Spett.le Redazione,

volevo quest'anno apportare qualche miglioria alla mia Pinarello FP3 avendo però "pochi danari" a disposizione. L'obbiettivo è quello di sostituire le ruote "Campagnolo base" montate di serie. Mi sono state proposte delle Fulcrum Racing 3 e un offerta "particolare" per FSA RD 600...

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate o se avete ulteriori consigli su altri prodotti di qualità e prezzo similari ritenendo il vostro parere libero da condizionamenti commerciali.

(lettera firmata)

Egregio Lettore, grazie mille per i complimenti, veniamo alla sua domanda. Di base ha una buona bici, ottima per un amatore, eviterei di farmi particolari problemi pensando che cambiando il telaio andrei chissà quanto più veloce. Le sue ruote di serie sono modeste, buone per l'allenamento, le dovrebbe affiancare con un paio di ruote di più alto livello da usare nelle Gran Fondo o nelle uscite più "tirate". Le FSA sono buone ruote, ma il prezzo particolare le è stato fatto perché non sono più in produzione, è un modello superato ed ha valore commerciale, sul mercato dell'usato, pari a zero (o quasi), inoltre non sono certo il massimo, anche in Casa FSA. Meglio le Fulcrum Racing 3, che possono costituire un valido up grade della sua bici. Il mio consiglio, però, è di passare direttamente alle Fulcrum Racing 1, magari rimandando l'acquisto a tempi migliori, ma con la certezza di acquistare un'ottima coppia di ruote che la potrà seguire anche dopo avere, magari, sostituito la FP3. Ruote dall'ottimo rapporto qualità-prezzo sono le Ambrosio, Miche e Marchisio, tutti ottimo prodotti, ma accomunati dalla difficile reperibilità e da un mercato dell'usato praticamente nullo. Tra questi marchi le consiglio le ruote Miche Syntium AXY e le Ambrosio Laser Comp, di fatto equivalenti per peso e prestazioni alle Fulcrum Racing 3, ma accomunate da un prezzo di listino inferiore. Una valida alternativa, invece, alle Fulcrum Racing 3 (anche come valutazione sul mercato dell'usato), sono le Mavic Ksyrium Elite, dal costo equivalente.