois Chateaux-Gap di 162,5 km valida come 16^frazione) e un reattivo Cunego ha saputo farsi trovare preparato.

L'unico Gpm della giornata (il Col de Manse, 2^categoria, 9,5 km di acesa al 5,2% con vetta a 11,5 km dal traguardo) e la successiva discesa hanno profondamente influito sull'andamento della tappa, con Contador all'attacco in salita ed Evans a rispondere prontamente per poi rilanciare nella picchiata verso Gap: l'australiano è giunto al traguardo con 3" di vantaggio su Contador e Samuel Sanchez, mentre Cunego ha saputo tenere un ottimo passo in salita e destreggiarsi in discesa, terminando la prova a 18" da Evans assieme a Voeckler e Frank Schleck, distanziando di 33" Basso e di 48" Andy Schleck.

La tappa è stata vinta da Hushovd, magistrale nell'unirsi alla fuga giusta, dimostrarsi agile in salita e regolare Boasson Hagen in volata.

La maglia gialla rimane sulle spalle di Voeckler, mentre Cunego consolida l'8^posizione (4'01" dalla vetta), avvicinandosi alla 7^piazza (a 12").

E' soddisfatto Cunego: "Mi aspettavo che la salita vicina al traguardo e la discesa potessero suggerire qualche attacco, così mi sono riproposto di pedalare in testa al gruppo: scelta giusta, ringrazio i miei compagni che hanno fatto un gran lavoro per portarmi nelle prime posizioni. In discesa, mi sono irrigidito quando ho visto cadere Roy, così ho perso qualche metro, non riuscendo a rientrare su Evans".

"Molto bene la squadra, con i nostri corridori combattivi a inizio tappa, e molto bene Cunego, con una buona pedalata in salita e molto concentrato nell'insidiosa discesa" ha commentato Roberto Damiani, sport manager della Lampre-ISD.

ORDINE D'ARRIVO

1° Hushovd 3h31'38"

2° Boasson Hagen s.t.

3° Hejsedal 2"

11° Evans 4'23"

12° Contador 4'26"

18° Voeckler 4'44"

23° Cunego s.t.

69° Petacchi 8'08", 77° Loosli 9'22", 78° Malori s.t., 106° Hondo 14'14", 110° Bertagnolli 15'26", 125° Bole s.t., 127° Bono s.t., 129° Kostyuk s.t..

CLASSIFICA GENERALE

1° Voeckler 69h00'56"

2° Evans 1'45"

3° F. Schleck 1'49"

4° A. Schleck 3'03"

5° S. Sanchez 3'26"

6° Contador 3'42"

7° Basso 3'49"

8° Cunego 4'01"

9° Danielson 6'04"

Ads Ciclonline.com