La nuova Canyon Endurace CF SLX 2017 è la nuova bicicletta da Endurace di Canyon, completamente inedita e con diversi punti tecnici interessanti. Analizziamola e vediamone pregi e difetti.
Il telaio Canyon Endurance CF SLX è realizzato in fibra di carbonio ad alto ed altissimo modulo, con il passaggio dei cavi interno e serie di sterzo differenziata. Il telaio ha un peso di 820 grammi (taglia M), mentre la forcella ha un peso di 325 grammi; pesi molto competitivi per la tipologia di bicicletta.
La forcella ha perno passante da 12 millimetri e lo stesso è per il mozzo posteriore largo 142 millimetri. Le geometrie sono specifiche per questa tipologia di bicicletta, con tubo orizzontale corto e tubo di sterzo alto. Il comfort di marcia è ulteriormente incrementato dal reggisella Canyon VCLS 2.0 CF.
Ancora particolari i tubi alti del carro posteriore, in grado di assorbire i colpi verticali. Il movimento centrale è di tipo Press Fit Shimano. Altro elemento caratteristico è il nastro manubrio in gel, per meglio isolare le mani dalle vibrazioni. Particolare e dedicata a questo modello, la forcella con steli dritti ed esili. La bicicletta è disponibile in sette taglie e differenti assemblaggi.
Come sempre, i prezzi Canyon sono molto competitivi, molto buona la qualità generale. I pesi sono in linea con altri modelli similari (cioè sopra i 7Kg). Una bicicletta senza dubbio dal buon comfort di marcia, non leggera in assoluto, vedremo lo spazio che sarà in grado di ritagliarsi in un mercato sempre più affollato di proposte. L’handicap della vendita esclusivamente on line non è da poco, anche se i prezzi si preannunciano competitivi; per qualità costruttiva, comfort e prestazioni la bicicletta è competitiva. Vedremo, il mercato 2017 si preannuncia ricco di contendenti agguerriti …