Google
 

Tecnica

 

14/03/2008

In prova: attacco 3T ARX Team

3T propone un raffinato attacco, leggero e rigido è rifinito con cura e privo di difetti

L'Azienda
Il gruppo 3T è tutto nuovo dopo il passaggio di mani dal Gruppo Columbus, di cui in passato faceva parte, alla nuova società “The New 3T”. Il debutto ufficiale, con una gamma di prodotti inediti, è avvenuto allo scorso EuroBike, dove i nuovi prodotti si sono subito distinti per qualità e tecnologia. Non a caso sono stati subito selezionati dal team CSC, di cui 3T è partener tecnico proprio dal 2008. Non stupisce che gli addetti ai lavori siano rimasti favorevolmente impressionati dai nuovi prodotti 3T: il Direttore Tecnico è Richard McAinsh, un ingegnere che per anni ha lavorato al reparto corse Ferrari occupandosi proprio di strutture in composito. Per questo, se pur giovane, la 3T ha subito proposto una gamma di alto livello tecnologico.

La Gamma


3T ha da subito proposto una gamma completa di attacchi, curve, reggisella e forcelle, sia in lega leggera che in carbonio. La gamma si suddivide nelle collezioni: “Pro”, l’accesso al mondo 3T, adatto agli amatori ed a coloro che vogliono un componente tecnologico, ma con un buon rapporto qualità prezzo; “Team”, per gli utenti più esigenti e per gli agonisti e “LTD”, la serie limitata per ciclisti veramente esigenti e che cercano un prodotto esclusivo e tecnicamente all’avanguardia.

L’attacco in prova: 3T ARX Team

L’attacco ARX Team è caratterizzato da una struttura completamente in alluminio forgiato e lavorato a macchina CNC. Questa lavorazione ha permesso di contenere il peso, coniugando però elevati valori di rigidità. La cura costruttiva e la volontà di realizzare un prodotto di qualità ha portato la 3T ad adottare delle viti di chiusura in titanio. L’ARX Team ha un diametro dell’attacco manubrio e forcella di 31,8 millimetri e prima della sua messa in commercio è stato sottoposto ad una serie di tests che gli hanno permesso di superare agevolmente le prove per la certificazione DIN e CEN. Proposto in un’ampia gamma di misure: 70, 80, 90, 100, 110, 120 e 130 millimetri, così da coprire tutte le richieste. Nella misura da 120 millimetri abbiamo rilevato un peso di 129 grammi, un peso che pone questo componente ai vertici del settore.

La prova su strada

L’attacco ARX Team, come le altre realizzazioni 3T, si presenta con una finitura superficiale perfetta, volontà della casa di proporsi al mercato con prodotti non solo tecnicamente all’avanguardia, ma anche esteticamente raffinati. Perfette sono le lavorazioni, e la cura costruttiva si estende anche all’interno dell’attacco, dove si può notare una buona cura costruttiva con superfici levigate e prive di sbavature. Bello e raffinato il logo 3T inciso sul coperchio di chiusura a quattro viti. Perfette e resistenti le scritte; insomma, un prodotto raffinato e rifinito con cura. Il montaggio è facile ed alla portata di qualsiasi appassionato. In movimento si apprezza immediatamente la caratteristica di questo attacco, cioè la rigidità. Come altre realizzazioni analoghe la struttura forgiata in lega porta ad elevati valori di rigidità che faranno certamente piacere agli utenti più sportivi. In qualsiasi condizione d’uso si apprezza questa sua caratteristica,  soprattutto nelle condizioni più gravose, quando ci si appoggia con forza sulla piega. In queste condizioni è impossibile avvertire la minima flessione dell’attacco. Per contro, non è uno di quei componenti che aiuta ad assorbire le vibrazioni, tutt’altro: ogni colpo, ogni sconnessione viene sempre puntualmente trasmessa alla piega. Questo comportamento è senza dubbio deludente per un cicloamatore, ma esaltante per un agonista, che riesce sempre ad avere il controllo di quello che succede sotto la ruota anteriore, permettendo un perfetto e preciso controllo del mezzo.

Conclusioni

L’ARX Team si è dimostrato un ottimo attacco. Con un peso veramente contenuto presenta un notevole grado di rigidità che permette sempre un ottimo controllo del mezzo. Per contro, non assorbe minimamente i colpi della strada, risultando poco confortevole per un utilizzo cicloturistico.

Il prezzo

L’attacco ARX Team costa di listino 60.00 Euro, un prezzo adeguato alla cura costruttiva ed alle prestazioni del prodotto.

A chi è adatto
Agonista: leggero e rigido, è un prodotto ideale per l’agonista.
Granfondista-cicloturista: è molto leggero e rifinito con cura, ma si devono valutare bene le sue scarse capacità di assorbire le vibrazioni.

Pregi
Rifiniture
Qualità costruttiva
Leggerezza
Rigidità

Difetti
Scarso confort

Per saperne di più:
3T
Via Papa Giovanni XXIII, 1
24040 Madone (BG)
Tel: 035 4943451 (Lunedì-Venerdì 9.00-17.00)
Fax: 035 4943962
Sito internet: www.thenew3t.com

E-mail: info@thenew3t.com


Luca Salvatelli 

 

CSS Valido!Ciclonline.com. Copyright© 2008-2018. Tutti i diritti riservati. Ogni riproduzione, totale o parziale, dei contenuti di questo sito è vietata.

Ciclonline.com. Copyright© 2008-2018. All rights reserved. No reproduction of the content is permitted.