Google
 

Tecnica

 

25/03/2008

In prova: gruppo Sram X0

Il top gamma di Sram non smentisce le aspettative; veloce e preciso costituisce una scelta valida per ciclisti esigenti

L’azienda 

La Sram è nata a Chicago nel 1987, festeggia quest’anno i primi 20 anni di attività. Partita con 6 impiegati ed un magazzino si è sempre contraddistinta per la sua carica di innovazione: sua la prima forcella idraulica per bicicletta, suoi il cambio rotante Grip Shift. Ma dal 1987 è stato un susseguirsi di successi imprenditoriali e di espansione economica, soprattutto nel settore MTB. Così all’originario nucleo di Sram si sono aggiunte nel corso degli anni importanti acquisizioni: Rock Shox, Avid, Truvativ. Invine l’ulteriore svolta nel 2006: l’ingresso nel settore delle bici da corsa con due gruppi completi (Force e Rival). 

La gamma 

Sram è oramai un produttore globale che riesce a produrre qualsiasi componente sia per MTB che bici da strada. Al vertice dei gruppi da strada abbiamo il nuovo Sram Red, alla base il Rival. Per quanto riguarda la MTB al vertice c’è l’X0 alla base l’X5 

Il gruppo X0  

La Sram è da tempo che produce componenti per la MTB, aprendo un dualismo con Shimano. Al vertice della gamma abbiamo l'X0, un gruppo composto da comandi e cambio posteriore; ancora non esiste però un deragliatore dedicato a questa linea, si dovrà ricorrere quindi, per completare il gruppo, al deragliatore appartenente alla serie X9, appena un gradino sotto per fascia di prezzo. Il cambio posteriore fa ampio uso di fibra di carbonio nella costruzione della gabbia, per alleggerire al massimo la struttura. Il corpo principale, invece, è costituito da alluminio forgiato, con l'inserimento di viti e molle in titanio. Adotta la tecnologia Sram 1:1, cioè ad ogni millimetro di spostamento del comando al manubrio corrisponde un mm di spostamento del cambio. Questo porta ad una maggior velocità nel cambiare rapporto e ad una minore escursione della leva al manubrio. Il cambio è disponibile con gabbia corta (192g), media (197g) e lunga (203g). E' senza alcun dubbio un ottimo componente, dotato di un'ottima funzionalità e con un peso veramente contenuto. A questo cambio si possono abbinare i comandi Trigger, il comando per il cambio è disponibile solo per Sram, invece il comando per il deragliatore è disponibile anche per Shimano. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una struttura in carbonio con telaio in alluminio e la tecnologia 1:1, disponibile solo per le 9 velocità. Il peso dichiarato è di 225 grammi.. Infine, ci sono i comandi rotativi Twister. Comandi estremamente raffinati dal peso di solo 195 grammi la coppia. Sono la scelta obbligata per chi ricerca a tutti i costi la riduzione di peso. Dal punto di vista tecnico sono compatibili con gli Sram 1:1, mentre il comando per il deragliatore anteriore è disponibile anche con compatibilità Shimano. Anche in questo caso esiste solo la versione a 9 velocità. Questi comandi, specialmente in Italia, non riscontrano molto favore, eppure sono veramente efficaci e spesso più pratici delle tradizionali leve.  

La prova su strada

Abbiamo avuto modo di provare il gruppo Sram X0 per molti chilometri di fuoristrada duro ed in condizioni atmosferiche veramente avverse (pioggia, fango e neve). Un test duro, quindi, che vi anticipiamo il gruppo ha superato brillantemente. I comandi trigger del gruppo in prova hanno dimostrato di essere facili ed intuitivi. La possibilità di azionare sia la salita che la discesa dei rapporti sempre con il pollice si è dimostrata di facile apprendimento. Il comando del cambio posteriore ha dimostrato di avere una corsa veramente contenuta, permettendo rapidi passaggi di rapporto, che si sono dimostrati sempre precisi, anche sotto il fango o negli incroci più arditi. Il deragliatore, in confronto, ha dimostrato un comportamento più “normale” assicurando comunque una deragliata sempre rapida e precisa. Lo sforzo da azionare sui comandi è risultato ridotto sia per cambio che deragliatore. Discorso a parte la rumorosità della cambiata. Il deragliatore è veramente silenzioso, in ogni condizione d’uso anche le più estreme, mentre il cambio soffre quando la catena è in tiro nei rapporti più alti e si vuole scendere ad uno più basso. La rapidità del passaggio e la precisione non viene meno, ma l’operazione si fa un po’ più rumorosa.  

Conclusioni

Lo Sram X0 è un ottimo gruppo la cui funzionalità è sopra ogni discussione in ogni situazione e certamente in grado di rivaleggiare con il suo antagonista Shimano. La qualità costruttiva è ottima, così come le rifiniture. Questo gruppo ha nel suo arco importanti frecce, una su tutte la velocità di cambiata, ma è nel complesso che il gruppo ci ha convinti come alternativa competitiva al “monopolista” Shimano.  

Il prezzo

Il cambio X0 ha un prezzo di listino è di 272 Euro, certamente elevato, anche rispetto alla concorrenza, se pure meno sofisticata. In rete, però, si possono trovare delle interessanti offerte che portano il rapporto qualità prezzo a buoni valori, per un pezzo estremamente raffinato. I comandi Trigger hanno un prezzo è di circa 175 Euro, elevato anche in questo caso, ma rapportato alla qualità del componente, veramente elevata. I comandi Twister, invece, hanno un  prezzo veramente invitante: 78 Euro di listino, che possono scendere anche a 55 Euro, cercando in rete. In conclusione i prezzi dei singoli componenti sono elevati, ma proporzionati alle raffinatezze tecniche adottate.  

A chi è adatto

Agonista: è un gruppo ideale per una bici senza compromessi, pronta per le gare.
Cicloescursionista: è un ottimo gruppo, affidabile e sicuro, non tradirà le attese.
Donne: la facilità d’uso ne fa un buon gruppo per le donne, ottima la ridotta escursione delle leve per cambiare i rapporti con uno sforzo non eccessivo.

Aspetti positivi
Velocità di cambiata
Peso contenuto
Funzionalità anche nelle situazioni più estreme
Qualità costruttiva

Aspetti negativi
Rumorosità in alcune situazioni superiore alla norma

Per saperne di più:
Sram importato da AMG Srl
Via Piave 10
23871 Lomagna (LC)
Tel. 039/5301167
Fax 039/9220270
Sito internet:
www.amgsrl.com

E-mail: info@amgsrl.com

 

 

Luca Salvatelli 
 
 

CSS Valido!Ciclonline.com. Copyright© 2008-2018. Tutti i diritti riservati. Ogni riproduzione, totale o parziale, dei contenuti di questo sito è vietata.

Ciclonline.com. Copyright© 2008-2018. All rights reserved. No reproduction of the content is permitted.