Rotwild RE 735 2023 prezzo peso scheda tecnica tutto quello che devi sapere
Leggi anche:
Quale bici da corsa bdc scegliere consigli
Quale bici mtb scegliere consigli
Quale bici gravel scegliere consigli
Rotwild amplia la nuova "famiglia 735" con la corrispondente variante Enduro ROTWILD R.E735: molto potente equipaggiato per impegnativi passaggi in discesa, con comfort e prestazioni per qualsiasi trasferimento e anche in salita.
"Dove c'è una X in ROTWILD, non può esserci una E lontana", sottolinea l'amministratore delegato Peter Schlitt con un occhiolino e uno sguardo all'R.X735, il primo rappresentante della serie di modelli ancora giovane.
"La nostra filosofia è quella di offrire al ciclista ambizioso e sportivo la bici con cui può realizzare i propri sogni sportivi. Con la R.E735, stiamo ora lanciando una eMTB che combina lo spirito di dominare aggressivamente un sentiero con il fascino di lunga avventura." Ciò è reso possibile dalla combinazione della tipica geometria Enduro, del telaio corrispondente e della potente Integrated Power Unit (IPU). "Con l'Enduro e l'All Mountain, ora copriamo un'ampia gamma di possibili utilizzi", afferma Peter Schlitt.
Elementi tipici dell'Enduro nella R.E735
La nuova bici si caratterizza per la sua altissima agilità e allo stesso tempo molto scorrevole. "Abbiamo pensato alla R.E735 in due direzioni", sottolinea il designer Lutz Scheffer. "Da un lato, ti offre potenza e comfort per il lungo raggio. Questo è l'aspetto touring. Dall'altro, ti permette di traspormarti nell'ignoto. E quando le caratteristiche della pista diventano impegnative e ruvide, la bici fa quello che dovrebbe fare. 100% Enduro."
Il telaio progressivo è decisivo per questo. La R.E735 utilizza il concetto Mullet. Con la ruota anteriore da 29", il ciclista affronta rocce, radici, passaggi bloccati senza esitazione e mantiene il controllo. La ruota posteriore da 27,5" consente di risparmiare peso.
Consentono alla bici di essere giocosa e offrono al ciclista la presa necessaria.
Lo spazio di installazione ridotto consente a ROTWILD di utilizzare un fodero orizzontale più corto nel triangolo posteriore.
È lungo 440 mm. Tutto sommato, questo significa: molta sicurezza e comfort nella parte anteriore - l'agilità necessaria nella parte posteriore.
Il collegamento assicura il trasferimento senza interruzioni di potenza all'ammortizzatore posteriore.
Il caratteristico shock linkage noto dall'R.X735 consiste in una combinazione di carbonio in fibra ad alto modulo e un giogo in alluminio dal peso ottimizzato.
Una forcella ammortizzata Fox 36 con escursione di 170 mm opera nella parte anteriore.
L'angolo di sterzata piatto di 64,5° offre sicurezza alle alte velocità grazie alla trazione e al controllo. L'interazione tra sbraccio e passo garantisce un baricentro centrale e facile da spostare, contrastando sovrasterzo e sottosterzo. L'angolo del tubo sella più ripido rispetto al tubo orizzontale più corto offre una posizione di guida molto efficace per pedalare in salita verso il sentiero successivo.
Potente simbiosi nell'IPU735
L'R.E735 trae energia dal suo cuore centrale, l'IPU735. Consiste nella batteria sviluppata da ROTWILD stessa e nel motore Shimano EP801. "Se vuoi scoprire, se sei alla ricerca di un'avventura, devi mantenere la calma. L'ansia da autonomia lo ostacola solo. Ecco perché abbiamo dotato l'R.E735 di riserve di potenza sufficienti per poter lasciare i percorsi familiari come lungo e spesso possibile", afferma Peter Schlitt. La batteria ha una capacità effettiva di 720 Wh. È installato in un alloggiamento in carbonio e si inserisce armoniosamente nel tubo obliquo. Pesa un leggero 3,5 kg.
La disposizione con lo smontaggio angolato di lato garantisce un'elevata rigidità del telaio. Con l'aiuto del ROTWILD Quick Release, la batteria può essere facilmente rimossa con la semplice pressione di un pulsante. Potrebbe essere caricato, indipendentemente dalla posizione, all'interno della bicicletta o completamente all'esterno.
Questo principio si è già affermato nei modelli della serie 375 - l'R.X375, l'R.E375 e l'R.G375 - ed è utilizzato anche nell'R.X735.
Il motore EP801 di Shimano contribuisce fino a 85 Nm di coppia.
Il ciclista può utilizzare tre livelli di supporto durante la corsa e scegliere tra due profili di guida sul display.
L'APP Shimano E-Tube consente anche la messa a punto di 15 diverse impostazioni di guida per un'esperienza motoria molto personale. Espandendo lo spettro della cadenza, il motore ora risponde in modo ancora più sensibile allo sforzo individuale del ciclista. L'uso di un'interfaccia CAN nel controllo del motore facilita anche l'integrazione di componenti futuri.
Funzionalità classiche di ROTWILD
Il telaio della R.E735 è realizzato interamente in carbonio in fibra ad alto modulo. Lo sviluppo del lay-up speciale e la produzione finale avviene in stretto coordinamento tra l'ingegneria ROTWILD e il produttore del telaio. L'intero design e l'utilizzo di componenti aggiuntivi corrispondenti sottolineano l'approccio ottimizzato in termini di peso dell'R.E735.
Nella taglia L e nella versione con equipaggiamento Ultra, l'Enduro pesa 21,6 chili.
La versione Core nella stessa taglia L pesa 22,1 kg altrettanto competitivi.
La R.E735 è quindi nella stessa classe di peso delle bici All Mountain della famiglia di prodotti.
ROTWILD equipaggia anche la moto ex fabbrica con pneumatici Enduro aggressivi con 29x2.4" all'anteriore e pneumatici più larghi da 2.6" di Schwalbe.
La R.E735 è disponibile nelle versioni Core (8.999 EUR) e Ultra (11.499 EUR) e quattro taglie di telaio (S, M, L e XL).