Tutti i contenuti del Sito sono coperti da Copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto, totale o parziale, di Ciclonline.com.

Ads Ciclonline.com
Ads Google


FacebookTwitterRSS Feed

In Vetrina

Login Form

Ads Ciclonline.com

Ads Ciclonline.com

 

Tecnica

In prova: Deda Alanera RHM

 

L'evoluzione della classica Alanera si conferma un ottimo prodotto

 

Vai alla Foto Gallery

 

 

 

Deda ha rinnovato la sua curva integrata Alanera, trasformandola in Alanera RHM, nella versione in carbonio naturale o bianca. RHM significa Rapid Handle Movement, una nuova curva, con reach e drop (profondità ed altezza della curva) inferiori rispetto al solito, per permettere un cambio di posizione delle mani estremamente rapido. Il nuovo reach è di 75 millimetri, contro gli abituali 86 millimetri, mentre il drop è di 127 millimetri, contro gli abituali 140 millimetri circa. Una piega, quindi, più compatta, con una minor distanza tra presa alta e bassa. Il nuovo disegno è stato brevettato da Deda Elementi. L'Alanera, poi, è realizzata in carbonio monoscocca 3K, con passaggio interno dei cavi, presa alare e porta ciclocomputer integrato, ma asportabile. Ampia la gamma di misure disponibili: 90x42; 100x42; 110x42; 110x44; 120x44; 130x44; 120x46; 130x46; 140x46. Il peso dichiarato è di circa 379 grammi, noi nella versione 100x42 ne abbiamo rilevati 420.

 

La prova su strada

 

Come tutti i prodotti Deda la nuova Alanera, al pari del precedente modello, è veramente ben realizzata e curata in ogni minimo dettaglio, a partire dalla bella sacca con cui viene consegnata. Ottima la finitura superficiale, perfetto il passaggio interno dei cavi, bello il porta computer. Non costa poco, come tutte le curve integrate, ma almeno non fa rimpiangere i soldi spesi, perché si vede da subito che è un prodotto di alta qualità. Il montaggio è semplice, anche se, come per tutti i prodotti in carbonio, è sempre bene prestare attenzione alle coppie di serraggio delle viti, rimanendo all'interno dei valori consigliati dalla Casa. Più che l'esperienza è meglio affidarsi ad una buona chiave dinamometrica, che eviterà di fare inutili e costosi danni. In movimento si apprezza immediatamente il vantaggio di una costruzione monoscocca, che pur avendo alcuni punti a suo svantaggio, ha anche molti punti a suo favore. Il vantaggio deriva dalla elevata rigidità, associata ad un confort e ad una capacità di assorbire le vibrazioni sconosciuta alla classica accoppiata attacco+piega. Questi due elementi sono i veri aspetti positivi che possono far preferire una piega integrata a quella classica. Nello specifico, poi, non possiamo che sottolineare l'ottima ergonomia dell'Alanera, con una presa alta, confortevole e sicura, ed una altrettanto idonea presa bassa che consente di arrivare con facilità ai comandi e non stanca palmo e polsi anche dopo molto tempo. I ridotti drop e reach, consentono, è vero un rapido passaggio dalla presa alta a quella bassa, ma soprattutto un maggior confort quando si è sulla presa bassa, perché, grazie alla minor profondità, il busto è meno disteso, c'è una minor iperestenzione del collo e una minor percentuale di peso che grava sulle braccia. Parlando di difetti, non se ne segnalano di specifici del prodotto, quanto quelli noti delle curve integrali: un peso più elevato (circa 50 grammi) ed un costo superiore rispetto ad una analoga coppia attacco+piega (ma priva di porta computer). Altro aspetto che intimorisce molti è l'eventuale maggiore fragilità in caso di caduta, dove una rottura porta alla sostituzione di tutta la piega integrata, mentre nella soluzione classica si cambia solo la piega, con un vantaggio di prezzo consistente. Ciò nonostante rimane una soluzione valida, non economica, ma efficace per la sua rigidità e per il suo elevato confort, oltre che per l'estetica unica. Un prodotto, quindi, di nicchia, per appassionati esigenti, che rinunciano a qualche grammo, per un componente più esclusivo e tecnicamente superiore e più affascinante rispetto alla classica soluzione piega+attacco. Il costo seppur elevato, 487 Euro, è competitivo e commisurato alla qualità del prodotto. Tanto per fare un esempio la coppia, attacco e piega, Deda Zero Nero e Presa, entrambi full carbon, ha un costo complessivo quasi identico. Il prezzo reale, poi, tramite le offerte on line è sensibilmente inferiore e si attesta sui 350 Euro.

 

Aspetti positivi

 

Qualità costruttiva

Ergonomia

Confort

Rigidità

Estetica

 

Aspetti negativi

 

Nessuno

 

Per saperne di più:

 

Deda Elementi

Sito Internet: www.dedaelementi.com

 

 

 

Ads Ciclonline.com