mastehead

Le partenze da fermo nel ciclismo sono una delle varie pratiche allenanti che contribuiscono a migliorare la forza esplosiva e la forza in generale.

Secondo gli obiettivi che ci vogliamo proporre e la metodologia di allenamento, potremo porre l’attenzione sul miglioramento della forza complessiva, della pura forza esplosiva o della forza resistente. Se eseguiamo delle partenze da fermo in pianura per poche centinaia di metri, alleneremo maggiormente la forza esplosiva e le capacità di effettuare ottimi sprint; invece, se effettueremo delle partenze da fermo in salita e per diverse centinaia di metri, miglioreremo la forza assoluta e resistente. La forza resistente, poi, potremo migliorarla anche in pianura con lunghe ripetute.

Nelle partenze da fermo in salita è preferibile allenarsi su di una salita costante con una pendenza variabile dal 4 al 6%.

Come prima cosa nelle partenze da fermo l’importante è scegliere un rapporto lungo, il più lungo possibile in pianura, quindi 53/11 o 53/12 o 50/11 o 50/12, secondo la propria bici; nelle partenze da fermo in salita il rapporto da utilizzare va scelto in base alla pendenza della salita ed alle proprie capacità fisiche; l’importante è usare il rapporto più lungo possibile che ci permetta di spingere forte sui pedali senza raggiungere mai elevate frequenze di pedalata, mai superiori alle 50 RPM.

Altro aspetto importante è chiarire il momento in cui facciamo le “Partenze da Fermo”, se vengono eseguite all’inizio della sessione di allenamento, nella parte centrale o nella parte finale. A seconda delle varie sessioni cercheremo di migliorare la forza assoluta (prima parte), forza resistente (seconda parte e soprattutto terza parte); posizionando le partenze da fermo nell’ultima parte dell’allenamento, abitueremo il nostro fisico ad esprimere elevati valori di forza nonostante la stanchezza e l’acido lattico.

L’allenamento alle partenze da fermo, nella prima parte dell’allenamento, può essere concomitante e precedere le SFR di cui abbiamo già parlato.

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click