mavic
mavic

Tutti i contenuti del Sito sono coperti da Copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto, totale o parziale, di Ciclonline.com.

Ads Ciclonline.com
Please update your Flash Player to view content.

FacebookTwitterRSS Feed

In Vetrina

Login Form

Gara

Cunego, che grinta: 9° posto ad Ax 3 Domaines

Sul traguardo della 14^ tappa del Tour de France (184,5 km con partenza da Revel e arrivo in cima alla salita di Ax 3 Domaines), dopo Riblon (1°) e i migliori uomini della classifica generale, si è presentato Damiano Cunego, 9°, con un distacco di 1'49" dal vincitore, di 55" da Menchov e Samuel Sanchez (2° e 3°) e di 42" dalla coppia Contador-Schleck.

Particolarmente pimpante il portacolori della Lampre-Farnese: scattando nei chilometri finali dell'ascesa di Port de Pailhères (8° posto al gran premio della montagna, una posizione dietro alla maglia a pois Charteau) e guadagnando circa 1' sul gruppo in vista della salita finale, Cunego ha mostrato una condizione sulla quale potrà tentare di costruire nelle prossime frazioni un successo di tappa.

Il corridore blu-fucsia è stato ripreso dal drappello degli uomini di classifica a metà dell'ascesa di Ax 3 Domaines ma, facendo ricorso alle residue energie, è riuscito a limitare il divario al traguardo, risultando essere il migliore tra i corridori italiani.

Giornata tranquilla per Alessandro Petacchi in ottica classifica a punti: Hushovd non si è infatti inserito tra i fuggitivi di giornata, transitati per primi ai due traguardi intermedi. Il vantaggio di due punti di Ale-Jet sul norvegese rimane quindi invariato.

Andy Schleck ha conservato la leadership della classifica generale.

"Quando sono scattato sulla penultima salita, speravo di poter guadagnare qualche secondo di più, considerando anche la seguente discesa, favorevole alle mie caratteristiche - ha spiegato Cunego - Riblon in testa alla corsa non ha però mollato e il gruppo dei migliori atleti non è transitato con molto distacco da me e Sastre all'imbocco dell'ascesa finale. Quando mi hanno ripreso, non ho faticato oltremodo per rimanere con nelle prime posizioni, pedalando con il mio passo. Ora dovrò valutare quale tappa potrà essere più congeniale per tentare di agguantare un risultato importante".

Ads Ciclonline.com