NewsLa Liquigas-Doimo sbarca in Canada, ...
La Liquigas-Doimo sbarca in Canada
Sarà presente anche la Liquigas-Doimo al debutto nel circuito Pro Tour del Canada. Domani e domenica il team verde-blu prenderà parte ai neonati Grand Prix Cycliste de Quebéc e Grand Prix Cycliste de Montréal, corse in linea dal percorso esigente di 189 e 193 chilometri. L’impegno canadese coinciderà con il ritorno in gruppo di Ivan Basso dopo un periodo di scarico in vista del finale di stagione. «Affronto queste prove con voglia e curiosità – afferma il varesino – mettendomi al servizio della squadra. I percorsi, cartina alla mano, sono impegnativi e richiedono molta attenzione per una squadra come la nostra che si prefigge di essere protagonista. La condizione non è al top ma al mio fianco ci saranno diversi corridori che possono centrare la vittoria. Sagan e Oss, per esempio, hanno dimostrato un’ottima forma nelle ultime prove: potranno contare sul mio contributo». Peter Sagan, dal canto suo, è pronto a dare battaglia: «Le sensazioni dopo il Giro della Romagna sono buone e la condizione è in netta crescita. Queste due prove saranno un ottimo viatico in vista del Mondiale di Melbourne: correrò al massimo delle mie possibilità per centrare la sesta vittoria stagionale». Oltre ai già citati Ivan Basso, Peter Sagan e Daniel Oss, la Liquigas-Doimo schiererà al via Valerio Agnoli, Davide Cimolai, Kristjan Koren, Brian Bach Vandborg e Elia Viviani. In ammiraglia salirà il diesse Alberto Volpi.
Giro della Romagna. Cent'anni portati bene
Sarà un libro ricco di aneddoti, storie e curiosità a celebrare il centenario di vita del Giro della Romagna, classica del calendario internazionale che domenica scorsa, con la vittoria del tedesco Patrik Sinkewitz, ha tagliato il prestigioso traguardo dei cento anni di vita. Il libro “Giro della Romagna, cent'anni portati bene” sarà presentato lunedì 13 settembre alle ore 20,30 presso il Teatro Rossini di Lugo. Alla serata, moderata dal professore di Storia Economica dell'Università di Bologna, Fiorenzo Landi, interverranno l'autore del libro, Vittorio Tampieri, il sindaco di Forlì, professor Roberto Balzani e l'editore Roberto Casalini.
Campagna al Nord e Giro d'Inghilterra per la ISD Neri Giambenini
Ultime trasferte internazionali della stagione per la ISD NERI GIAMBENINI che parte alla volta della Francia e dell'Inghilterra con due squadre molto agguerrite. I leader del team sono stati accuratamente divisi per svolgere al meglio il proprio programma di avvicinamento ai Mondiali (Visconti) e ricercare vittorie e buoni risultati parziali (Sinkewitz, De Negri). Una prima delegazione guidata da Luca Scinto partirà dunque alla volta delle classiche Franco-Belga ovvero Parigi – Bruxelles, Gp Fourmies, Gp Wallonie. In corsa ci sarà il Campione Italiano Giovanni Visconti, insieme ad Oscar Gatto, Oleksandr Kvachuk, Dmytro Krivtsov, Denys Kosyuk, Vitaly Kondrut, Diego Caccia e Paolo Longo Borghini. Una seconda delegazione invece partirà per il Tour of Britain 2010, guidati dal tecnico Polacco Bogdan Bondariew; i convocati per la corsa inglese sono Gianluca Mirenda, Davide Ricci Bitti, Carlo Scognamiglio, lo stagista Elia Favilli e il recente vincitore del Giro di Romagna Patrick Sinkewitz che tenterà, nelle tappe più insidiose, di piazzare un altro colpo vincente. Insieme a loro anche Pierpaolo De Negri, già più volte piazzato nelle tappe 2009, chiamato alla prova di maturità.
Turbigo e Memorial Rusconi i prossimi traguardi della Casati-NGC-Perrel
Ci sono due gare nel mirino della Cicli Casati Ngc Perrel nel prossimo week-end agonistico. Il team lombardo di elite e under 23 punta, infatti, al 44. Trofeo Raffaele Marcoli a Turbigo, nel Milanese, in programma sabato 11 settembre con partenza alle ore 13.30 e alla gara nazionale di Binago (Co) a cui è abbinato il 7. Memorial Marco Rusconi e prevista per domenica 12 con partenza alle ore 13.00. Due appuntamenti ambiziosi per la formazione di Alberto Cappelletti, che rivolgerà le proprie attenzioni sul plurivittorioso Andrea Guardini per quanto concerne la prova di Turbigo e sul tricolore Federico Rocchetti, Gianluca Maggiore e Alessio Marchetti per fare bene nel Memorial Rusconi.
Mondiale di mountain bike: un'esperienza esaltante per Tiberi con la sua Torpado
E' la seconda volta nella sua giovane carriera che Andrea Tiberi, portacolori del Team Torpado Surfingshop, veste la maglia Azzurra della Nazionale. Convocato dal tecnico Hubert Pallhuber, per aver dimostrato con i risultati della stagione e la caparbietà che contraddistingue i campioni, di meritarsi questa opportunità, Andrea ha recentemente partecipato al mondiale di Mont Sainte Anne. Ecco cosa ci racconta di ritorno dal Canada: “Purtroppo ho avuto un piccolo infortunio qualche giorno prima dei mondiali, cadendo ho preso una gran botta sul ginocchio. In gara avevo male e non riuscivo a pedalare bene e a piegare la gamba, la pedalata non era fluida e come conseguenza ho accusato anche mal di schiena. Quest'estate ero riuscito ad avere una buona regolarità, mi ero preparato bene per i mondiali. La fortuna, però, non è stata dalla mia parte e non sono riuscito ad esprimere tutte le mie potenzialità. Indossare la maglia azzurra è sempre un'emozione particolare, unica, che ogni atleta vorrebbe provare. Gareggiare con tutti i più grandi interpreti della specialità mi ha esaltato. E' stata una bella esperienza ed era importante esserci, per la mia squadra e per il mio sponsor Torpado. Ora continuo ad allenarmi e a gareggiare, sabato partecipo ad una gara a staffetta organizzata dalla Red Bull, con tante discipline, ci sarà un percorso impegnativo. Al nostro Team è mancata un po' la prima parte della stagione, eravamo all'inizio, squadra nuova, bici nuove, insomma ci è voluto un po' di tempo per ingranare la marcia. Gli obiettivi li ho raggiunti, vorrei fare bene le ultime competizioni. La squadra sarà riconfermata l'anno prossimo e di questo ne sono molto felice perché significa che Torpado-Esperia, crede nel nostro progetto. Grazie a loro e all'esperienza di Yader Zoli, cresceremo sicuramente. Anche se prematuro, ho già in testa gli obiettivi 2011, fare una buona coppa del mondo finendo nei primi venti e puntare forte sull'italiano”. Esperia ha investito molto sul prodotto Torpado, sviluppando e migliorando le performance della T50 e T40. In particolar modo la T50 ha il telaio in carbonio, i cavi integrati, post Mount integrato al forcellino e Press Fit 92 mm. La T40, invece, ha cambiato il design ed è on ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Nella linea 2011 spicca la nuova Full T550 Telaio interamente in carbonio, escursione circa 110 mm che vedremo sicuramente sui campi di gara.
Dopo Mondiali e Tricolori per Vannucci & Confalonieri c’è il Campionato Europeo
Non c’è un attimo di respiro per Maria Giulia Confalonieri & Chiara Vannucci (GS Cicli Fiorin Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti FSA)… infatti, dopo aver praticamente passato l’estate in collegiale con la Nazionale Italiana su Pista al Velodromo di Montichiari, dove nella settimana centrale di agosto hanno preso parte al Campionato Mondiale su Pista… dopo aver partecipato da assolute protagoniste ai Campionati Italiani su Pista svoltisi a Mori (Trento) dal 22 al 28 agosto, dove hanno raccolto ben 11 medaglie in due (ndr: due ori, due argenti ed un bronzo Maria Giulia Confalonieri; un oro, tre argenti e due bronzi Chiara Vannucci)… nemmeno il tempo di disfare le valigie e martedi 31 agosto a sabato 4 settembre erano nuovamente convocate dalla Nazionale al Velodromo di Montichiari per un collegiale in preparazione del Campionato Europeo su Pista che si svolgerà in Russia, precisamente al Lokosphinx Cycling Centre di San Pietroburgo, città che hanno raggiunto via aereo già nella giornata di martedi 7 settembre. Le due atlete di patron Fiorin, è bene ricordarlo, solo al primo anno della categoria Donne Juniores, dovrebbero vestire nuovamente la maglia azzurra della Nazionale nelle specialità della Gara a Punti, dell’Inseguimento Individuale e dell’Inseguimento a Squadre per quanto concerne Maria Giulia Confalonieri mentre la compagna di scuderia Chiara Vannucci dovrebbe gareggiare nell’Omnium, nell’Inseguimento Individuale e nella Velocità a Squadre, anche se le specialità a cui prenderanno parte non sono ancora definitive al 100 % e potranno variare a seconda delle situazioni contingenti che potranno venirsi a verificare giorno per giorno durante la rassegna continentale. Nel frattempo, domenica scorsa, 5 settembre, il Team Donne Juniores sevesino GS Cicli Fiorin Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti FSA ha preso parte a due diverse manifestazioni: infatti, mentre le due “azzurre” della Pista hanno gareggiato al Memorial Fardelli, gara internazionale a cronometro svoltasi a Rogno (Bergamo) chiudendo rispettivamente in 4° posizione Maria Giulia Confalonieri ed 8° Chiara Vannucci… il resto della squadra, forte di quattro unità dopo le defezioni delle due Under 21 Ferrari & Moirano e l’assenza della bolzanina Elena Valentini, cui è stato concesso un periodo di riposo in vista dell’ormai imminente stagione ciclocrossistica ha partecipato ad una gara su strada in provincia di Ferrara, precisamente a Copparo dove è salita sul terzo gradino del podio grazie all’orobica Alice Algisi (ndr: già 10° nell’ultima uscita su strada il 22 agosto a Sarnonico – Trento) che, ottimamente coperta dalle compagne di scuderia, è stata lesta ad inserirsi nella fuga decisiva… oltre ad ottenere il 9° posto con la neo Campionessa Italiana Velocità a Squadre su Pista Silvia Epis.
|