Google
 

Tecnica

 

05/06/2008

In prova: sella Selle Italia Lady Gel Flow 

Rimane una delle migliori selle per donne; non molto leggera ripaga con un confort unico, anche sulle lunghe distanze

L'Azienda

Selle Italia nasce nel lontano 1897. Da sempre legata al mondo delle competizioni, le sue selle sono state utilizzate dai più importanti campioni del ciclismo; ha sempre fatto dell'innovazione e della ricerca una sua bandiera. Nel 1980 ha creato la prima sella anatomica, poi altri importanti passi: l'adozione di tamponi per assorbire le vibrazioni, la riduzione del peso, la decompressione nella zona perineale, l'utilizzo del gel ed, infine, del carbonio, passando per l'oscillazione degli scafi che assecondano la pedalata. Da sempre è al vertice, quindi, della componentistica per biciclette, essendo diventata, oramai, uno dei principali competitor dello specifico mercato.

La gamma Selle Italia

Strada, Mtb, Triathlon: queste sono le tre gamme Selle Italia. All'interno di ogni segmento l'offerta è vasta e permette di soddisfare le esigenze di ogni ciclista, dal più sportivo al semplice utilizzatore della bicicletta. Ogni prodotto, comunque, è sempre contraddistinto dalla filosofia aziendale di Selle Italia: rifiniture, materiali qualificati, qualità globale.

La sella Lady Gel Flow
 

La sella Lady Gel Flow appartiene ad una vasta gamma di selle concepite per l'utenza femminile. E' l'antesignana di una gamma che nel 2008 si è arricchita di nuovi modelli, a testimonianza dell'attenzione della casa verso le donne cicliste. Nonostante non sia una novità assoluta, i suoi concetti rimangono assolutamente validi ed apprezzati da una vasta schiera di appassionate. La sella Lady è prevista in due versioni: la normale, che abbiamo testato, e la Sport, che si contraddistingue per un peso leggermente inferiore e una larghezza anch'essa inferiore. La Lady, invece, ha dimensioni di 160x262 millimetri ed un peso dichiarato di 280 grammi. E' indicata sia per un utilizzo stradale che in Mtb. Lo scafo è costruito in Nylon N6, mentre la slitta è in manganese (un materiale che ha ottime caratteristiche di assorbimento delle vibrazioni). L'imbottitura è a spessori differenziati con inserti in gel, sempre a spessori differenziati, soprattutto nella zona dell'apertura centrale. Il rivestimento è in pelle pieno fiore traspirante e traforata nella parte superiore della sella. Completa la sella un inserto posteriore in fibra di carbonio, con una funzione puramente decorativa. E' proposta nei colori nero, bianco, blu, rosso e giallo. Con la nostra strumentazione abbiamo rilevato un peso di 291 grammi. 

La prova su strada 

Abbiamo testato a lungo questa sella, ma solo sulla bici da strada, percorrendo oltre mille chilometri. Un test molto lungo, quindi, che ha messo in mostra tutte le peculiarità. Curata nei minimi particolari, o meglio la sua realizzazione, non presta il fianco a critiche, come del resto tutta la produzione Selle Italia. Cuciture perfette, incollaggi accurati, rifiniture ottime, non c'è che da essere soddisfatti. Si monta con facilità e la slitta graduata aiuta a trovare il giusto arretramento. Saliti in sella si apprezza l'abbondante imbottitura, la conformazione generosa della parte posteriore che assicura un piano di appoggio ampio e la zona di decompressione centrale che evita uno schiacciamento delle parti intime. Con queste premesse, il confort di marcia non può che essere elevato ed infatti, avendo l'accortezza di usare dei pantaloncini con un ottimo fondello specifico per le donne, si può rimanere in sella per moltissime ore senza indolenzimenti; questo permette di concentrarsi sulla pedalata e non è poco. Si può posizionare orizzontalmente senza controindicazioni, ma se piace stare con le mani sull'impugnatura bassa della curva alla ricerca della migliore penetrazione aerodinamica, allora è meglio posizionarla con la punta in basso di qualche millimetro (3-4 sono sufficienti) per essere sicuri che non insorgano indolenzimenti nelle parti intime. Il rivestimento in pelle traforata, unitamente al foro di decompressione, assicura un'ottima aerazione. Le parti laterali della sella, perfettamente levigate e lisce, permettono una buona efficacia della pedalata con un minimo attrito con l'interno coscia. La slitta in manganese e soprattutto la generosa imbottitura consentono un ottimo filtraggio dai colpi dell'asfalto sconnesso, aiutati anche dalla generosa porzione posteriore su cui si appoggia. Certamente tali caratteristiche se faranno felici le più attente al confort (difficile trovare una sella migliore), scontenteranno quelle dall'indole più agonistica. La sella, infatti, risulta pesante e la sua larghezza potrebbe dare fastidio a chi è abituata a selle più filanti, che consentono una pedalata ancor più redditizia. Questioni di priorità.

Conclusioni

La sella Selle Italia Lady Gel Flow si è dimostrata ottima per coloro che in una sella cercano prima di tutto il confort. Perfetta sullo sconnesso, così come sulle lunghe distanze, potrebbe risultare deludente solo per le cicliste più attente alle prestazioni. La parte posteriore larga consente una seduta molto comoda, ma chi è abituata alle filanti selle racing la potrebbe trovare troppo larga, inoltre il peso è ben oltre i normali canoni per una bici destinata alle competizione, ma Selle Italia ha altri prodotti in catalogo che meglio si confanno a quest'uso specifico.

Il prezzo

La sella costa circa 59,00 Euro, un prezzo di sicuro invitante viste le caratteristiche di confort emerse.

A chi è adatta


Agoniste: pesa troppo ed è troppo larga posteriormente per un uso agonistico
Cicloturista-granfondista: il confort sulle lunghe distanze la rende una sella ideale per coloro che ricercano una sella comoda

Aspetti positivi
Qualità costruttiva
Assorbimento delle vibrazioni
Confort anche sulle lunghe distanze

Difetti
Peso elevato per un uso agonistico

Per saperne di più
Selle Italia
Viale E. Fermi 2, Casella d'Asolo - TV - Italy
tel. 0423 541313
fax 0423 541300
Sito Internet: www.selleitalia.com

E-mail: welcome@selleitalia.com o contattare direttamente il Marketing Manager Ingrid Bordignon, e-mail: IBordignon@selleitalia.com

 

Marcella Crisanti 

 
 
 

CSS Valido!Ciclonline.com. Copyright© 2008-2018. Tutti i diritti riservati. Ogni riproduzione, totale o parziale, dei contenuti di questo sito è vietata.

Ciclonline.com. Copyright© 2008-2018. All rights reserved. No reproduction of the content is permitted.