Wilier continua ad espandere la sua gamma di biciclette elettriche e dopo la gamma urban, entra di prepotenza anche nel mondo mountain bike elettriche con tre nuovi modelli inediti: due front ed una full, tutte assemblate Shimano, con il nuovo gruppo specifico per la mtb Shimano E-8000.

Ma non è solo il gruppo ad essere nuovo, ma tutta la bicicletta a cominciare dal telaio, soprattutto la versione full, che inserisce alcune peculiarità tecniche in materia di geometrie e distribuzione dei pesi, che al momento sono uniche e sicuramente verranno riprese anche da altri costruttori. Vediamone le caratteristiche.

Questo articolo è riservato agli abbonati a Ciclonline Digital, per abbonarti clicca qui.

 

Forte di un accordo commerciale e di una solida partnership con Shimano, in Wilier si sono impegnati a fondo nel creare una nuova gamma di biciclette elettriche da mountain bike. L’obiettivo era quello di realizzare una bicicletta elettrica che avesse una distribuzione dei pesi ed un comportamento dinamico il più possibile vicino, se non uguale, ad una bicicletta tradizionale.

Studiati i telai della concorrenza, in Wilier sono giunti alla conclusione che occorreva realizzare un carro posteriore corto ed un perfetto bilanciamento dei pesi e posizionamento del baricentro; tutto doveva essere quanto più vicino possibile ad una bicicletta tradizionale.

Per la bicicletta full si è partiti dall’ottimo telaio in alluminio della serie Wilier 900, che già aveva dato ampia prova di ottime caratteristiche dinamiche, condividendone fin dove possibile le geometrie, tutto lo schema della sospensione posteriore ed adattandolo per ospitare la batteria, posta sul tubo obliquo ed il motore Shimano, posto sul movimento centrale.

Il carro posteriore è stato mantenuto compatto, al pari di una bicicletta tradizionale, mentre il peso del motore è stato spostato in avanti per bilanciare il peso della bicicletta con il ciclista in sella. Tutto il telaio è in alluminio con serie di sterzo differenziata e passaggio dei cavi interno. Il travel delle sospensioni è di 140 millimetri e la geometria specifica per le ruote 27.5+. Arriverà in due differenti assemblaggi con gruppo Shimano XT 1x11 e Shimano SLX 1x10. 

 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter
X

Right Click

No right click