mavic
mavic

Tutti i contenuti del Sito sono coperti da Copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto, totale o parziale, di Ciclonline.com.

Ads Ciclonline.com
Please update your Flash Player to view content.

FacebookTwitterRSS Feed

In Vetrina

Login Form

Gara

Non sempre si può vincere

"Ci sono giornate nella quali va tutto per il meglio e vinci, altre invece che non vengono caratterizzate dalla perfezione e che non si concludono quindi con una vittoria: oggi in gara non avvertivo quelle sensazioni fantastiche di ieri, ho fatto un po' fatica a rilanciare la velocità nelle ultime curve e, ai 300 metri dal traguardo, mi sono trovato anche chiuso sulla sinistra della strada proprio mentre stavo per iniziare lo sprint. Il terzo successo non è arrivato, avrei dovuto rischiare di cadere per provare a coglierlo, però come dicevo prima non può andare sempre tutto bene".

Questa la lucida analisi di Alessandro Petacchi riguardante la 5^ tappa del Tour de France, la Epernay-Montargis di 187,5 km, vinta in una volata di gruppo da Cavendish su Ciolek e Boasson Hagen, con Petacchi 8°. La classifica generale è guidata da Cancellara (Da Dalto 64° a 3'41").

Corsa in un clima torrido, con temperature attorno ai 35 gradi, la 5^ frazione è stata caratterizzata dalla fuga di tre atleti, ripresi dal gruppo attorno ai 4 km dal traguardo; una volta annullata l'azione dei fuggitivi (anche un ottimo Malori a condurre il gruppo), sono entrate in gioco le squadre dei velocisti, con la Lampre-Farnese (in foto, prima della partenza) a svolgere un discreto lavoro per Petacchi, anche se non è stata raggiunta la perfezione mostrata in occasione della vittoria di Reims.

E' giunto al traguardo nel cuore del gruppo (103°) Damiano Cunego: "La tappa è stata resa dura dal caldo, le temperature erano davvero alte e ho perso il conto delle boracce bevute e usate per rinfrescarmi. Per fortuna non soffro particolarmente queste temperature, anche se un po' più di fresco renderebbe logicamente tutti più contenti. A superare queste fatiche mi aiuta il clima che si respira in squadra: c'è grande gioia per le vittorie di Petacchi e non vedo l'ora di poter riuscire a cogliere la mia occasione per regalare ai miei compagni e a tutti i componenti della Lampre-Farnese le belle sensazioni vissute i giorni scorsi grazie ad Alessandro".

Ads Ciclonline.com