NUOVE bici RIDLEY GRIFN RS E-GRIFN E GRIFN A 2025 tutte le info da conoscere

 

 

 

  

 Leggi anche:

Quale bici da corsa bdc scegliere consigli

Quale bici mtb scegliere consigli

Quale bici gravel scegliere consigli 

 

Novità bici da corsa mtb gravel ebike 2025 news info prezzi e foto delle nuove biciclette 2025 

Eurobike 2024 tutte le novità bici 2025 news info foto 

Eicma 2024 tutte le novità bici 2025 news info foto

Novità bici da corsa 2025 news info prezzi e foto delle nuove biciclette da corsa 2025

Novità bici gravel 2025 news info prezzi e foto delle nuove biciclette gravel 2025 

Novità ebike 2025 news info prezzi e foto delle nuove biciclette elettriche 2025 

Novità mtb 2025 news info prezzi e foto delle nuove mountain bike 2025

Tutte le novità bici 2025 news info foto - le nostre fonti

 

 

 

La bici che hai nel tuo garage e con cui puoi andare ovunque, questo è in poche parole ciò che rappresenta la Grifn, vincitrice del premio ‘Design & Innovation’ Awards. La Grifn RS è la versione in carbonio di alta gamma della serie Grifn. Ridley si rivolge ai ciclisti più competitivi. Per questo obiettivo, può contare sul supporto degli atleti del Classified Ridley Gravel Team, che partecipano alle gare gravel di più alto livello. La bicicletta diventa più leggera e più veloce, rispondendo ancora meglio agli impulsi del ciclista. In questo modo, il tuo vero potenziale viene completamente rivelato.

Il peso più leggero è il risultato di una struttura in carbonio ottimizzata e dell’uso di fibre di carbonio più leggere e rigide. Ciò si traduce in un miglioramento di 140 grammi rispetto alla Grifn.

 

Inoltre, ci sono alcune ottimizzazioni aerodinamiche che rendono la bicicletta più veloce.

Si può vedere nel telaio, dove spicca la forma aerodinamica del tubo reggisella, in modo che la ruota posteriore si adatti perfettamente al telaio. Questo tubo è abbinato a un reggisella aerodinamico a forma di D. Nella forcella anteriore, gli sviluppatori hanno utilizzano un diffusore integrato nella corona della forcella per ridurre la resistenza al vento.

Il flusso d’aria passa più facilmente attraverso questa corona della forcella e si aggiunge energia aggiuntiva per far passare l’aria senza resistenza aggiuntiva attraverso il tubo inferiore. C’è anche meno resistenza nella zona dietro il tubo dello sterzo e la forcella. A 36 chilometri all’ora, la Grifn RS ha il 5% in meno di resistenza rispetto alla Grifn.

La geometria della Grifn attuale rimane invariata perché sono stati molti i feedback positivi ricevuti in merito. Anche gli atleti del team Gravel Classified Ridley sono stati consultati, dando feedback positivi su questa bici gravel. La stessa geometria presenta quindi un angolo di sterzo di 72 gradi, che si trova tra i 73,5 di una bicicletta da strada ad alte prestazioni e i 71,5 di una bicicletta da gravel (come la Kanzo Fast). Il movimento centrale è più basso rispetto a una tradizionale bicicletta da strada ad alte prestazioni e leggermente più alto rispetto a una bicicletta da gravel. Il carro posteriore più corto di 420 millimetri contribuisce anche alla reattività della bicicletta durante l’accelerazione.

 

 

CONFIGURAZIONE PERSONALIZZATA

Una gara su stradaoggi, un evento gravel domani? Puoi adattare completamente la tua configurazione alle tue preferenze di pedalata. Con l Grifn RS, puoi fare tutto: su strada o fuori strada, con o senza borse, con pneumatici stradali da 32 millimetri o con pneumatici da gravel da 42 millimetri (larghezza effettiva). Ridley va un passo oltre rispetto alla Grifn. 42 millimetri solitamente sono sufficienti per affrontare una varietà di sfide sullo sterrato.

Come nella Grifn, anche l Grifn RS offre la possibilità di installare il cavo della luce posteriore attraverso il tubo superiore. Questo cablaggio interno per il mozzo dinamo è nascosto anche nella forcella, quindi non avrai più problemi con nastro adesivo e fascette per risolvere il problema di cavi sporgenti. In questo modo, puoi installare luci sulla tua bicicletta, il che è un’aggiunta molto utile quando vuoi pedalare al buio. Anche i cuscinetti CeramicSpeed SLT per il movimento di sterzo sono una novità interessante. Grazie alla loro costruzione, hanno una durata molto lunga.

 

Gli ingegneri hanno lavorato anche sul supporto del deragliatore anteriore. Mentre la Grifn ha un supporto separato, questo è integrato nella Grifn RS ed è facile da rimuovere con un unico sistema di trasmissione. Opzionalmente, il supporto del deragliatore anteriore può essere sostituito da una guida catena aerodinamica sviluppata insieme a Wolf Tooth. La guida catena aerodinamica Wolf Tooth Lone Wolf è stata sviluppata specificamente per Ridley ed è compatibile anche con la Falcn RS, la X-Night RS e la E-Grifn. La guida catena è disponibile in tre versioni per corone da 40 a 58 denti. Grazie a un copri catena speciale, si può nascondere il punto di montaggio quando non si monta un deragliatore anteriore o una guida catena.

Nella parte posteriore, come nella Grifn e nella Falcn RS, troverai un supporto cambio UDH. Il cambio può essere sia meccanico (sistema di trasmissione 1x) che elettronico (sistema di trasmissione 1x o 2x), proprio come negli altri due nuovi modelli.

 

 

Attraverso il configuratore, puoi personalizzare ulteriormente la bicicletta, con opzioni che includono diverse ruote, manubri, pneumatici e altre specifiche. Puoi scegliere tra un manubrio diritto e uno curvo, che ti offre l’opzione di scegliere tra 8 diverse dimensioni del manubrio. Il telaio ha vari punti di montaggio che consentono l’installazione di, ad esempio, borse e parafanghi. Ridley offre optionalmente parafanghi adatti.

 

Una nuova generazione di borse per biciclette è stata sviluppata insieme ad Apidura.

Queste sono l’evoluzione dei prototipi testati per la prima volta durante Unbound 2022. Il telaio presenta punti di montaggio per una borsa da telaio che può essere installata all’interno del triangolo anteriore.

 

In una trasmissione 1x di SRAM, Ridley opta per un montaggio con una corona anteriore da 42 o 46 denti e un pacco pignoni da 10/44. Ciò consente di regolare l’intervallo di cambi in base al terreno. Inoltre, offriamo la Grifn RS di serie con il sistema di cambio Classified Powershift, che offre tutti i vantaggi di una sola corona combinata con un intervallo di cambi più ampio e cambi ultraveloci, anche sotto carico completo. Annabel Fisher del team Classified Ridley ha utilizzato questa configurazione per tutta la stagione e ha scelto la Grifn RS proprio per la combinazione del suo peso leggero, delle caratteristiche di guida e dell’aerodinamica.

La Grifn RS è progettata per tutti i tipi di terreno e anche per tutti. Offriamo la bicicletta in sei dimensioni: XXS, XS, S, M, L e XL. Puoi personalizzare completamente la Grifn RS dei tuoi sogni secondo le tue preferenze tramite il nostro configuratore. In questo modo, puoi girare su una bicicletta unica del tuo colore preferito e con il montaggio che preferisci.

 

 

GRIFN A: UNA MODERNA E PERFORMANTE BICICLETTA IN ALLUMINIO

Come la Grifn RS e la Grifn, la Grifn A in alluminio combina la velocità di una bicicletta da corsa con il comfort di una bicicletta da gravel. Ridley opta per lanciare una Grifn in alluminio perché vuole offrire una bicicletta adatta ad ogni fascia di prezzo.

Con la Grifn A, puoi scegliere pneumatici fino a 38 millimetri e, se opti per una trasmissione 1x, puoi arrivare anche a 40 millimetri. La geometria e le dimensioni sono identiche a quelle del modello in carbonio. Ciò significa puoi godere della versatilità della bici su tutti i tipi di terreno.

La disposizione dei morsetti nella Grifn A è identica a quella della Grifn. La Grifn A ha anche il gancio universale l’UDH. Questo gancio è compatibile con tutti i sistemi di cambio e sta diventando sempre più lo standard. Tuttavia, è raro che una bicicletta in alluminio utilizzi questo gancio, nonostante tutti i vantaggi che offre.

 

Il cablaggio semi-integrato dei cavi garantisce un manubrio ordinato e bello da vedere.

Non ci sono cavi tra il manubrio e il telaio. Un vantaggio aggiuntivo è che puoi montare facilmente borse da manubrio e altri accessori senza che i cavi interferiscano con gli accessori. Lo stesso cablaggio integrato per l’illuminazione della Grifn e della Grifn RS, lo si trova anche nella Grifn A. Questo livello di integrazione è raramente presente in biciclette con telai in alluminio.

Per la Grifn A, Ridley sceglie una lega di alluminio 6061-T6 perché questa lega ha risultati molto buoni in termini di rigidità, resistenza del metallo, peso e precisione della saldatura. È notevole che ogni tubo abbia uno spessore del muro centrale che è tre volte più sottile delle estremità. Questa tecnica di “tripla conificatura” è utilizzata sempre da Ridley in altri telai in alluminio. In questo modo, il peso viene mantenuto il più basso possibile e la rigidità il più alta possibile. Ridley salda ogni tubo in modo extra forte e li pulisce attentamente, rendendo l Grifn A una bicicletta in alluminio moderna in ogni senso. Per la forcella, viene utilizzata una forcella in carbonio con tubo di sterzo in carbonio, un vantaggio aggiuntivo rispetto a molte biciclette su questo segmento. Il tubo di sterzo in carbonio offre una direzione più precisa, un significativo risparmio di peso e un maggiore comfort grazie all’assorbimento degli urti.

Come l Grifn RS, Ridley propone la Grifn A in sei diverse dimensioni: XXS, XS, S, M, L e XL.

L Grifn A è disponibile con specifiche per strada e gravel, e opzionalmente offriamo parafanghi e borse da manubrio di Apidura. La bicicletta èdisponibile tramite il configuratore, che ti consente di costruire e progettare la bicicletta secondo le tue preferenze.

 

 

E-GRIFN: LA PRIMA E-BIKE SPORTIVA DI RIDLEY

Con la E-Grifn, Ridley presenta anche la sua prima e-bike sportiva. Scopri nuovi terreni, vai più lontano, per più tempo e più in alto con questa bicicletta elettrica. Ridley sceglie di sfruttare la piattaforma Grifn sul mercato delle biciclette elettriche per la sua versatilità.

MAHLE X20: UN’ESPERIENZA DI GUIDA NATURALE

Ciò che distingue questa e-bike è la scelta del motore Mahle X20. Questo è un sistema compatto e collaudato che rende possibile l’impossibile. Con un peso di appena 3,2 chilogrammi, è possibile costruire una e-bike leggera. La sensazione di pedalata della bicicletta è molto naturale. Il livello di assistenza è proporzionato alla forza che applichi sui pedali. Ciò è possibile grazie all’uso di un sensore di coppia sull’asse del pedale che comunica con il software. Tieni presente: se non stai pedalando, il sistema non fornisce potenza. La E-Grifn rimane una bicicletta e non una moto. Quindi senti che stai sempre pedalando con una piacevole brezza sulla schiena. In questo modo, la pedalata ti dà sempre l’impressione di star facendo attività sportiva.

  

Un vantaggio del motore X20 è che, sopra il limite di 25 chilometri all’ora, non c’è praticamente alcuna resistenza meccanica aggiuntiva. La potenza erogata dal sistema diminuisce gradualmente, rendendo l’esperienza di guida molto fluida. Questo contribuisce anche ad una sensazione naturale della pedalata.

Attraverso l’applicazione di Mahle, puoi controllare e regolare il motore con il tuo telefono cellulare secondo le tue preferenze. Successivamente, puoi consultare le informazioni sulla tua pedalata. Durante la pedalata, puoi visualizzare diverse informazioni attraverso il tuo sistema. Il sistema è compatibile con ANT+, il che significa che le informazioni come lo stato della batteria, il livello di assistenza e la potenza sono disponibili anche per altri dispositivi compatibili con ANT+. Inoltre, il sistema è autoapprendente e si adatta al RIDLEY | GRIFN RS - GRIFN A - E-GRIFN tuo stile di pedalata. In questo modo, andare in bicicletta elettrica diventa un’esperienza confortevole.

Con il Mahle X20, hai tre livelli di assistenza in bicicletta che i nostri sviluppatori hanno regolato specificamente per la Grifn insieme a Mahle. È stato nostro esplicito desiderio determinare questi livelli in prima persona e non optare per gli standard. A tal fine, sono stati effettuati diversi test con tutti i tipi di ciclisti. Attraverso “prove ed errori”, abbiamo continuato a cercare fino a trovare i tre livelli ideali. Questo “mapping personalizzato” è un esempio tipico della nostra ricerca infinita della perfezione. Puoi passare tra i diversi livelli di assistenza tramite i pulsanti sul manubrio o tramite il controller sul tubo superiore. Quest’ultimo mostra anche visivamente la capacità della batteria e il livello di assistenza.

 

Il motore Mahle X20 fornisce fino a 250 watt di assistenza aggiuntiva con una coppia simile a quella di un motore centrale da 55 newtonmetri. Nel livello di assistenza più alto, questo ti aiuta a superare le salite più impegnative.

Ridley ha scelto la batteria con la capacità maggiore (350 Wh) nella E-Grifn, e c’è la possibilità di estenderla ulteriormente con un estensore di autonomia da 171 Wh che occupa il posto di una bottiglia d’acqua. Secondo i dati di utilizzo di Mahle, gli ingegneri sanno che la batteria da 350 Wh è sufficiente per la maggior parte dei percorsi in bicicletta in questo segmento all-road. In 2 ore, carichi la batteria all’80%, e in 3,5 ore è completamente carica. La batteria è integrata elegantemente nel telaio, risultando in un aspetto sportivo della bicicletta con il supporto aggiuntivo di una bicicletta elettrica.

 

La geometria della E-Grifn è uguale a quella delle altre Grifn. Ci sono anche molte somiglianze con la Grifn RS in altre caratteristiche come il deragliatore anteriore rimovibile, lo spazio per gli pneumatici fino a 42 millimetri e il gancioUDH. Una piccola differenza è l’assenza di punti di fissaggio sul tubo superiore, a causa della presenza del display/ controller per il sistema Mahle. Naturalmente, puoi si possono installare parafanghi e illuminazione su questa E-Grifn. La trasmissione può essere sia elettronica che meccanica, offriamo specifiche sia per la strada che per il gravel. Infine, l’E-Grifn è anche configurabile online. In questo modo, puoi girare su una bicicletta unica nel tuo colore e nell’equipaggiamento preferiti.

 

 

TAGLIE AGGIUNTIVE NEL GRIFN

La gamma Grifn sarà ampliata in futuro con 2 taglie aggiuntive: XXXS e XXS. La XXXS è

progettata per ruote da 650b, la XXS per ruote tradizionali da 700c.

 

PER RIASSUMERE

Ridley è orgogliosa dell’espansione della gammaGrifn. Con l’introduzione della Grifn RS, la Grifn A, delle taglie aggiuntive per la Grifn e della E-Grifn, ora qualsiasi tipo di ciclista può godere di pedalate all-road a suo piacimento, indipendentemente dalla superficie.

Ogni ciclista ha le proprie sfide e sogni, e ogni pedalata conta. Ridley vuole sostenere il maggior numero possibile di ciclisti nel raggiungimento di questi obiettivi. Le tre nuove arrivate troveranno anche il loro posto nel peloton mondiale.