Bianchi Oltre Pro 2024 prova test recensione pregi difetti opinioni tutto quello che devi sapere, biciclette da corsa Bianchi Oltre Pro 2024 pregi difetti opinioni, bicicletta da corsa Bianchi Oltre Pro peso, bicicletta da corsa Bianchi Oltre Pro prova, bicicletta da corsa Bianchi Oltre Pro recensioni

 

 

 Leggi anche:

 

Quale bici da corsa bdc scegliere consigli

Quale bici mtb scegliere consigli

Quale bici gravel scegliere consigli

 

Bianchi Oltre Pro 2024 prova test recensione Qualità costruttiva

La bicicletta da corsa Bianchi Oltre Pro 2024 non costa poco, ma è molto ben realizzata, per il 2024 non riteniamo che ci saranno novità tecniche visto che giunge ora sul mercato.

Tutto è stato realizzato in funzione dell'aerodinamica, ma in questa versione "Pro" la fibra di carbonio è arricchita anche con la speciale resina Countervail (CV), che assorbe le vibrazioni.

Il peso della bici completa assemblata Shimano Dura Ace di2 è di 7.3kg, non molto contenuto, a fronte di un prezzo di listino di circa 10800 Euro.

Il telaio è comunque ben fatto e la bici ben assemblata, in linea con il suo prezzo di listino.

 

Bianchi Oltre Pro 2024 prova test recensione Telaio

Il telaio della Bianchi Oltre Pro 2024 è stato completamente rivisto, rispetto alla precedente Oltre XR, più rigido e aerodinamico.

Buona la disponibilità delle taglie ed anche di colori, se pure statisticamente tutti vogliono il celeste Bianchi ...

Disponibile anche il kit telaio, mentre di fatto è impossibile personalizzare la bicicletta già assemblata e per questo modello non è possibile neanche personalizzare il colore.

Difetti comunque marginali, visto che è allineata ai concorrenti che spesso fanno peggio.

 

Bianchi Oltre Pro 2024 prova test recensione Assemblaggi

La versione Bianchi Oltre Pro 2024 è assemblata con il gruppo Shimano Dura Ace Di2, ma non mancano altre configurazioni più economiche; la versione di ingresso è assemblata con il nuovo gruppo Shimano 105 meccanico, Bianchi Oltre Race 105, ma in definitiva si tratta di bici da corsa ben differente.

Nel complesso la gamma è ampia, ma la versione entry level supera i 3mila Euro, le bici più "belle" 10mila, forse un pò troppo ...

 

Bianchi Oltre Pro 2024 prova test recensione Comfort

La bici da corsa Bianchi Oltre Pro 2024 ha un buon comfort di marcia, non è una bici endurance, ma tra le bici aero è forse la migliore.

La resina CV fà il suo lavoro, se pure rimane una bici da corsa rigida e non certamente con un comfort di marcia paragonabile ad una bici endurance.

Un ottimo risultato considerando la tipologia di bicicletta.

Tutte le bici aero sono poco confortevoli e questa Bianchi Oltre Pro 2024 non fa differenza, se pure si colloca al top della categoria.

 

 

Bianchi Oltre Pro 2024 prova test recensione Guida

La bici da corsa Bianchi Oltre Pro 2024 è una bicicletta rigida, veloce, precisa, una vera "lama" su due ruote.

Una bici aero molto competitiva e veloce, non leggera ne facilissima da condurre.

Rende al meglio alle alte velocità, dove la sua aerodinamica riesce ad offrire un bel vantaggio rispetto ad una bici da corsa tradizionale.

Se si è potenti è una bici perfetta, perchè riesce a trasmettere alla ruota posteriore tutta la potenza possibile, anche in salita, dove a dispetto di un peso non contenuto va comunque molto bene.

Ma la Bianchi Oltre Pro 2024 riesce a dare il meglio di se in pianura, a passo costante e velocità oltre i 40 km/h, allora è una bici da corsa realmente competitiva e veloce.

I freni sono più che ottimi, nulla da aggiungere.

Non elevata la sensibilità al vento laterale.

Buona la maneggevolezza, ottima la velocità di inserimento in curva, buona la stabilità alle alte velocità.

Appena difficile da controllare sull'asfalto rovinato.

Una bici da corsa che richiede decisione e poche distrazioni nella guida, ma che ripaga con ottime prestazioni generali.

 

Bianchi Oltre Pro 2024 prova test recensione Prestazioni

Le prestazioni della Bianchi Oltre Pro 2024 sono nel complesso ottime e molto competitive in pianura, dove tiene il ritmo delle più costose bici aero.

Anche nei percorsi ondulati le prestazioni sono molto buone e si arrende solo nelle salite più difficili dove il peso è un limite per qualsiasi bici aero.

Nonostante non sia la versione top gamma, comunque, le prestazioni complessive sono molto competive anche nei confronti di bici da corsa aero ben più costose.

Un telaio rigido ed aerodinamico, con prestazioni molto elevate e senza dubbio competitivo in pianura.

Una bici da corsa perfetta per gare pianeggianti.

 

 

Bianchi Oltre Pro 2024 prova test recensione Pregi e difetti

La Bianchi Oltre Pro 2024 si rivela un'ottima bici aero, non leggera, non economica, ma con prestazioni di vertice in pianura ed alle alte velocità.

Per la sua categoria ha anche un ottimo comfort di marcia e comunque prestazioni valide in salita.

Non pesa poco, ma non ha un peso comunque esagerato.

Buona la qualità costruttiva.

Come sempre quasi nulla la polivalenza, non è una bici per passeggiare o fare salite dure, ma è tra le migliori per correre in pianura.

Non economici i prezzi, ma le bici da corsa Bianchi hanno sempre ottime valutazioni sul mercato dell'usato.

Rimane comunque una bici di "nicchia" per intenditori ed estimatori del marchio e delle bici aero.

Altrimenti è una delusione: pesante e scomoda.

 

Per altre informazioni scrivi a: salvatelliluca @ hotmail.com