Gran Fondo Road & MtbA Gianluca Cavalli la 3^ edizione della Gf Città di Cervia
E’ Gianluca Cavalli (Team Maggi Frw) il protagonista della giornata di domenica 26 settembre, in occasione della 3^ edizione della Granfondo Città di Cervia. Una vera e propria cavalcata di circa 90 chilometri, in tandem con il bellariese Ersilio Fantini del Team Mg.K Vis, per il novarese classe 1978 che indossava il pettorale numero 7 e che ottiene così l’8^ vittoria stagionale. Una cavalcata che prende il via sin dalle prime salite quando appena al 30° chilometro, alla salita di Cento, il gruppo si divide e quattro partono in solitaria racimolando via via secondi che diventano poi minuti di vantaggio sugli immediati inseguitori. Il gruppetto vede Cavalli, Fantini, Federico Vitali (Gs Alvisi Uemme) e Giuseppe Corsello (Team Salieri). Vitali opta per il percorso corto e lascia ai tre la fatica dei 128 chilometri. Corsello purtroppo è protagonista, nella discesa a tutta velocità – si è parlato di 80 chilometri orari sfiorati, nei pressi di Santa Paola – di una brutta caduta (è stato trasportato in ospedale ed ha riportato una lussazione alla spalla) che ha lasciato il timone della gara al tandem Cavalli-Fantini. I due hanno lavorato insieme fino agli ultimi chilometri, implementando il distacco dal gruppo “seminato” a 4 minuti di ritardo. Poi l’emozionante volata finale che ha incoronato vincitore Cavalli del team Maggi Frw, il quale ha concluso la Granfondo cervese in un tempo di 3 ore, 31minuti e 16 secondi, con una media di 36,35 km/h. A lui anche la maglia di Coppa del Mondo di fondo Udace. In campo femminile, tutto secondo pronostico con Monica Bandini (Turbozeta Mg K Vis Somec) che stacca in salita le avversarie, lasciando le inseguitrici, ossia Michela Gorini (Cavallino Tenticiclismo) e Maria Cristina Prati (Gs Cicli Matteoni Frw) duellare tra loro in volata per il secondo posto. La Bandini che ha raccolto l’ennesimo successo in stagione, ha concluso la granfondo in un tempo di 3 ore, 43 minuti e 57 secondi, con una media di 34,29. Per quanto attiene il percorso corto, 88 chilometri intensi, anche in questo caso lo spettacolo non è mancato. In campo maschile infatti, William Dazzani (Sintesi-Vittoria-Copparo) si è messo in luce sin da subito, entrando nel gruppetto di quattro in fuga a metà percorso insieme a Davide Bedon (Asd Blubike), Federico Vitali e Fabrizio Amerighi (Gs Alvisi Uemme). In testa i quattro fanno ritmo e tengono il gruppo a un minuto, mentre tra loro comincia il duello. Le energie calano ed il gruppo si rifà sotto dalle parti di Cesenatico. In 14 riescono a raggiungere e riassorbire la testa della corsa ed il finale è al cardiopalma. A spuntarla, nello sprint di gruppo è William Dazzani, seguito ad un secondo da Rodolfo Righi (Borello Cycling Team) e da Renato Baldassari (Borello Cycling Team). Dazzani conclude in 2 ore, 19 minuti e 19 secondi con una media di 37,90 km/h. Nel gruppo dei 14 c’è anche la prima donna del percorso corto, ossia Lorena Zangheri tesserata con gli Aquilotti di Cervia che vince su terreno amico in un tempo di 2 ore, 32 minuti e 27 secondi (media 34,62 km/h). Al secondo posto Federica Ferraro (Asd Phonix – Sintesi Corse) e Roberta Torri (Borello Cycling Team).
Dichiarazioni vincitori e podi
Percorso Lungo - 128km maschile
1° Gianluca Cavalli – Team Maggi Frw (tempo 3:31:06 media 36,35) - Vincitore della Coppa del mondo di fondo Udace – Siamo andati in fuga in 4 dopo 15 km, con noi c’era anche Corsello, le prime salite sono state regolari, poi quando abbiamo visto che il vantaggio aumentava ci siamo messi di buona lena. Corsello poi è caduto, così io ed Ersilio abbiamo lavorato insieme e poi ce la siamo giocata in volata e sono stato io il più veloce. Non per niente mi chiamano “cavallo pazzo” perché prendo e vado. La vittoria la vorrei dedicare a tutto il team ed allo sponsor ed ad un ragazzo che ha sempre corso con noi e che due settimane fa, a seguito di un incidente in allenamento, è deceduto. (Novara 1978)
2° Ersilio Fantini - Team Mg.K Vis-Lgl-Viner-Miche (tempo 3:31:16 media 36,35 km/h): Dopo lo stop forzato, arrivare oggi dietro Cavalli è stata una bella impresa. Sono davvero molto stanco perché è stata dura, ma anche soddisfatto. Gli anni passano ma mi diverto ancora e ce la metto tutta. (Bellaria classe 1967)
3° Luca Fioretti – Viner Factory Team Nautilus (tempo 3:35:01 media 35,71): E’ stata dura tenere il ritmo dei due fuggitivi che ci hanno distanziato di ben 4 minuti. All’inizio della corsa ho pagato i continui scatti. Ho fatto andar via Cavalli e non sono più stato in grado di riprenderlo, tuttavia ho vinto la volata di gruppo contando sui 20 chilometri di pianura che erano più in linea con le mie caratteristiche, sebbene le gambe fossero stanche. (Tortoreto Lido, 1984)
128 km femminile 1^ Monica Bandini – Turbozeta Mg K Vis Somec (tempo 3:43:57 media 34,29) – Vincitrice della Coppa del Mondo Udace di Fondo: E’ stata una gara combattuta, sono riuscita a staccare la Gorini sull’ultima salita e poi ho visto che Michela è arrivata con la Prati. Sono soddisfatta della mia gara, anche perché l’idea con la quale parto sempre è quella di divertirmi e mettermi alla prova, ma senza pretese, il risultato non è fondamentale. Peraltro ho deciso in ultimo di fare questa gara, perché sto lavorando molto nella mia azienda agricola ed avevo bisogno di staccare un po’.
2^ Michela Gorini - Cavallino Tenticiclismo (tempo 3:46:35 media 33,89): Organizzazione stupenda, sono contentissima del risultato, ma già essere qui per me è una vittoria. Ho corso per 20 anni poi a causa di un incidente ho dovuto subire varie operazioni e smettere per altri 15 anni e per me è una vittoria ogni volta che risalgo in sella. E’ una giornata magnifica, indipendentemente dal risultato.
3^ Maria Cristina Prati - Gs Cicli Matteoni frw (tempo 3:46:35 media 33,89): Sono arrivata in volata con Michela, è stata dura e mi ha battuta, ma è un grande onore perché è una campionessa. Quindi posso solo essere contenta di essere stata battuta da lei. La mia gara l’ho vinta, dando tutto quel che potevo in volata.
Percorso Corto – 88 km, maschile
1° William Dazzani – Sintesi-Vittori-Copparo (tempo 2:19:19 media 37,90 km): Ci siamo lanciati in una fuga a 4 dopo 20 chilometri, poi ci siamo staccati a 12- 13 km dall’arrivo si è fatta più dura perché il gruppo inizialmente di 4 poi si è ricompattato ed alla fine eravamo in 14 con una media molto alta. E’ stato un finale molto intenso e nel quale ho dato tutto. Avevo già provato il percorso mercoledì ma oggi è andata molto meglio.
2° Rodolfo Righi – Borello Cycling Team (tempo 2:19:20 media 37,89 km/h): Ho ripreso il gruppo di testa a 5-6 km dall’arrivo, ho cercato di raggiungere Dazzani ma non ce l’ho fatta. Mi sono tenuto lungo tutto il percorso perché sono un discesista e sapevo che me la sarei giocata sul terreno finale. Sono molto soddisfatto, è stata la prima volta che facevo questa gara.
3° Renato Baldassari – Borello Cycling Team (tempo 2:19:21 media 37,89):E’ stata una gara davvero molto dura, perché il percorso è molto tecnico, ma sono contento perché ho dato tutto, la giornata è stata splendida, con condizioni ottime per correre. Sono soddisfatto e credo che tornerò anche il prossimo anno.
Podio donne 88 km 1° Lorena Zangheri – Team Aquilotti Cervia (tempo 2:32:30 media 34,62) 2° Federica Ferraro – Asd Phonix Sintesi Corse (tempo 2:34:16 media 34,22) 3° Roberta Torri – Borello Cycling team (tempo 2:39:16 media 33,15)
Intervista organizzatori ed ospiti
Elio Ceredi – Presidente Asd Team Aquilotti di Cervia – La manifestazione si è conclusa con ottimi risultati in fatto di partecipazione e di riuscita. Siamo stati fortunati perché il tempo ci ha assistito, la macchina organizzativa ha funzionato bene, anche e soprattutto grazie agli oltre 160 volontari che hanno lavorato affinché tutto andasse nel modo giusto. In tanti, mi preme sottolinearlo, hanno elogiato questa gara che seppur giovane ha già i suoi estimatori e speriamo che nel tempo crescano sempre di più. Peraltro non potremmo essere più contenti quest’anno visto che la vincitrice del percorso corto, Lorena Zangheri è una nostra tesserata, così come il primato nella categoria gentlemen Coppa del Mondo appartiene ad Angelo Lunardini, uno dei nostri Aquilotti.
Maurizio Rocchi – organizzatore e responsabile marketing del Gf Città di Cervia – E’ stata una manifestazione complessivamente positiva, con una buona adesione degli espositori ed oltre un migliaio di iscritti alla manifestazione, tra i quali, team importanti dal punto di vista nazionale che hanno dato lustro alla competizione. La location è fantastica, il tempo bellissimo, e non poteva chiudersi in condizioni migliori la stagione di gare del Romagna Challenge. In più la granfondo di Cervia è preludio al termine del Campionato Italiano, che si conclude la prossima settimana ed è prova unica di Coppa del Mondo, l’ennesima perla di una collana già preziosa, qual è appunto la granfondo cervese. Un ringraziamento alle attività che hanno partecipato ed agli atleti che sono stati i protagonisti ed hanno ben onorato questa manifestazione.
Alfio Vandi, ex professionista – Sono intervenuto a questa bella manifestazione per assegnare la maglia iridata e la cornice ed il livello dei partecipanti non poteva essere meglio. Il percorso della granfondo lo conosco bene, perché mi ci sono allenato per tantissimi anni, prima ancora che queste manifestazioni sorgessero. Mi piace pensare che ci sia così tanto movimento e partecipazione attorno a questi eventi e che si moltiplichino sempre più queste manifestazioni, perché fanno bene a questo sport. Mi preme sottolineare poi quante donne e quanti giovani amino andare in bici e questi eventi permettono ancor di più di diffondere la passione per questo sport. La Romagna è terra di ciclisti, io sono di Santarcangelo e ho visto un Pantani in erba, a 18 anni, allenarsi tenacemente. Oggi abbiamo Manuel Belletti e speriamo che tanti altri giovani possano portare avanti l’onore della nostra terra.
|