Tutti i contenuti del Sito sono coperti da Copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto, totale o parziale, di Ciclonline.com.

Ads Ciclonline.com
Ads Google


FacebookTwitterRSS Feed

In Vetrina

Login Form

Ads Ciclonline.com

Ads Ciclonline.com

Articoli Correlati

 

Tecnica

In prova: gruppo Campagnolo Athena 11v

  

Abbiamo testato il nuovo gruppo a 11 velocità di Campagnolo che sostituisce i "vecchi" Centaur e Veloce a 10 velocità

 

 

Vai alla Foto Gallery  

 

La gamma Campagnolo ad 11 velocità

 

 

Dopo che lo scorso anno Campagnolo ha introdotto la nuova gamma ad 11 velocità, si è proceduto ad una diversa ricollocazione dei vari modelli. Il nuovo Super Record diventa il top gamma della casa vicentina a cui sono stati affiancati il Record ed il Chorus, sempre ad 11 velocità.

Ora arriva il nuovo gruppo Ahtena, che vuole posizionarsi tra il “vecchio” Centaur ed il Veloce a 10 velocità. Si tratta quindi di un modello di accesso alla gamma ad 11 velocità, su cui, di fatto, si stanno concentrando tutti gli sforzi di Campagnolo. Ricordiamo che il passaggio alle 11 velocità ha comportato una completa rivisitazione dei diversi gruppi, con particolare riguardo al cambio ed al deragliatore, che sono diventati più rigidi per permettere una maggiore precisione di cambiata ed una migliore sincronizzazione con le leve. Questo si è reso necessario perchè diminuendo lo spazio libero tra ogni singolo pignone i vecchi componenti non avrebbero garantito una buona precisione di cambiata e stabilità nel tempo delle regolazioni. Tra i vari difetti segnalati, soprattutto a livello di teams professionistici, i gruppi Campagnolo ad 11 velocità sembrano soffrire di una usura precoce della catena, rispetto alle 10 velocità, ed una maggiore difficoltà di messa a punto del cambio. Non sembra, al momento, che le altre aziende, shimano e Sram, vogliano seguire la strada intrapresa da Campagnolo, giudicata da molti una inutile complicazione, dettata da ragioni di marketing che non di reale esigenza tecnica. Comunque sia i nuovi gruppi sono stati accolti con favore dal pubblico e Campagnolo continua, anche con questo gruppo Athena, ad implementare la nuova gamma.

  

Il gruppo Athena 11 velocità

   

Il gruppo Athena 11s fa parte della gamma 2010 e sarà disponibile nella versione standard o nella versione con opzione guarnitura in fibra di carbonio. I comandi sono di tipo Ultra-Shift, con la nuova ergonomia delle leve che permettono una posizione più confortevole quando si tengono le mani appoggiate sui comandi e soprattutto di impugnare meglio le leve dei freni sia quando le mani sono posizionate sulla parte alta del manubrio sia sulla parte bassa. La leva freno è in fibra di carbonio con anima interna in alluminio. Rivisti, poi, i meccanismi interni dei comandi con nuovi materiali a basso attrito per ridurre lo sforzo di azionamento delle leve. Nuovi anche i copri supporto in gomma a consistenza variabile secondo le diverse aree dell'impugnatura. I nuovi comandi hanno un peso di 360 grammi. Il deragliatore presenta la nuova forcella in acciaio con trattamento anti usura e geometria Ultra Shift 11s che consente un miglioramento della deragliata sotto sforzo e, grazie alla forma a “imbuto”, nella posizione di riposo consente gli incroci catena più estremi senza fastidiose frizioni. Il suo peso è di 92 grammi. Il nuovo cambio ha la biella frontale in alluminio Ultra-Shift che assicura una maggior rigidità dell’insieme, incrementa la velocità e l’accuratezza della cambiata, riduce i giochi, allunga il ciclo vitale ed è resistente alla corrosione. Il parallelogramma Ultra-Shift incrementa sempre la rigidità e dunque la velocità e l’accuratezza della cambiata. Il peso dichiarato è di 218 grammi. Il pacco pignoni è mutuato dal gruppo Chorus, con pignoni in acciaio con trattamento superficiale Nichel Cromo che ne incrementa la durata. Le combinazioni disponibili sono 11-23, 11-25, 12-25, 12-27. Il peso minimo è di 236 g. Anche la catena è stata mutuata dal gruppo Chorus ed ha un peso di 256 grammi. La guarnitura standard è in alluminio e dotata dei nuovi ingranaggi 11s, che sono stati progettati in modo da avere 2 settori specializzati per la salita della catena e 2 per la discesa, in questo modo si può deragliare molto più rapidamente e senza esitazione. La lunghezza delle pedivelle può essere di 170, 172.5 e 175 millimetri, mentre è prevista la versione standard 39/53 e compact 34/50. Inoltre, è anche prevista una versione di guarnitura in fibra di carbonio. Il peso è di 869 g (versione alluminio). I freni sono i classici Skeleton differenziati, a doppio perno per il freno anteriore e a perno singolo per quello posteriore. Le viti sono in Ergal, mentre il peso è di 322 grammi. Il gruppo completo ha un peso di 2.352 grammi, con la guarnitura in alluminio ed un peso di 2.239 con la guarnitura in carbonio.

  

La prova su strada

  

Come gli altri gruppi Campagnolo anche il nuovo Athena è ben realizzato e curato nei minimi dettagli. Rispetto al “vecchio” Centaur stonano le leve dei freni non più completamente in carbonio e soprattutto la guarnitura in alluminio. Da subito si apprezza l'ergonomia dei nuovi comandi, che risulterà gradita soprattutto a chi ha mani grandi. Comunque le nuove leve dei freni ed il profilo dei comandi assicurano una presa più salda nella parte alta dell'impugnatura ed è più facile pedalare in fuori sella con una salda presa dei comandi. La stessa nuova ergonomia consente una frenata più sicura quando si hanno le mani sulla presa alta. La potenza dei freni, invece, rimane invariata, con un freno anteriore potente e modulabile ed uno posteriore meno potente, ma sempre modulabile. I più pignoli potranno notare come la concorrenza riesca a realizzare un freno posteriore più potente, ma ugualmente modulabile. Il freno anteriore, invece, per potenza è al livello dei migliori impianti. Non si avverte la riduzione di sforzo nella frenata promessa dalle nuove leve, comunque lo forzo richiesto è sempre modesto e tale da mettere a proprio agio anche le ragazze. I comandi di cambio e deragliatore si azionano facilmente e rispetto ai modelli a 10 velocità hanno una escursione appena inferiore ed occorre uno sforzo inferiore per azionarli (ma si tratta di una differenza veramente minima). Positivo, come sempre, il fatto che si possano aumentare o scalare più marce simultaneamente con un solo movimento. I passaggi di rapporto sono precisi, sufficientemente rapidi e silenziosi. Rispetto alle 10 velocità si è guadagnato in velocità e silenziosità della cambiata. Almeno nel nostro test abbiamo costatato anche una notevole precisione della stessa. Anche il deragliatore è apparso veloce (più del vecchio a 10 velocità), preciso e silenzioso, nei passaggi di rapporto. La maggiore differenza, rispetto alle 10 velocità, la si osserva in salita o quando si cambia con la catena in forte tiro, dove i passaggi di rapporto (sia cambio che deragliatore) rimangono precisi, rapidi e silenziosi. Un comportamento migliore rispetto ai precedenti gruppi Campagnolo. La guarnitura in alluminio, peso a parte, è sembrata rigida e scorrevole. La scelta dei rapporti è ottima e vasta, anche se è difficile apprezzare dove le 11 velocità possano essere vincenti rispetto alle 10; non certamente nella configurazione da noi testata (53/39 ed 11/25), forse con un 34/50 ed un 12/27 si riesce ad avere un buono sviluppo metrico in pianura e discesa, un rapporto corto per la montagna dura, ma senza vistosi spazi tra un rapporto e l'altro. Si tratta, comunque, di trovare il "pelo nell'uovo".

  

Conclusioni

  

Il nuovo gruppo Athena ci è parso, almeno nel modello da noi testato, ben a punto ed efficace. Pur non discostandosi in modo evidente dai “vecchi” modelli a 10 velocità è globalmente superiore per l'ergonomia dei comandi, ma soprattutto per la rapidità e precisione di cambiata, oltre che maggiore silenziosità. Non sono differenze abissali e non vale certamente la pena buttare un buon gruppo a 10 velocità, ma chi si trovasse nella necessità di dover cambiare il proprio gruppo può rivolgersi favorevolmente a questo prodotto. Rimane il dubbio di una usura della catena maggiore e di una più difficile messa a punto. Inoltre, il peso del gruppo non è proprio contenuto e fino ad ora gli altri modelli ad 11 velocità hanno avuto un prezzo di listino più alto della concorrenza; aspetti da considerare in virtù del fatto che una marcia in più non è necessaria per andare forte in bici, come già dimostrato dai numerosi professionisti che non adottano questo gruppo.

  

Aspetti positivi

 

Qualità costruttiva

Precisione della cambiata

Velocità e silenziosità della cambiata

Scelta di rapporti

  

Aspetti negativi

 

Peso superiore ad un analogo gruppo a 10 velocità

Durata della catena

Difficoltà di messa a punto  

   

Il prezzo

  

Ancora non si conosce il prezzo al pubblico, fino ad oggi gli altri gruppi ad 11 velocità hanno avuto dei prezzi elevati in confronto al peso ed alla concorrenza.

  

A chi è adatto

 

Agonista: ci sono gruppi che pesano meno e costano meno; la funzionalità è però ottima

Cicloturista: è un gruppo che si rivolge ad un amatore che vuole le 11 velocità, ma non necessita di un peso contenuto.

  

Per saperne di più:

 

Sito Internet: www.campagnolo.com

   
Ads Ciclonline.com