Il rivestimento: il rivestimento può essere in materiale sintetico, pelle naturale o Lorica. Il materiale sintetico è il peggiore perché crea una elevata sudorazione e rimane molto scivoloso, viene usato per prodotti economici.

 La pelle naturale è un ottimo materiale, traspirante, non particolarmente scivoloso. Oggi si sta affermando anche la Lorica, che pur essendo un prodotto sintetico, assicura traspirabilità, leggerezza e resistenza nel tempo superiore alla pelle naturale. Accanto a questi rivestimenti di base, ogni Azienda ha sviluppato dei propri tessuti con caratteristiche comunque simili alla Lorica.

La scelta del rivestimento: anche in questo caso i rivestimenti in materiali sintetici sono da evitare, poiché fanno sudare molto e sono scivolosi. Meglio il rivestimento in pelle, che è il migliore per qualità. Traspirante, trattiene bene il gluteo, ma permette facili spostamenti; ha il difetto di consumarsi rapidamente. Il rivestimento in Lorica supera quest'ultimo difetto e si può considerare il miglior compromesso tra tutte le varie esigenze (traspirabilità, durata, costo e superficie liscia e scorrevole). La superficie liscia della sella è importante per una pedalata efficace, soprattutto deve essere liscio il bordo, mentre la parte centrale può essere più ruvida per trattenere meglio il corpo.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter