Google
 

News

 

Le news del 07/08/2008 seconda edizione

Comunicato della Redazione

Si comunica ai gentili Lettori che il sito non verrà aggiornato fino alla prima settimana di settembre.

La Redazione di Ciclonline.com

 

Roberto Marrone costruisce la squadra per la prossima stagione

Nel 2009 sarà nuovamente Ceramica Flaminia - Bossini Docce. Lo ha annunciato ieri il Team Manager Roberto Marrone alla squadra in procinto di disputare oggi il Gran Premio Città di Camaiore con l'obiettivo del successo pieno: "La prossima stagione continuerà l'eccellente binomio Flaminia - Bossini - ha spiegato Roberto Marrone - che ci ha consentito di avviare la seconda fase del progetto sportivo nato nel 2005. Dopo i primi tre anni, in cui abbiamo lavorato per affermare l'esistenza del nostro marchio, da quest'anno siamo protagonisti di un'importante crescita atletica e agonistica, politica che rafforzeremo ulteriormente nel 2009 con l'ingresso probabile di un terzo sponsor. La squadra sarà diretta da Pino Petito e Massimo Podenzana, un team tecnico di assoluta eccellenza. La ricerca dell'eccellenza in ogni settore costituirà la filosofia per comporre una squadra idonea a partecipare agli impegni agonistici più importanti". Roberto Marrone ha poi specificato che l'organico atletico sarà completato entro il mese di agosto/inizio settembre e che il team correrà su biciclette Orbea e sarà dotato di caschi e occhiali Spiuk.

Barloworld, scatta l’operazione-Pechino

Mancano oramai poche ore al via delle Olimpiadi di Pechino e la febbre del grande evento sale anche in casa Barloworld, visto che saranno ben cinque i corridori del Team ad andare a caccia di una medaglia nei Giochi cinesi, non solo su strada ma anche su pista. A scendere in campo per primi, sabato 9 agosto, saranno i sudafricani Robert Hunter e John-Lee Augustyn, insieme al Campione austriaco Christian Pfannberger e all’inglese Stephen Cummings. Quattro corridori in rappresentanza di tre diverse nazionalità sono pronti ad affrontare gli oltre 250 km del circuito olimpico di Beijing (Yongdingmen-Juyongguan). Il grande caldo, l’umidità e l’alta percentuale di smog renderanno sicuramente ancor più ostica la prova dei ciclisti, ma la condizione dei ragazzi di Claudio Corti è buona e, come dice Pfannberger, “con un po’ di fortuna, tutto può succedere…”. Mercoledì 13 agosto sarà ancora la volta dell’inglese Stephen Cummings, impegnato nella prova a cronometro. Sul forte specialista britannico sono alte le aspettative riposte, dopo le ottime performance esibite al recente Giro della Danimarca – concluso al secondo posto della generale a soli 9” dal vincitore Fuglsang - e nella crono conclusiva del Giro d’Italia. Ma il Team Barloworld non si limita alle prove su strada. Il giovane inglese Geraint Thomas è stato infatti selezionato dalla Nazionale britannica come titolare per la prova dell’inseguimento individuale e a squadre su pista, specialità nella quale Thomas è Campione del Mondo in carica e detentore del record mondiale sui 4 km (3’56”). Sarà il nuovo ed avveniristico velodromo Laoshan ad ospitare le prove su pista a partire dal 15 agosto. Thomas, insieme a Bradely Wiggins sarà una delle colonne portanti del quartetto accreditato della vittoria finale, nonostante l’elevato grado di competitività di nazioni quali l’Australia, la Danimarca e la Nuova Zelanda. La federazione britannica crede molto nel giovane talento Thomas, con il quale ha potuto impostare un importante lavoro di programmazione ben supportato dai tecnici della Barloworld con l’attiva collaborazione di Claudio Corti. Thomas, grazie alle sue doti di versatilità, è stato anche nominato riserva nella specialità della Madison.

Giro ciclistico internazionale Valle d'Aosta/Mont Blanc

Scelte le 27 squadre che parteciperanno al 45° Giro ciclistico internazionale Valle d'Aosta/Mont Blanc, in programma dal 26 al 31 agosto. Le squadre sono state selezionate dall'Organizzazione tra le numerose (oltre 80) che hanno richiesto di partecipare alla corsa. Le richieste provenivano da 25 nazioni diverse. Di seguito i team invitati:

FRA V.C. LYON VAUL-EN VELIN

FRA V.C. LA POMME MARSEILLE

FRA TEAM HAUTE-SAVOIE

FRA COMITE RHONE-ALPES

FRA GSC BLAGNAC

FRA AVC AIX-EN-PROVENCE

FRA B.C. VALLAURIS – SAUNIER DUVAL

ITA PROMOCICLO BRUNERO

ITA FILMOP - SORELLE RAMONDA – BOTTOLI

ITA G.S. ZALF DÉSIRÉE FIOR

ITA S.C. PAGNONCELLI NGC PERREL

ITA U.C. PALAZZAGO SACLÀ MAIET COLNAGO

ITA G.S. UNIDELTA BOTTOLI ARVEDI

ITA G.S. SAN MARCO CONCRETE CANEVA

ITA G.S. PODENZANO TECNINOX

ITA U.C. BERGAMASCA 1902 – DE NARDI

ITA TEAM TATA

ITA LUCCHINI NERI NUOVA COMAUTO

BEL DAVITAMON – LOTTO – JONG VLAANDEREN

BEL W.C. SOENENS GERMOND

BEL BEVEREN 2000 – QUICK STEP

BEL PWS – EIJSSEN TEAM

SUI TEAM FIDIBC.COM

GER LKT TEAM BRANDENBURG

NED NAZIONALE

GBR NAZIONALE

RUS TEAM GIANT ESPOIRS

In Trentino si respira un’atmosfera mondiale

Mentre tutta l’attenzione generale si focalizza sui Giochi Olimpici di Pechino, c’è già chi pensa al dopo. Tra questi gli organizzatori della diciassettesima edizione del Trofeo Melinda Val di Non, la classica trentina dalla quale il C.T. azzurro Franco Ballerini – esaurita la parentesi cinese – tornerà a concentrarsi sull’appuntamento iridato dei Mondiali di Varese. Dal Trofeo Melinda (in programma sabato 23 agosto) alla prova iridata mancherà poco più di un mese e non è dunque azzardato immaginare che la “corsa delle mele” possa avere un ruolo decisivo nella selezione del team azzurro. Gli organizzatori hanno peraltro buoni motivi per ritenere che la gara sarà all’altezza della sua giovane, ma robusta, tradizione, impreziosita da un albo d’oro nel quale nomi di prestigio non mancano davvero (Maurizio Fondriest, Pascal Richard, Michele Bartoli, Davide Rebellin, Damiano Cunego e molti altri). Nell’elenco delle 16 formazioni che hanno già formalizzato la propria iscrizione non mancano protagonisti annunciati capeggiati dai vari Danilo Di Luca, Gilberto Simoni, Franco Pellizotti, Alessandro Bertolini, Stefano Garzelli e via, via. Il GS Melinda ha peraltro ragionevoli motivi per sperare che l’elenco delle squadre partecipanti possa nei prossimi giorni essere arricchito ulteriormente, ma va detto che già fin da ora gli sportivi più esigenti possono ritenersi giustamente soddisfatti. La corsa partirà da Malè, la “capitale” di quella Val di Sole che di recente è stata protagonista sulla scena ciclistica mondiale avendo ospitato i Mondiali di Mountain Bike. Il 17° Trofeo Melinda si svilupperà su una distanza totale di km 194 con l’impegnativo circuito finale (da ripetersi tre volte) che include la salita di Ronzone. Traguardo come di consuetudine a Fondo, dopo un ulteriore strappo che ha spesso provocato l’azione decisiva. Le 16 formazioni iscritte: Liquigas Acqua&Sapone – Caffè Mokambo CSF Group – Navigare Serramenti PVC Diquigiovanni Team Barloworld LPR Brakes – Ballan NCG Medical – OTC Industria Porte Ceramica Flaminia – Bossini Docce Amore & Vita – McDonald’s Preto Mangimi High Road Miche – Silver Cross Nippo Endeka Cinelli ODP Centri della Calzatura-Pertizan Team Volksbank.

Cadono le accuse nei confronti di Yader Zoli

A seguito della richiesta formulata dal Pubblico Ministero che si occupa delle indagini sui presunti casi di doping che avrebbero coinvolto alcuni personaggi del mondo delle ruote grasse nazionali, riportiamo una notizia che riempie di gioia lo staff del Giant Italia Team. La posizione del faentino Yader Zoli, portacolori del Giant Italia Team, è stata formalmente e ufficialmente archiviata “poiché il fatto non sussiste”. “Siamo davvero molto contenti che questa situazione sia stata finalmente chiarita. Abbiamo sempre agito nella totale legalità e questa archiviazione ne è la prova concreta. Finora non abbiamo mai rilasciato commenti né tanto meno ci siamo sbilanciati su questa vicenda proprio perché credevamo che il silenzio fosse la migliore arma a nostra disposizione. I lunghi pamplet scritti sulle principali testate del settore e sui giornali nazionali relativi a questa inchiesta, nella quale era stato inserito anche Yader, ci hanno davvero rattristato. Sarebbe stato meglio che lo spazio utilizzato per questi lunghi, controversi articoli fosse impiegato per promuovere la Mountainbike e il lavoro svolto dai Team” ha commentato il Technical Manager Gianfranco Bechis, proseguendo “mi piacerebbe che gli stessi giornalisti che hanno mosso accuse o hanno prodotto articoli quanto meno tendenziosi prendessero di nuovo in mano carta e penna e descrivessero con novizia di particolari quanto è stato finora svolto dal Giant Italia Team. Yader Zoli, grazie ai risultati conseguiti quest’anno e alla sua esperienza pluriennale, farà ben presto parte della spedizione azzurra ai Giochi Olimpici di Pechino 2008. Questa notizia giunge pertanto nel momento migliore per poter lavorare con estrema serenità in vista di questo importante appuntamento”.

 

 

Marcella Crisanti  

 

Torna all'archivio news

CSS Valido!Ciclonline.com. Copyright© 2008-2018. Tutti i diritti riservati. Ogni riproduzione, totale o parziale, dei contenuti di questo sito è vietata.

Ciclonline.com. Copyright© 2008-2018. All rights reserved. No reproduction of the content is permitted.