Spett.le Redazione, vorrei acquistare una nuova bicicletta da corsa montata con gruppo Chorus avendo a disposizione un badget di circa 3000 Euro.
Sono un cicloamatore che mediamente fa due uscite a settimana con percorsi molto vari e partecipa a 2-3 gran fondo all'anno. Mi sono state consigliate la Colnago CLX2.0, la Pinarello FP4 o la Bianchi Infinito. Vi chiedo cortesemente secondo la vostra esperienza quale tra queste è la migliore oppure se ci sono altre alternative da tenere in considerazione.
Lettera firmata
Gentile Lettore, ho dei seri dubbi che Lei riesca ad assemblare le bici che ha menzionato con un gruppo Chorus, a meno che non voglia poi dotarle di ruote e componenti infimi, che banalizzerebbero tutta la bici … Inoltre, come più volte detto non esiste la bici migliore, ma siamo noi che dobbiamo scegliere la bici che meglio risponde alle nostre esigenze. Non parlerò del Colnago CLX, ma mi limito a prendere in considerazione Pinarello FP4 e Bianchi Infinito, due bici che vengono spesso messe in confronto se pur differenti tra loro ed uguali solo nel prezzo di listino …… La Pinarello FP4 è più rigida e reattiva, più veloce negli ingressi in curva e nei cambi di direzione; al contrario la Bianchi Infinito è più lenta negli inserimenti in curva, ma ben più precisa e di gran lunga più confortevole. La rigidità del telaio è la medesima, anche se la Pinarello sembra più rigida, il motivo è che ha un interasse più corto e sembra più reattiva. Se preferisce una bici maneggevole e “nervosa” dovrebbe prendere la Pinarello FP4, mentre per una bici molto confortevole, sicura e precisa dovrebbe prendere la Bianchi Infinito. Infine, le alternative sono infinite, le cito qualche marchio: Specialized, Cannondale, Trek, Giant, Ridley, ecc…..