mavic
mavic

Tutti i contenuti del Sito sono coperti da Copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto, totale o parziale, di Ciclonline.com.

Ads Ciclonline.com
Please update your Flash Player to view content.

FacebookTwitterRSS Feed

In Vetrina

Login Form

Gara

Cunego generoso, ma la vittoria sfugge

Ancora un Damiano Cunego combattivo, dalla forte volontà di cogliere la vittoria e dall'atteggiamento di gara spettacolare, quello visto nella 16^tappa del Tour de France, 199,5 km da Bagnères de Luchon a Pau resi infernali dalle ascese del Col de Peyresourde, del Col d'Aspin, del Col du Tourmalet e del Col d'Aubisque.

In una frazione infiammatasi subito dopo la partenza sulle prime rampe della Peyresourde, il corridore della Lampre-Farnese ha saputo non farsi sfuggire il momento opportuno per unirsi alla fuga giusta, ovvero quella che ha poi portato nove atleti a giocarsi la vittoria a Pau: Cunego ha dapprima marcato alcuni scatti sulla Peyresourde, per poi rimanere col gruppo della maglia gialla sulla successiva salita dell'Aspin e tentare, a 1 km dalla vetta, di rientrare sui fuggitivi del momento, sfruttando anche la seguente discesa.

Annullato quest'ultimo tentativo, il ciclista blu-fucsia ha trovato lungo l'ascesa del Tourmalet le energie necessarie per unirsi definitivamente al drappello di attaccanti in testa alla gara, gruppetto che, tra vari allunghi e cedimenti, è comunque giunto compatto al traguardo: lo sprint ristretto ha premiato Fedrigo, capace di precedere nell'ordine Casar, Plaza e Cunego (4°).

Il plotone della maglia gialla ha tagliato la linea d'arrivo con un ritardo di 6'45", regolato da Hushovd, il quale ha così ripreso il comando della classifica a punti a discapito di Petacchi (al traguardo col gruppo dei velocisti in 91^ posizione con un ritardo di 34'48" e ora distanziato di 4 punti dal norvegese nella graduatoria per la maglia verde).

"Nell'analisi della tappa di oggi, parto dalle note positive: sono orgoglioso di riuscire a battermi con generosità ogni volta che la corsa lo permette e mi fa piacere sapere che tanti tifosi mi seguono con la speranza di vedermi finalmente vincere al Tour de France - ha commentato Cunego dopo la tappa - Purtroppo, anche questa volta non tutto è andato per il meglio e il successo è sfuggito proprio nel finale, in una volata nella quale non sono riuscito a trovare la giusta posizione per impostare lo sprint. Le energie non erano tantissime, ma penso che anche i miei avversari non scoppiassero di forza: il problema è dovuto al fatto che mi sono trovato chiuso un paio di volte e non ho poi più potuto recuperare. La volontà, come si è visto ancora oggi, non mi manca, quindi proverò a sfruttare ancora tutte le occasioni che potranno presentarsi da qui fino a Parigi".

Ads Ciclonline.com